Il Cerchio: I saggi di Domus Europa
Gaza. Nulla sarà come prima
Franco Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Gaza. Da 6 mesi è il luogo in cui esplodono sanguinosamente tutte le contraddizioni dell'occidente, incapace di arrestare il peggior massacro di popolazione civile dalla fine della Seconda Guerra mondiale. L'attacco palestinese del 7 ottobre 2023, con tutte le sue ambiguità ancora irrisolte, ha infatti originato una sanguinosa rappresaglia contro la popolazione civile della Striscia che ha causato più di 40.000 morti, mentre la guerriglia di Hamas non ha cessato di colpire l'esercito israeliano, le cui reali perdite rimangono ignote. Nel frattempo larga parte della società civile israeliana si è sollevata contro un governo fondamentalista e bellicista, chiedendo a gran voce le dimissioni del governo Netanyahu e nuove elezioni. Di fronte a ciò, troppi media dell'occidente tacciono, minimizzano, mentono. Grazie ad intellettuali e giornalisti israeliani liberi, questo saggio ricorda le cause reali dello scontro israelo-palestinese, svela i disegni di oggi chi punta a scatenare la Terza Guerra Mondiale e costituisce un invito meditato e serio a costruire una autentica Pace nella Giustizia in tutta la Terrasanta.
L'esercito russo che non abbiamo studiato. Le operazioni militari terrestri dell'Esercito della Federazione Russa in Ucraina
Maurizio Boni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 96
«Dopo più di un anno e mezzo di guerra in Ucraina il libro delinea un quadro generale degli avvenimenti sul campo di battaglia prendendo in esame alcune caratteristiche strutturali delle forze armate russe e le modalità con le quali sono state impiegate nel corso del conflitto. In particolare, vengono approfonditi cinque temi principali riguardanti la genesi e lo sviluppo della "Operazione Militare Speciale" quali: l'origine concettuale del piano di Putin, le caratteristiche e i limiti della forza d'invasione, il disegno operativo di Mosca con riferimento agli obiettivi strategici da conseguire, la sostenibilità logistica delle operazioni a livello tattico e strategico, le caratteristiche del comando e controllo delle operazioni. A premessa dei cinque argomenti, il libro tratta il tema della divulgazione e condivisione con l'opinione pubblica delle informazioni operative che ha consentito a molti di seguire l'evoluzione degli eventi bellici con un livello di partecipazione senza precedenti».
L'ultima guerra contro l'Europa. Come e perché fra Russia, Ucraina e NATO le vittime designate siamo noi
Gianandrea Gaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 132
La guerra in Ucraina sta modificando radicalmente gli assetti e gli equilibri del Vecchio Continente. L’Ucraina è devastata dal conflitto e comunque vada sul campo di battaglia la Russia ne uscirà indebolita mentre l’Europa perderà il suo primato economico e ha cessato di esistere come soggetto geopolitico con aspirazioni di autonomia strategica, relegata al ruolo di vassallo sempre più debole degli Stati Uniti.
Grande Eurasia. La sfida russo-cinese all'Occidente
Gioia Ghezzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2022
pagine: 232
Dopo la crisi ucraina Mosca ha iniziato con sempre maggiore determinazione a stabilire relazioni pragmatiche e reciprocamente vantaggiose con Pechino, inaugurando la conseguente “svolta ad Oriente” del Paese. È proprio in quest’ottica di collaborazione con il vicino asiatico che la Russia di Putin ha iniziato a delineare l’idea della cosiddetta “Grande Eurasia da San Pietroburgo a Shanghai”, un progetto ambizioso attraverso il quale contrastare il peso geopolitico dell’occidente mediante l’integrazione tra l’Unione Economica Eurasiatica russa e la Nuova Via della Seta cinese. All’interno del discorso politico russo si sta facendo largo l’idea di una nuova comunità politico-economica, un nuovo centro di sviluppo che mira a divenire un’alternativa a quello euro-atlantico: si tratta della “Grande Eurasia da San Pietroburgo a Shanghai”, espressione diventata il manifesto della politica estera di Vladimir Putin dal 2016. Questo studio propone una disamina di questo ambizioso progetto, che mira ad unire Russia, Cina e gli stati post-sovietici dell’Asia centrale in un nuovo spazio geopolitico che, di fatto, potrebbe costituire una sfida fondamentale all’ordine internazionale liberale a guida occidentale.
La «guerra delle sanzioni». L'Unione Europea e la Federazione Russa nell'era dell'interdipendenza economica globale
Matteo Fulgenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2021
pagine: 720
Questo studio indica il diritto internazionale come fattore-chiave per comprendere, affrontare e superare la crisi geopolitica in atto in Ucraina. La presente ricerca, infatti, analizza la natura giuridica e le effettive implicazioni delle misure economiche restrittive unilaterali adottate nell'ambito della "guerra delle sanzioni" tra l'occidente e Mosca, identificando infine l'Omc come quadro giuridico e istituzionale per la possibile normalizzazione delle relazioni tra l'Ue e la Russia.