Il Mulino: Manuali
Il pensiero sociologico
Franco Crespi, Massimo Cerulo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 288
Quali elaborazioni teoriche hanno fornito un contributo insostituibile allo sviluppo della sociologia come disciplina scientifica? Su quali fondamenti concettuali si è costituito il sapere specificamente sociologico? In questo volume vengono presentati e discussi criticamente i modelli teorici paradigmatici per l'analisi della realtà sociale. Influenzata dal positivismo di Comte da una parte e dal materialismo storico di Marx dall'altra, la teoria sociologica trova in Durkheim, Weber, Simmel e Pareto i propri classici, a cui è dedicata la prima parte del libro. Nella seconda sono illustrati i modelli contemporanei, dalla teoria funzionalista allo strutturalismo e all'interazionismo simbolico, dalla sociologia fenomenologica alle teorie dell'azione sociale e dei sistemi sociali, per concludere con i principali interpreti della società degli anni Duemila: fra gli altri, Beck, Bauman, Honneth e Rosa.
Fondamenti di sociologia
Anthony Giddens, Philip W. Sutton
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 416
Testo di riferimento a livello internazionale, il manuale tratta i fondamenti costitutivi della sociologia secondo un approccio che privilegia l'intreccio costante tra le dimensioni micro e macro, e in una prospettiva comparata attenta alle caratteristiche peculiari delle società europee nel quadro globale. La nuova edizione, ampiamente aggiornata anche nell'adattamento al contesto italiano, si arricchisce di due nuovi capitoli, uno su città e vita urbana, l'altro sul corso di vita.
Manuale di riabilitazione neuropsicologica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 421
Le conoscenze acquisite negli ultimi anni, sia nelle neuroscienze sia in neuropsicologia clinica, hanno prodotto non solo avanzamenti nella comprensione dei meccanismi alla base del funzionamento della mente umana, ma anche indicazioni e modelli di intervento in ambito riabilitativo dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali. Questo volume, frutto dell'esperienza dei più importanti studiosi in questo campo, fornisce una panoramica aggiornata, e al tempo stesso applicativa, dei nuovi modelli di interpretazione di questi deficit e delle strategie per il loro recupero.
Economia dell'unione monetaria
Paul De Grauwe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il manuale spiega il funzionamento dell'unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Come nelle edizioni precedenti ci si concentra sui costi e sui benefici di un'unione monetaria e si mettono a fuoco i motivi per cui l'incompletezza dell'Eurozona determina costi aggiuntivi e crea problemi di sostenibilità. Si analizza in che modo la Banca centrale europea sia stata progettata per condurre un'unica politica monetaria e si dedica ampio spazio alle questioni dell'indipendenza politica e della responsabilità della BCE. In questa nuova edizione si sposta lo sguardo in avanti e si affronta anche la necessità di un'unione politica e di bilancio per garantire la sostenibilità della zona euro.
L'organizzazione digitale
Ursula Plesner, Emil Husted
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 320
Uno sguardo inedito sui processi organizzativi, che pone al centro dell'attenzione il ruolo delle tecnologie digitali. Un libro di particolare interesse per tutti coloro che affrontano gli studi organizzativi nel quadro delle trasformazioni oggi in atto. Nella prima parte gli autori illustrano gli effetti prodotti dal proficuo incontro tra studi organizzativi e studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Nella seconda parte rivisitano e attualizzano i temi classici della sociologia dell'organizzazione accostandoli ai concetti che segnano la digitalizzazione delle organizzazioni: infrastruttura, produsage, co-creazione, datificazione, interattività, trasparenza ed empowerment. Indice del volume: Presentazione dell'edizione italiana, di Attila Bruni.
Elementi di economia
John Sloman, Dean Garratt
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 536
Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell'economia, optando per una esposizione che attinge a esempi sia tratti dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale. In questa nuova edizione il testo, ampiamente aggiornato, mantiene un tono semplice e colloquiale che aiuta lo studente che si accosta per la prima volta allo studio dell'economia politica a cogliere l'interrelazione stretta tra astrazione teorica e realtà empirica. Ogni capitolo è arricchito da un riepilogo per fissare i concetti fondamentali e da domande di autoverifica.
