Interlinea: Edizioni illustrate e d'arte
Via crucis. Con tavole, disegni e incisioni
Mauro Maulini, Paul Claudel
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 104
Tempere, disegni e incisioni di Mauro Maulini, con interventi di Carlo Maria Martini, Luciano Erba, Carlo Carena, Germano Zaccheo. Un artista contemporaneo interpreta con gli strumenti della sua sensibilità il magistrale testo poetico della Via crucis di Paul Claudel, qui presentata, con testo a fronte, nella traduzione di Germano Zaccheo.
Le ali del Piemonte. Tracce di storia dell'aeronautica militare e dell'industria del volo (1909-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questo volume, nato in occasione del 100° anniversario dell'Aeronautica Militare, documenta l'omonima mostra ospitata nel Broletto di Novara nel mese di ottobre 2023 ed è focalizzato sul territorio piemontese. Il percorso racconta al visitatore gli eventi, i personaggi, i record, l'attività industriale, i pionieri, così come la febbre per il volo e - fatto poco noto - il coinvolgimento delle donne nelle attività aviatorie. Attraverso il racconto di tante storie personali e di reparto si cerca quindi di raccontare, seppur a livello regionale, in modo frammentato e per sommi capi, una parte della Storia dell'Aeronautica Militare. «È impossibile concepire una storia dell'aviazione italiana senza il Piemonte, la regione nella quale il 13 gennaio 1909 fu costruito e volò il primo aereo italiano e nella quale si costruiscono oggi il caccia supersonico F-2000 Eurofighter e l'ancor più affascinante F-35A a bassa osservabilità» (Gregory Alegi)
Armeno, Coiromonte, Sovazza. Storia di una comunità e del suo territorio
Libro: Libro rilegato
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 304
Esplorazioni del territorio, memorie personali, documenti d'archivio, libri, giornali: tutte le fonti disponibili sono state indagate per fornire un quadro il più ragionato e completo possibile delle vicende storiche di Armeno e della sua comunità. Gli aspetti esaminati comprendono il territorio, l'economia, la società, l'amministrazione, la religiosità e l'arte. Dai flussi migratori ai monumenti civili e religiosi, dall'età moderna ai giorni nostri passando per Napoleone e il ventennio fascista, lo sguardo d'insieme che emerge è in grado di restituire un'identità profonda ai cittadini di Armeno, Coiromonte e Sovazza e una chiave di lettura articolata ai molti ospiti di un territorio ricco non solo di fascino naturalistico, ma anche di storia.

