Il Molo: Saggistica
La gaiezza degli euforici
Marco Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2022
pagine: 200
L’opera affronta il tema dell’omosessualità. Narrazione non di tipo cattedratico né di stampo medicale, ma di riflessione dovuta. Brevi capitoli, presentati come “argomenti”, sintetici, incisivi. Indagine sulla tipologia e diffusione, dalle civiltà più remote, sino alla posizione della psicologia e della psichiatria moderne. Ci sono motivazioni palesi e occulte? È una risultanza di fattori ambientali negativi oppure è uno stato naturale non patologico? Perché l’uso ossessivo di terminologia esterofila? In una convivenza omosessuale, chi dà che cosa a chi? Fine delle millenarie, ataviche organizzazioni eterosessuali? Figli e figliolanza (dalla “adozione mirata” della passate civiltà all’attuale “creazione e compravendita” di esseri umani senza diritto di parola): nuova accezione dell’amore, generosità umanitaria o squilibrio emotivo? Vessazione “di fatto” dei diritti basilari di opinione e di espressione del pensiero: politica per consenso elettorale? Ripercussioni. L’omossessualità “è” un fenomeno sociale? Identificazione dei veri deboli nel tentativo d’integrazione degli omosessuali all’interno delle società “aperte”.
La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa. La sua origine, il suo sviluppo e le prospettive per il futuro
Andrea Giannecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2021
pagine: 144
La storia dell'associazionismo artigiano in Italia rappresenta un elemento fondamentale dello sviluppo economico e sociale italiano, ma ogni volta che si tenta di intavolare una ricerca ci rendiamo conto di quanto le fonti disponibili siano scarse e frammentarie. Così una tesi di laurea in Scienze Politiche e Sociali è diventata l'occasione per cercare di approfondire questo tema e farne un libro. Il risultato è un'indagine storiografica che parte dalle fasi di inizio dell'iniziativa imprenditoriale artigiana dalle sue origini e in rapporto con la politica coerente e concreta realizzata dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa (CNA) fin dalla sua costituzione nel 1946.Per attualizzare tutto il quadro, visto anche lo straordinario momento che stiamo attraversando a causa della pandemia da COVID-19, si è incluso approfondimento diretto con il Segretario Nazionale Sergio Silvestrini attraverso un'intervista sul ruolo rinnovato della CNA in questo periodo così confuso e travagliato della nostra attualità.Infine è riportata una sintesi cronologica della CNA di Lucca dalle origini fino a oggi a cura del Direttore Stephano Tesi.
Verso ignota destinazione. Storia di un soldato del Regio Esercito da Lero a Danzica 1939-1945
Angelo Michele Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2021
pagine: 246
La verità che accompagna la storia può servire da paravento, da spartiacque, da pietoso velo steso sopra la montagna di cadaveri rimasti inascoltati per anni, per secoli forse. Il fante, quello sconosciuto giovane di belle speranze, pieno di ardore e di coraggio, pronto a sacrificare la propria vita per la Patria, per i suoi camerati. Pronto a dividere l'ultimo pezzo di pane con i suoi compagni d'arme. Un cappotto a brandelli, ultimo baluardo contro il freddo; ultimo quanto inefficace scudo contro quel gelo terrificante che ti entra nella ossa fino a corrompere il midollo. Fino a farti delirare, fino a farti desiderare di morire per smettere di soffrire. Quel soldato che si guarda attorno e vede molti come lui, stesi nel dolore, distrutti nel corpo e nello spirito. Come lui però non cedono, la giovinezza li aiuta, così come la volontà di tornare a casa, di rivedere la propria famiglia, i propri genitori. In queste pagine il crudo racconto di uno di quei tanti soldati rimasti prigionieri, a seguito degli scontri con i tedeschi sull'isola di Lero e della resa il 17 novembre 1943, fino al ritorno in Patria nel novembre 1945.
Rileggere un romanzo non letto. «L'uomo che amava i bambini» di Christina Stead
Giulio Arnolieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un uomo in divisa. Appuntato di P.S. Giuseppe Lombardi. Storia della strage di Querceta del 22 ottobre 1975
Angelo Michele Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2019
pagine: 256
Una rosa senza spine
Marco Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Molo
anno edizione: 2016
pagine: 288
Quasi un giornalista. Cronache e personaggi versiliesi dagli anni '80 a oggi
Giulio Arnolieri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2016
La mafioneria è uno stato perfetto
Massimo Festa, Claudio Eminenti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2016
pagine: 272
Con rispetto, Eminenza! Non recidete quei fiori
Marco Martinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2014
pagine: 122
Un combattente per la libertà 46664. Vita di Nelson Mandela
Arturo Francesconi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Molo
anno edizione: 2014
pagine: 128
In questo volume l'autore ripercorre le fasi salienti della vita del più famoso prigioniero del mondo: Nelson Mandela. Partendo dall'infanzia sino agli anni della presidenza sudafricana. Il libro è arricchito da un'ampia appendice contenete interventi di scrittori e amici di Mandela e correlata da disegni, mappe e cartine che aiutano a inquadrare la figura di questo grande combattente per la libertà.