If Press: Letture
Un incontro «quasi» per caso
Raffaele De Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2025
pagine: 64
Due medici, uno rianimatore e l’altro psichiatra, si ritrovano alla fine della carriera e riflettono sul vivere e sul morire passeggiando lungo un fiume. Una conversazione appassionata che ha l’obiettivo di dare una risposta ai quesiti etici del nostro tempo: accanimento terapeutico, eutanasia e suicidio assistito. I due amici, consapevoli di rappresentare in modo fermo e appassionato i loro valori di uomini di fede oltre che di medici, cercano di rispondere alle tante domande, con rispetto per le opinioni di tutti.
Guardando Arcetri
Raffaele De Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2024
pagine: 270
Mario, Livia e Pietro sono i protagonisti di questa storia d’amore che si svolge durante la seconda guerra mondiale. Mario è un uomo malato, trascorre gli ultimi anni di vita seduto davanti a una finestra, da cui vede il colle fiorentino di Arcetri. Sorretto nella malattia soltanto dall’amore di Dio “è la fede a sostenermi in queste lunghe giornate, debilitato e consapevole che non guarirò!” si appassiona alla storia del colle galileiano: l’assedio di Firenze, gli ultimi anni di vita di Galileo, l’Osservatorio Astronomico. Trasmetterà questa sua passione alla figlia Livia, che deciderà di iscriversi all’università per dedicarsi allo studio della fisica e dell’astronomia. Pietro è un giovane calabrese che per continuare gli studi a quattordici anni viene iscritto al liceo di un collegio dei padri scolopi di Napoli, dove vivrà a contatto con un sacerdote, figura determinante per la sua crescita professionale e spirituale. Anche Pietro si appassionerà allo studio della fisica e dell’astronomia. Una mattina del novembre 1939, i due giovani si conoscono durante una lezione all’ Osservatorio di Arcetri: da quel momento nascerà il loro amore.
Il segreto del pilota
Sergio Palombini
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2021
pagine: 96
Questa pubblicazione rappresenta la nuova edizione, rivista, del romanzo già pubblicato con il titolo Operazione Crosspoint. È la storia di un pilota americano che alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale arriva a Roma, apparentemente per un semplice viaggio di piacere. Siamo nel mese di luglio del 1958. Nella Roma spensierata della ‘’Dolce Vita’’ l’ex militare statunitense Jim Morris, in vacanza, ha in realtà un preciso e misterioso interesse che lo guida lungo itinerari diversi da quelli dei tanti turisti che affollano la Capitale. Una spontanea amicizia nasce tra lui, un giornalista e un’archeologa – guida turistica – che porta il peso di un dramma vissuto durante l'infanzia. Con un improvviso, incomprensibile cambiamento di programma lo statunitense deciderà di rientrare anzitempo negli Stati Uniti. Il tempo passa e Jim Morris sperimenta un sofferto mutamento della sua vita, che lo porterà a distanza di anni a prendere una decisione che darà finalmente il definitivo senso alla sua esistenza.
Demetrio e il portale degli dei
Daniele Santini
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2020
Sul pianeta Terra, Demetrio (12 anni) è affetto da una grave forma di malattia neurologica, epilessia Piccolo Male Assenze, che gli procura saltuari episodi di "perdita di coscienza". Tali crisi tuttavia si convertono in possibilità ulteriori, eccedenti, aprendo brecce multidimensionali per altri mondi: la malattia come portale. È così che nei suoi "viaggi" Demetrio incontrerà le altre due incarnazioni della sua essenza vitale, quella del passato - il monaco apprendista mago Najve - e quella del futuro - Dimitri, temperatura corporea diciotto gradi e casa al Queens. Il loro incontro, in altri termini la simultaneità di passato, presente e futuro, eliminerebbe negli esseri umani la paura della morte, primo strumento di controllo degli dèi olimpici, aprendo l'avvento del regno della vita: ritorno all'età dell'oro e crollo del dominio celeste. Gli deì così si schierano, stravolgendo la quotidianità di Demetrio, alle prese con i suoi problemi di ragazzino, con la scuola, con i suoi amici Marco, Lorenzo e Davide, le vacanze estive e i primi baci.
