Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Jaca Book: Poesia

Lo sguardo senza fine. Poesie scelte (1984-2025)

Lo sguardo senza fine. Poesie scelte (1984-2025)

Loretto Rafanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 240

La poesia di Loretto Rafanelli, condensata in questa antologia da lui stesso approntata, si articola in quattro percorsi aventi un’unica interrogazione dall’origine alla fine. Il volume intreccia testi editi e inediti, risultando infine un nuovo libro, più che una semplice scelta antologica. Una poesia, quella di Rafanelli, dall’ampio respiro, una voce alta e luminosa, e al contempo anche memoriale e intima, con gli scorci del suo immoto e antico Appennino, ma pure con l’attenzione al mondo, alla storia, alla cronaca dei nostri giorni. Un originale “lirismo civile” in difesa delle radici antropologiche dell’uomo, con una forte sensibilità verso la natura e l’ambiente. Una poesia dal sicuro respiro europeo, è stato detto, dura ma risolta in una compassione oltremodo profonda per le creature, delicata nella sua resistenza al nulla, con “uno sguardo senza fine” che ci ricorda le colonne protese al cielo di Brâncuși.
16,00

A ogni stazione del viaggio

A ogni stazione del viaggio

Loretto Rafanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 128

A otto anni dalla precedente, la nuova raccolta di poesie di Loretto Rafanelli rivela ancora una ricerca poetica coraggiosa e di ampio respiro, contrassegnata da profondità interiore, slanci spirituali, preziosità linguistica e ricchezza di temi. Poesia che, tra nervature telluriche e andamenti distesi, contempla argomenti intimi, mute e sbiadite memorie, “sguardi” a multiformi paesaggi, definibili come luoghi dell’anima, riflessioni sulla cronaca quotidiana, che in queste pagine si trasforma in linguaggio universale. Poesie in cui si riconosce il senso compassionevole e pietoso del poeta e la sua empatia verso persone che hanno patito la tragedia della violenza e dell’esclusione, tanto che si è parlato, per la sua poesia, di “lirismo civile” e “drammaturgia civile”.
15,00

Cercare ovunque terraferma

Cercare ovunque terraferma

Maria Chiara Arduini

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 96

La poesia di Maria Chiara Arduini tra magone e canto ospita le figure della vita e le configurazioni dei rapporti fondamentali (lo sono gli amori, i familiari, ma anche le epifanie di incontri nelle metropoli) mettendoli alla prova. Qual è la «messa alla prova», l'enorme «test» a cui la poetessa sottopone con grazia ma anche con violenza la materia del vivente e degli incontri? È il test che più preme alla giovinezza, quando non è distratta o resa presto schiava: la verità.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.