Il Castello: Giardinaggio
Alberi. Le specie spontanee in Italia
Eliana Ferioli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 256
Oltre cento specie di alberi spontanee in Italia vengono presentate con uno straordinario repertorio iconografico. Le suggestive fotografie rendono ragione dello sterminato patrimonio naturalistico e paesaggistico che caratterizza il nostro paese. Gli accurati disegni botanici rendono possibile l’identificazione delle diverse specie evidenziandone il portamento, le foglie, i frutti. Uno libro speciale, bello da sfogliare, interessante da studiare.
Piante da interno. Guida pratica a piante e fiori per creare un giardino di casa
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le piante da interno tradizionali vengono rivisitate in un’ottica moderna, suggerendo le varietà più recenti e le ambientazioni attuali, compresi terrari e kokedama. Tutto quello che occorre sapere per scegliere le piante consapevolmente in base al portamento, all’ingombro, al colore delle foglie e dei fiori., tenendo conto delle ultime mode in fatto di arredamento (tappezzerie, tessuti, accessori...). Non manca una guida pratica per la cura e la manutenzione, con schede sulle singole specie. Splendidamente illustrato, per tutti gli appassionati del verde.
Come coltivare cactus e succulente
Paul Rees
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cactus e succulente sono perfette piante da vaso: sono affascinanti ed esteticamente gradevoli, e gran parte prospera anche se trascurata. Negli ultimi anni hanno avuto un aumento di favore presso i giardinieri, catturando l’immaginazione con le loro forme, colori e texture unici, e la capacità di adattarsi e sopravvivere in condizioni sfavorevoli. Questo libro splendidamente illustrato descrive cinquanta diverse piante succulente e offre preziosi consigli su invasatura, irrigazione, propagazione e soluzione dei problemi. Dodici progetti creativi offrono ispirazione per coltivare ed esporre cactus e piante grasse in modo originale, sia all’interno della casa che in giardino.
Orchidee d'Italia. Guida alle orchidee spontanee
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 480
Il libro è opera degli esperti del GIROS, che raggruppa i maggiori specialisti di questa affascinante famiglia botanica, ben rappresentata anche in Europa e nel bacino mediterraneo. All'interno di questa ampia regione, la presenza delle Orchidacee è abbondante e diversificata in Italia, grazie alla sua posizione centrale e alla grande varietà dei suoi ambienti. Rispetto alla prime due edizioni, questa terza è notevolmente cresciuta come numero sia di pagine che di schede (ben 267), ognuna dedicata a un taxon presente in Italia (quasi tutti al rango di specie), con la massima attenzione rivolta ai legami tassonomici ed evolutivi che intercorrono tra loro, e con un nutrito corredo iconografico. Si tratta di uno strumento indispensabile per orientare gli appassionati, siano essi esperti o ai primi passi, ma anche coloro che amano la natura eppure ancora ignorano il fascino di queste piante altamente evolute e specializzate, oltre che bellissime.
Guida completa a innesti, talee e ad altri metodi di propagazione
Miranda Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questa guida completa spiega come coltivare una vasta gamma di piante partendo da seme, talea, divisione, propaggine, innesto e gemmazione. Illustra in modo dettagliato i processi naturali e le condizioni che stimolano lo sviluppo e la riproduzione delle piante e spiega come i giardinieri possono utilizzarli a loro vantaggio. Illustrazioni passo passo e fotografie; consigli per ricreare le condizioni perfette di sviluppo per le nuove piante; informazioni su attrezzi e utensili e suggerimenti per la risoluzione dei problemi; guida alfabetica delle diverse specie di piante corredata di pratiche istruzioni per propagare piante acquatiche, ornamentali, da appartamento, arbusti, alberi, ortaggi e fiori selvatici.
Atlante illustrato delle piante medicinali e curative
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 288
Un’opera che descrive in modo dettagliato una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l’industria farmaceutica. Il volume, con numerose e dettagliate illustrazioni, mette a disposizione di medici, farmacisti e, in generale, di tutti gli appassionati una serie di informazioni sulle specie descritte, sulle loro applicazioni e sul metodo di raccolta, oltre a un’interessante introduzione sulla storia, l’evoluzione e la classificazione delle singole piante.
Atlante illustrato delle piante selvatiche e degli infusi curativi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 288
Quest’opera contiene un ampio ed esauriente catalogo delle piante selvatiche, con descrizioni dettagliate e belle illustrazioni grazie alle quali sarà possibile imparare a riconoscere ciascuna specie. In più, questo atlante include una sezione dedicata esclusivamente alle applicazioni medicinali delle piante attraverso infusi e tisane, secondo una lunga tradizione millenaria oggi riconosciuta anche dalla scienza moderna. Un’interessante introduzione sull’evoluzione, la morfologia, la classificazione e gli habitat, e un ampio glossario dei termini botanici completano quest’opera, la cui lettura sarà fonte di grande soddisfazione per tutti gli appassionati.
Un giardino a prova di siccità. Giardinaggio sostenibile per affrontare i cambiamenti climatici
Eliana Ferioli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 160
I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo l'assetto del Pianeta, con effetti che si vedono anche nei nostri giardini, devastati dalla siccità. Occorre pensare un nuovo modo di fare giardinaggio, lavorando per un giardino resistente, meno bisognoso di acqua e di cure rispetto a quello tradizionale ma in grado di restituirci comunque tutta la bellezza di cui la natura è capace. Questo libro vi guida nella scelta delle piante che resistono meglio senz'acqua e di quelle che si riproducono spontaneamente autodisseminandosi, vi consiglia su come sostituire i manti erbosi con specie tappezzanti dalle splendide fioriture, vi spiega come attrezzarsi per un'irrigazione senza sprechi. Una strategia complessiva per un giardino a bassa manutenzione, ecosostenibile, che si integri meglio con l'ambiente circostante.
Strategie anti-parassiti per la casa
Chloé Metahri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 80
Pratico manuale eco-friendly per avere fiori e piante sani e felici! Tanti trucchi e consigli per prevenire e combattere i più comuni parassiti in modo efficace, economico ed ecologico: oli essenziali, spray, insetti ausiliari, trappole naturali e decotti saranno i vostri nuovi alleati!
Le piante da interno per un giardino in casa
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 159
Una guida per creare un giardino in casa in base alle caratteristiche degli spazi a disposizione. Le piante tradizionali vengono rivisitate in un’ottica moderna, suggerendo le varietà più recenti e le ambientazioni attuali, compresi terrari e kokedama. Non manca una guida pratica per la cura e la manutenzione, con schede sulle singole specie. Un libro illustrato, per tutti gli appassionati del verde.
Ortensie. La storia, le varietà, la coltivazione
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 144
I luoghi, gli uomini, le vicende, ovvero la sorprendente storia di queste familiari protagoniste dei nostri giardini. Il portamento, la forma delle foglie, la raffinata struttura dei fiori e i loro mutevoli colori: conosciamole meglio per valorizzarle come meritano. Tutti i consigli e i “trucchi del mestiere” per coltivarle con successo e mantenerle in salute. Tutte le varietà più belle, più rare, più originali.
Rampicanti. Quali scegliere, come coltivarli
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 144
I rampicanti nascondono muri, rivestono pergole e gazebi, salgono su vecchi alberi, formano schermi fioriti... Sono le piante più preziose per chi vuole trasformare un semplice balcone in un giardino in fiore. Quali sono le specie e le varietà più belle e interessanti. Tutti i “trucchi del mestiere” per coltivarli sia in vaso sia in piena terra.

