Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Martines

Basta attendere

Basta attendere

Enzo Martines

Libro: Libro in brossura

editore: AttraVerso

anno edizione: 2024

pagine: 82

"Basta attendere" indaga la percezione del tempo: “l’attesa” intesa come spazio temporale minimo e indispensabile è il filo conduttore della silloge. Una sorta di lenzuolo che accoglie tutte le esigenze che l’autore ha attraversato negli anni. In un’epoca basata sulla precarietà, saper attendere è un modo per affrontarne l’incombente, costante e problematica incertezza.
13,00

Il Friuli a un bivio. Indagine alla ricerca dell'anima dispersa della piccola patria

Il Friuli a un bivio. Indagine alla ricerca dell'anima dispersa della piccola patria

Enzo Martines

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2022

Partire dall'epopea friulana della Ricostruzione, per indagare la nostra capacità di affrontare le sfide dell'attuale periodo storico. Questo il percorso qui proposto. I fattori di crisi del Friuli di oggi sono certificati: spopolamento, invecchiamento, abbandono da parte dei giovani del nostro territorio. A partire dagli anni Novanta si è assistito a un passaggio epocale dal passato ideale – da una storia profonda – a una fase storica che rischia di spazzare via ogni riferimento culturale originale del Friuli. Chi siamo stati e cosa siamo diventati? è la domanda necessaria per comprendere il nostro oggi. L'archetipo friulano indagato e studiato dal giovane Pasolini, fino alle considerazioni illuminanti di don Gilberto Pressacco, come può essere riferimento originale per affrontare il futuro? Come, lingua e cultura di provenienza, possono essere ancora leve utili? Domande aperte che trovano alla fine filoni di risposta, sintesi di un dialogo appassionato con alcune voci autorevoli del Friuli contemporaneo. Un lavoro corale che propone una visione preoccupata, ma capace di proposte.
17,00

Una solitudine perfetta

Una solitudine perfetta

Enzo Martines

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2021

Pino Carrieri è uno scienziato che ormai ha ultimato il lavoro di una vita, con la realizzazione di un androide ad altissime performance, pronto per essere presentato al mondo, ma il funerale dello zio, un vero e proprio padre putativo, fa riavvolgere il nastro della sua esistenza e precisamente nella terra delle sue origini. È così che si trova coinvolto in una vicenda che stronca definitivamente ogni certezza. La sua fiducia cieca nel futuro e nei suoi progetti inarrestabili viene infranta da una realtà che aveva considerato libera da ogni passato, compreso il suo. Si salva da un tentativo di omicidio, ma soccombe alle sue cause e a un tradimento inaspettato. Pino è un eroe triste come nella definizione di Enea, porta il genere umano in un altrove appena immaginabile; nonostante la solitudine perfetta e rassicurante quasi raggiunta, arriverà alla conclusione che nessuna forma intelligente è scevra dal peccato della libertà, dell’egoismo o semplicemente dalla ricerca della propria consapevolezza di esistere.
16,00

Vite aliene

Vite aliene

Enzo Martines

Libro

editore: Digressioni Editore

anno edizione: 2021

pagine: 70

11,00

L'arte di sopravvivere

L'arte di sopravvivere

Enzo Martines

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2018

pagine: 84

Un libro in versi che vuole mettere in luce come si sopravvive nella quotidianità per dargli valore. Con un poemetto iniziale e con l'ironia delle quartine dedicate alle città vissute nei viaggi. Anche con una serie di poesie dedicate alla figlia: una poesia all'anno, per sopravvivere alla bellezza del meglio che capita a chi diventa padre.
10,00

Viaggio nell'anima in tre canti

Viaggio nell'anima in tre canti

Enzo Martines

Libro: Copertina rigida

editore: Gaspari

anno edizione: 2015

pagine: 72

10,00

Siamo esili

Siamo esili

Enzo Martines

Libro

editore: Nota

anno edizione: 2005

pagine: 30

Enzo Martines si dedica da tempo alla politica e alla cultura. Negli ultimi anni matura un proprio progetto di "poesia sonora" che lo porta a esibirsi in performances poetico-musicali, ben documentate in questo "Siamo esili".
15,00

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.