IPSOA-Francis Lefebvre: Memento pratico
Paghe e contributi
Libro: Libro in brossura
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2015
pagine: 1050
Immobile e condominio. Aspetti civilistici e fiscali
Libro: Libro in brossura
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2015
Memento pratico riscossione. Accertamento esecutivo. Cartella di pagamento. Procedure coattive
Libro: Libro in brossura
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2014
Con taglio pratico ed immediato, il volume illustra le fasi e le modalità della riscossione dei tributi: dal pagamento volontario alla riscossione a seguito di controlli (cartella di pagamento, accertamento esecutivo e atti di rideterminazione delle imposte) e fino all'esecuzione forzata esattoriale. Si spiegano quindi le modalità di opposizione alla cartella, all'accertamento esecutivo, alle misure cautelari e all'esecuzione: rateazioni, ipoteche, fermo amministrativo, misure cautelari.
Imposte sul reddito delle società. IRES e IRPEF
Libro: Libro in brossura
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2013
pagine: 918
Il volume analizza tutti gli aspetti della disciplina del reddito delle società, sia con riferimento alle società di capitali, sia trattando le particolarità che interessano le società di persone. L'opera affronta anche le interazioni della disciplina fiscale con le disposizioni civilistiche ed i principi di redazione del bilancio (OIC e IAS/IFRS). Sono inoltre illustrati i principali adempimenti contabili e fiscali connessi. Una parte specifica è infine dedicata alle operazioni straordinarie e alla tassazione dei gruppi nazionali e internazionali.
Memento pratico. Accertamento e riscossione
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 1315
L'evoluzione normativa degli ultimi anni ha concentrato accertamento e riscossione obbligando l'operatore ad affrontare anche simultaneamente le due fasi. In un unico volume si illustrano accessi, ispezioni, verifiche, accertamenti analitici e induttivi e la riscossione volontaria e coattiva delle imposte. Particolare attenzione è riservata a diritti e doveri del contribuente a fronte di indagini dell'Agenzia delle entrate o della Guardia di finanza e dei conseguenti accertamenti. Si esamina inoltre la complessa disciplina della riscossione: dai termini di pagamento a seguito di accertamenti o cartelle, alle misure cautelari come l'ipoteca e all'esecuzione forzata esattoriale con le importanti deroghe rispetto a quella ordinaria. Il professionista è guidato, con esempi pratici e casi giurisprudenziali, nelle varie fasi dell'accertamento e della riscossione con gli strumenti di tutela del contribuente.
Salute e sicurezza sul lavoro
Cinzia Frascheri
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 1000
L'opera approfondisce gli aspetti giuridici e tecnici della gestione della sicurezza in azienda, fornendo risposte pratiche: chi sono i soggetti coinvolti (e relativi obblighi e responsabilità); come organizzare il sistema di protezione dai rischi (requisiti dei luoghi e delle attrezzature); quali sono le misure da adottare in presenza di particolari rischi (amianto, rumore, ecc.); quali sono i controlli e le relative sanzioni. Guida tutti gli operatori del settore nelle varie fasi di adempimento agli obblighi prescritti, con l'ausilio di esempi pratici, schemi, illustrazioni, tavole riepilogative, schede d'uso e valutazione dei macchinari. Principali novità della nuova edizione: campi elettromagnetici (D.Lgs. n.159/2016); atmosfere esplosive (c.d. ATEX); apparecchi a pressione (D.Lgs. n. 26/2016); industrie a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. n.105/2016, c.d. Seveso III); sorveglianza sanitaria: soggetti responsabili e sanzioni.
Memento pratico. Contabile 2018
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 1516
Il manuale espone con un approccio pratico la disciplina contabile delle imprese sia per la gestione corrente sia per le operazioni straordinarie. La nuova edizione contiene nei capitoli fondamentali un sommario con gli aspetti essenziali dei principi contabili italiani, un nuovo capitolo dedicato alla revisione, le checklist aggiornate sull'informativa, approfondimenti sulle scritture contabili delle fusioni e sulle problematiche relative alla contabilità plurimonetaria. Numerosi casi pratici, esempi e tabelle completano la trattazione.
