Il Mulino: Ist. Luigi Sturzo
Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini
Michele Nicoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 309
Nel suo scritto «Sull'Unità d'Italia» del 1848, Antonio Rosmini definisce il suo ideale di governo un «governo senza orgoglio», intendendo con questa espressione un governo non arrogante, non borioso, non prepotente, ma al servizio delle persone e dei loro diritti e pronto a sottomettersi al giudizio di una giurisdizione indipendente. È questa l'idea di uno Stato di diritto, di uno Stato costituzionale che Rosmini intravvede come unica alternativa al sovranismo e al dispotismo, ossia al rischio di involuzione nazionalistica, autoritaria e illiberale delle istituzioni contemporanee. Sulla base di un'originale meditazione filosofica, condotta in dialogo con la cultura europea, e di un forte impegno per la riforma della società civile e religiosa, la filosofia politica di Antonio Rosmini affronta uno per uno i problemi che accompagnano il processo di costruzione dell'Unità d'Italia e della nascita dello Stato costituzionale nell'Ottocento: libertà e lavoro, costituzione e giustizia sociale, pace e guerra, unità e federalismo, politica e corruzione, chiesa e stato. Per ognuna di queste grandi questioni, Rosmini è capace di offrire interpretazioni mai banali e di individuare le grandi coordinate di pensiero e di azione che ieri come oggi possono contribuire a individuare una prospettiva riformista.
I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma. Volume 3
Simone Misiani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 371
Il libro, terzo volume dedicato alla storia della Società di S. Vincenzo de' Paoli, sorta a Parigi nel 1833 e diffusasi in tutto il mondo, prende in esame la vicenda del sodalizio a Roma nel XX secolo. In questo periodo in cui giunge ad esaurimento la controversa questione romana tra lo Stato e la Chiesa, la Società offre un fondamentale contributo alla rigenerazione delle opere di carità nella forma attuale del volontariato sociale. A partire dagli anni Venti, e attraverso un percorso scandito dai tempi e dai modi dell'evolversi della vita religiosa e culturale, il sodalizio rivolge lo sguardo alle diverse forme di esclusione e povertà urbane tipiche di una metropoli e contribuisce alla formazione della classe dirigente dell'Italia repubblicana.
I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma. Volume 2
Sabina Andreoni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 232
Il libro, secondo dei tre volumi dedicati alla storia della Società di S. Vincenzo de' Paoli, sorta a Parigi nel 1833 e diffusasi ben presto in tutto il mondo, prende in esame la vicenda del sodalizio a Roma dalla fine del potere pontificio al primo decennio del Novecento. Nel periodo di forte tensione tra Stato e Chiesa e di avvio anche a Roma del processo di secolarizzazione, la Società, con la sua opera di assistenza verso le famiglie povere, i deboli e gli emarginati contribuì alla difesa dei valori cattolici. Agli inizi del Novecento con una nuova veste programmatica e organizzativa cercò di venire incontro alle diverse forme di povertà del nuovo secolo. L'autrice è laureata in Storia contemporanea.
I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma. Volume 1
Gennaro Cassiani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 276
La Società di S. Vincenzo de' Paoli, sorta a Parigi nel 1833, nel corso degli anni Quaranta dell'Ottocento, conosce un crescente successo in Francia, in Europa e anche oltre i confini del continente. A Roma, la prima conferenza vincenziana si affaccia già nel 1836, ma dal 1842, l'opera pia, si avvia a rivestire un ruolo di rilievo misurandosi con il nuovo volto che andava assumendo la povertà nel XIX secolo. Il libro, primo di tre volumi dedicati alla storia della Società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma, prende in esame la vicenda del sodalizio pontificio dalla Restaurazione alla fine del potere temporale della Chiesa.
Federzoni e la storia della Destra italiana nella prima metà del Novecento
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 288
Cattolici, Chiesa, Resistenza. I testimoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 472
Il volume raccoglie 47 testimonianze di esponenti del mondo cattolico che hanno partecipato in modo diverso all'esperienza resistenziale. L'opera intende offrire un contributo alla più recente produzione storiografica e all'articolato dibattito che ad essa si è accompagnato relativamente alla presenza, al ruolo e al significato della partecipazione cattolica alla Resistenza. Ai risultati finora acquisiti attraverso lo studio di una vasta gamma di fonti scritte, si è voluto affiancare l'apporto della storia orale quale proficuo strumento di integrazione e di verifica della documentazione e della letteratura sul tema.