Il Mulino: Studi e ricerche "Dario Mazzi"
Quale Europa? Europeizzazione, identità e conflitti
Donatella Della Porta, Manuela Caiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 261
Dopo la bocciatura dei referendum francese e olandese sulla costituzione europea, è oggi indispensabile una riflessione sulla crisi dell'Unione, la sua portata, le sue motivazioni, ma anche le sue opportunità. Il processo di integrazione, per molti decenni progettato in cerchie di élite e accompagnato dal "consenso silente" di gran parte dell'opinione pubblica, ha così iniziato ad affrontare il fuoco delle critiche, anche brutali, di un'arena pubblica democratica. Di tale percorso - l'unico verso una possibile democrazia sovranazionale - questo volume, frutto di una ricerca condotta in Italia e in altri paesi europei, mostra il grado di avanzamento, i punti di svolta, i possibili approdi.
Angelo Costa. Un ritratto a più dimensioni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 286
Il nome Angelo Costa coincide con un capitolo fra i più importanti della storia della flotta mercantile italiana. Partito da un'azienda familiare la cui attività era concentrata nella produzione e nel commercio dell'olio d'oliva, legò il successo del suo impegno imprenditoriale allo sviluppo dell'industria armatoriale italiana. Costa fu però, al tempo stesso, un punto di riferimento fondamentale dei grandi processi sociali ed economici che segnarono la fase dell'immediato dopoguerra e poi gli anni del boom. Fu chiamato per ben tre volte a presiedere la Confederazione Generale dell'Industria Italiana, incidendo in profondità sulla nuova configurazione delle relazioni del mondo dell'impresa con le altre parti sociali e con la politica.
Intermediari e mercati finanziari
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 353
Il sistema finanziario è caratterizzato da una evoluzione che interessa i prodotti ed i servizi offerti, i mercati su cui questi si scambiano e la natura e le funzioni operative degli intermediari finanziari stessi. Recentemente banche, assicurazioni, società finanziarie competono con sempre maggiore aggressività sul mercato globale ed invadono quelle che prima erano "nicchie" riservate. Conseguentemente, la struttura del mercato finanziario si fa più instabile e aumenta la concorrenza nel settore bancario come in quello assicurativo. Il volume ha l'obiettivo di esporre al lettore una serie di temi attinenti la struttura e il funzionamento dei moderni sistemi finanziari e le nuove sfide che devono affrontare le autorità di regolamentazione e vigilanza.