Lezioni di diritto del lavoro
Antonio Di Stasi, Stefano Giubboni, Vito Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il volume espone la disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi adottando un approccio interdisciplinare. Dopo aver riassunto le ragioni storiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del diritto del lavoro - evidenziando le oscillazioni dello Stato italiano nei confronti dei problemi del lavoro e della questione sociale - il manuale si concentra sulla spiegazione del dato normativo, a partire dall'assetto degli interessi determinato dalle diverse opzioni regolative e tenendo conto dei principali apporti giurisprudenziali. La trattazione si articola in «lezioni» che aiutano lo studente a orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni empiriche. L'approccio funzionale alla materia rende il manuale adatto anche a percorsi di studio diversi da quelli prettamente giuridici.
Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 368
Nella convinzione che il diritto pubblico comparato nasca e si sviluppi come disciplina protesa alla ricerca della libertà, il manuale mira a promuovere la conoscenza di istituti, organi, normativa e prassi costituzionale delle cosiddette «democrazie stabilizzate». Si tratta di quei paesi (gli Stati Uniti e molti di quelli appartenenti all'Unione Europea) che si fondano sulle ragioni del costituzionalismo, che dimostrano una convinta difesa dei diritti di libertà e delle garanzie costituzionali, e il cui sistema di governo privilegia il criterio della separazione dei poteri quale baluardo dell'effettività della democrazia liberale. Arricchita da un nuovo capitolo sulla pubblica amministrazione, la nuova edizione incorpora nell'analisi i provvedimenti normativi che sono stati emanati dai governi per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e il piano di aiuto finanziario senza precedenti predisposto dall'Unione Europea.
Modelli di amministrazioni pubbliche
Andrea Lippi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 264
Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche. La scienza dell'amministrazione è il sapere «di sintesi» tra scienza politica, sociologia e management che studia i modelli amministrativi alla luce delle variabili empiriche che ne caratterizzano potenzialità e criticità. Questo testo introduce all'analisi dei sistemi amministrativi ed è destinato all'insegnamento nei corsi di laurea triennale e alla formazione di dirigenti e funzionari dell'amministrazione centrale e periferica. Il libro tiene insieme teoria e strumenti, storia e attualità confrontando il caso italiano con altre esperienze europee.
Microeconomia
John Sloman, Dean Garratt
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell'economia, optando per una esposizione che attinge a esempi tratti sia dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale. In questa nuova edizione il testo, ampiamente aggiornato, mantiene un tono semplice e colloquiale che aiuta lo studente che si accosta per la prima volta allo studio della microeconomia a cogliere l'interrelazione stretta tra astrazione teorica e realtà empirica. Ogni capitolo è arricchito da un riepilogo per fissare i concetti fondamentali e da domande di autoverifica.
Introduzione alla linguistica storica
Franco Fanciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 328
Giunge alla quarta edizione questo utile avviamento allo studio della linguistica storica specificamente pensato per principianti. Chiariti i concetti centrali della disciplina (parentela e famiglia linguistica, i percorsi del mutamento) e analizzate le principali corrispondenze e similarità riscontrabili fra le lingue indoeuropee, l'autore illustra con molti esempi i modelli fondamentali per l'interpretazione del mutamento linguistico (neogrammaticale, geolinguistico, sociolinguistico). Gli ultimi due capitoli delineano poi un quadro integrato dei popoli indoeuropei.
Diritto ed economia delle assicurazioni
Nicola De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 360
Pensato da prospettiva interdisciplinare, il volume si presta sia all'insegnamento universitario in corsi giuridici ed economici sia come strumento di supporto professionale per avvocati e operatori di settore. Combinando chiarezza e rigore espositivo, il testo tiene insieme teoria e pratica ed è arricchito da riquadri di approfondimento aggiornati ai più recenti sviluppi della dottrina e della giurisprudenza.