Memento pratico fiscale 2017
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 1581
La Legge di Bilancio 2017 (L 232/2016) è stata integrata dalla Manovrina (DL 50/2017 conv. L. 96/2017) e dal Jobs act autonomi (L. 81/2017). i quali hanno introdotto* numerose e rilevanti novità nell'ordinamento tributario. Molte di queste novità sono poi state oggetto di disposizioni di attuazione e/o di approfonditi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. Per tale ragione, abbiamo deciso di pubblicare una nuova edizione di Memento Fiscale 2017 al fine di fornire ai nostri lettori una guida completa e aggiornata con le soluzioni ai numerosi dubbi e con le indicazioni operative fornite in questa parte dell'anno. L'elenco delle novità è dettagliato nelle prime pagine del testo. Tra queste evidenziamo quelle relative a: Coordinamento della disciplina IRES con i nuovi principi contabili OIC; Iper ammortamento per beni digitali nuovi acquisiti nel 2017; Spese dei professionisti; Compensazioni e visto di conformità; Definizione agevolata liti pendenti; Comunicazione dati delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni periodiche; Estensione dello Split payment alle società quotate e alle società controllate dalla PA; Inoltre, l'indice analitico dell'opera, composto da oltre 5000 voci, è stato completamente rinnovato e arricchito. Le novità che saranno introdotte nei mesi successivi alla pubblicazione del presente volume, verranno esaminate con gli aggiornamenti settimanali pubblicati sul sito www.memento.it, per poi essere integrate, come sempre, nell'edizione 2018.
Società commerciali 2018
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
Imposte sul reddito delle società. IRES e IRPEF
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 915
Il Memento pratico IRES è un'opera di immediata consultazione che espone in maniera esauriente e sistematica la disciplina IRES riguardante le società di capitali e gli enti commerciali, con una trattazione specifica per le particolarità che interessano le società di persone. Il volume è stato realizzato per fornire risposte chiare e soluzioni pratiche a tutti gli aspetti legati all'IRES. L'opera prende in esame la normativa affrontando anche le interazioni della disciplina fiscale con le disposizioni civilistiche ed i principi contabili, sia nazionali che internazionali. La materia trattata è suddivisa in 6 parti: la prima, di carattere generale, affronta i soggetti interessati e i principi generali di determinazione del reddito; la seconda analizza le specifiche voci di bilancio e/o di reddito (merci, beni strumentali, servizi, oneri ecc.), in relazione ai criteri di determinazione del reddito; la terza illustra le regole, generali e particolari, di determinazione dell'imposta; la quarta è dedicata agli adempimenti contabili e dichiarativi, nonché al versamento dell'imposta; la quinta esamina le disposizioni particolari previste per i gruppi di società, sia nazionali che internazionali; la sesta affronta la disciplina degli eventi straordinari che riguardano le società (trasformazioni, conferimenti, fusioni, scissioni ecc.). Ogni parte è strutturata in diversi capitoli, ciascuno dei quali è preceduto da un sommario analitico. Il Memento, inoltre, è corredato da un'appendice contenente: coefficienti di ammortamento; prospetto delle opere, forniture e servizi in corso di esecuzione; white list; modello per beneficiare dell'esenzione di dividendi, interessi e canoni corrisposti a consociate UE; Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni. Completa il Memento un esauriente indice analitico. Esso è strutturato facendo riferimento a casi concreti, permettendo così un rapido accesso all'argomento che si vuole affrontare. Al fine di facilitare la ricerca il Memento è suddiviso in paragrafi numerati a margine, ai quali vengono effettuati tutti i rinvii, sia quelli da una parte all'altra del testo (evitando ripetizioni inutili), sia quelli dall'indice analitico. La numerazione è discontinua. I rinvii al Memento Fiscale (MF) sono riferiti all'edizione 2017 dell'opera.
Paghe e contributi
Libro: Copertina morbida
editore: IPSOA-Francis Lefebvre
anno edizione: 2017
pagine: 998
L'opera si propone quale strumento pratico di ausilio per gli operatori aziendali ed i professionisti, cui competono l'elaborazione periodica delle buste paga e gli adempimenti nei confronti del Fisco e degli enti previdenziali.