Joker: Libri dell'arca
Note al palinsesto
Giuseppe Zuccarino
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2012
pagine: 122
Un critico scrive di norma dei saggi lunghi, ma può accadere che, nel corso degli anni, produca anche dei testi brevi, su argomenti generali oppure su singole opere. Accomunati dalla brevità sono appunto gli scritti raccolti in questo libro, che si presenta suddiviso in tre sezioni. La prima comprende saggi e articoli di natura teorica, o comunque non privi di implicazioni metodologiche. La seconda rende omaggio ad alcuni scrittori e artisti italiani (Manganelli, Sinisgalli, Villa e Novelli). L'ultima e più ampia sezione comprende recensioni di volumi francesi, quasi tutti ancora non disponibili in traduzione italiana (si tratta di opere, o cataloghi, di Artaud, Char, Caillois, Klossowski, Giacometti, Alechinsky, Barthes, Foucault e Derrida).
Poeta al suo tavolo. Ediz. italiana e francese
Alain Borne
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 118
Sulle tracce dei cardellini (una flânerie)
Lucetta Frisa
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 52
Tutti i nomi del mondo
Luigi Sasso
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 54
"Ogni nome è il luogo in cui vite, destini, storie, identità lasciano una traccia, in cui la stessa scrittura sembra rivelare il suo vero volto, ma è anche un nodo inestricabile di sillabe, lo scarabocchio, il segno che allude a una verità più profonda."
Della visione inquieta
Paola Mongelli
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 32
Due ma non due. Aperture ed incontri nell'arte degli anni del post Basaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2008
pagine: 176
La trasformazione degli antichi manicomi in strutture sanitarie a regime aperto ha promosso ai loro interni lo sviluppo di attività creative quali atelier di arti figurative, teatro, musicoterapia. Tra questi laboratori, differenti fra loro nelle intenzioni e motivazioni, ne emergono alcuni caratterizzati dalla conduzione di una particolare ricerca. Ho tentato, al riparo della loro intimità e segretezza, di scoprire quali legami si instaurano tra l'artista "tutor" o conduttore e l'artista partecipante al laboratorio. Ho incontrato queste nuove "rivoluzioni umane" continuando il mio viaggio per un'altra Italia, sorta all'ombra del sogno di Franco Basaglia. Focolai sparsi che attingono ad un grande fuoco originario. Io sono "con" l'altro. Io sono con la mia storia. Io sono un altro. E gli altri sono la mia storia. Eterna metamorfosi dell'uno originario.
Poesia, malattia pericolosa
Dieter Schlesak
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2008
pagine: 124
Friedrich Hölderlin, Heinrich von Kleist, Carlo Michelstaedter, Paul Celan. Queste le figure dei poeti, ma anche filosofi e narratori, indagate nelle quattro allarmanti narrazioni di "Poesia, malattia pericolosa" del poeta, saggista e romanziere tedesco Dieter Schlesak. Non si tratta di racconti biografici, anche se l'autore cita spesso frammenti delle vite, delle lettere, dei versi degli autori, ma piuttosto di indagini serrate e potenti, di aspre incursioni poetico-filosofiche nel tessuto vitale e poetico di quattro esistenze votate a una tragica fine. Il tema che traversa questo libro come un taglio aperto è la "parola strozzata", impronunciata, impossibile.
Discorso contro la morte
Marco Ercolani
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2008
pagine: 114
Esistono nodi irrisolti e dolenti, nella vita e nell'opera di un artista, che non invitano a spiegare o a capire ma ad indagare ancora, come se certe domande esigessero sempre, dal mondo dei vivi, una risposta. A partire da tracce reali e indizi verosimili - frammenti di lettere, aneddoti, cronache, taccuini - è un gioco perturbante reinventare, reimmaginare, entrare di nuovo in quelle vite e in quelle opere. Chiedere a certi destini, consegnati alle cronache della storia, di tornare "incompiuti", di esibirsi sul palcoscenico di un racconto fantastico per svelare ancora il loro segreto. Pur restando tale, quel segreto ci parlerà di come, fin dall'inizio, l'arte non sia stata che un lungo combattimento per la ricerca di una verità poetica, intima e assoluta, da conquistare attraverso le meraviglie della finzione.