Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Kappa Vu: Lavoro & società

Il Friuli a un bivio. Indagine alla ricerca dell'anima dispersa della piccola patria

Il Friuli a un bivio. Indagine alla ricerca dell'anima dispersa della piccola patria

Enzo Martines

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2022

Partire dall'epopea friulana della Ricostruzione, per indagare la nostra capacità di affrontare le sfide dell'attuale periodo storico. Questo il percorso qui proposto. I fattori di crisi del Friuli di oggi sono certificati: spopolamento, invecchiamento, abbandono da parte dei giovani del nostro territorio. A partire dagli anni Novanta si è assistito a un passaggio epocale dal passato ideale – da una storia profonda – a una fase storica che rischia di spazzare via ogni riferimento culturale originale del Friuli. Chi siamo stati e cosa siamo diventati? è la domanda necessaria per comprendere il nostro oggi. L'archetipo friulano indagato e studiato dal giovane Pasolini, fino alle considerazioni illuminanti di don Gilberto Pressacco, come può essere riferimento originale per affrontare il futuro? Come, lingua e cultura di provenienza, possono essere ancora leve utili? Domande aperte che trovano alla fine filoni di risposta, sintesi di un dialogo appassionato con alcune voci autorevoli del Friuli contemporaneo. Un lavoro corale che propone una visione preoccupata, ma capace di proposte.
17,00

Ordinarie migrazioni. Educazione alla cittadinanza tra ricerca e azione

Ordinarie migrazioni. Educazione alla cittadinanza tra ricerca e azione

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2011

pagine: 144

Frutto di una ricerca-azione condotta nel basso Friuli Venezia Giulia, il libro tratta il tema della cittadinanza come punto privilegiato da cui guardare i processi di integrazione degli immigrati. I vari contributi di antropologi, pedagogisti e sociologi analizzano l'organizzazione, il monitoraggio e la valutazione dei servizi per immigrati come luoghi in cui si fa l'integrazione, ma anche come spazi pubblici dove si fanno le identità in un continuo gioco di specchi fra collettività locale e straniera.
13,00

Quando arrivano gli amricani. La metamorfosi di una media impresa italiana divenuta multinazionale Usa (1959-2007)
22,00

Varechine

Varechine

Gino Dorigo

Libro: Libro rilegato

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2010

pagine: 118

Terzo "viaggio" di Gino Dorigo fra storie di donne. Il denominatore comune è sempre la memoria di un possibile cambiamento dello stato delle cose non solo a livello individuale ma anche collettivo. Qui si parla di ragazze che con un lavoro molto faticoso e con lotte generose hanno reso il mondo più pulito di come lo avevano trovato. Donne che fanno emergere un forte sentimento di appartenenza per i luoghi della loro vita. Queste "figlie del popolo", lottando contro lo sfruttamento e contro la dittatura del fascismo, difesero la loro dignità personale e anche quella della collettività locale.
11,00

Gente di ferriera. Classe operaia friulana e dintorni: altre storie

Gente di ferriera. Classe operaia friulana e dintorni: altre storie

Gino Dorigo

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2005

pagine: 216

Storie di operai, passioni, gioie, dolori grandi e piccoli, battaglie sindacali, racconti partigiani. In una parola la vita vera di coloro che hanno capito che i problemi non derivano dalle speranze mancate, bensì dalla mancanza di speranze.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.