Un lapso de silencio
Mariela Rubio Franco
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2018
pagine: 136
Paesaggi
Miguel de Unamuno
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2014
pagine: 96
I paesaggi non sono mai anonimi e impersonali, il loro profilo riflette le vite degli uomini che li hanno abitati, che hanno solcato la terra generazione dopo generazione e si sono nutriti dei frutti del proprio lavoro. Se scegliamo l'antico rettore dell'Università di Salamanca per scoprire questi scenari, i campi di Castiglia e le sinuose rive del fiume Tormes si apriranno al nostro sguardo con tutta la ricchezza del loro passato e non ci sveleranno solo un fedele quadro della meseta, perché quei campi, Unamuno, non si limitò a viverli, seppe anche sognarli. Alla ben nutrita schiera di letterati che immortalarono Salamanca mettendovi in scena le loro storie e le loro leggende, si aggiunge anche il suo ricordo, e quei paesaggi che appartennero al sogno di Fra' Luis e alle peregrinazioni di Lazarillo, oggi sono anche di Unamuno.
Confiteor
Franca Gambino
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2012
pagine: 304
Questo libro raccoglie due testimonianze scritte da Franca Gambino in solitudine nell'arco di circa vent'anni e date alle stampe fra il 2004 e il 2011 con due titoli diversi: "Indagine in-completa", la prima e "Indagine ultimata", la seconda. Raccogliendo insieme le due tracce di questa esperienza abbiamo scelto un titolo capace di rappresentare il segno che le accomuna. Si tratta in realtà, infatti, di un disarmante "confessare" iniziale che lentamente ma inesorabilmente confluisce in un finale "confidare". È il confidare luminoso presente nell'antica liturgia della Messa, quando dal popolo saliva la voce: "Confiteor Deo Omnipotenti".
1270
Giuseppe Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2012
pagine: 336
Una fede forte non è tale perché si trova accanto a una ragione debole, ma una ragione altrettanto forte. San Tommaso è a Parigi sulla cattedra di teologia, Luigi IX si prepara per una nuova crociata disastrosa; Tempier, vescovo di Parigi, è alle prese con temi dottrinali in odore di eresia. Nel contempo, a Bagdad sono trascorsi dodici anni dalla conquista mongola e la città si sta lentamente risollevando; al Cairo Bayrbas consolida il suo potere, strappa Damasco ai mongoli e si appresta a sostenere l'esercito cristiano. Questo il quadro nel quale si svolgono le vicende parallele di Gaunilone e Ibrahim, ma sarebbe un errore considerare lo scrittto solo una ricognizione storica, perché esso è essenzialmente un romanzo filosofico. L'autore, infatti, ha voluto cogliere i nodi filosofici e teologici che hanno segnato un'epoca e determinato la progressiva divaricazione, tristemente attuale, tra mondo occidentale e mondo islamico.
Silone a Fontamara. La metapolitica del socialismo
Lanfranco Di Mario
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2012
pagine: 208
"Difficoltà e incertezze spingono inevitabilmente ad una ricerca di punti di riferimento, a trovare aiuto e partecipazione che conducano alla necessaria unità di positivi sforzi comuni. La Fondazione Ignazio Silone, al di là di specifici interessi ha sempre rivolto la sua attività alla promozione della cultura, intesa come patrimonio di principi ed idee capaci che permettano di far fronte ai grandi problemi oggi presenti e che coinvolgono insieme società ed individui. Di questa cultura il libro è espressione e, in quanto tale, giustifica l'attenzione che la Fondazione gli ha dedicato nella speranza che il suo contenuto possa essere motivo per un esame di coscienza, sia civile che personale, che permetta il necessario ritorno ad una riflessione libera da pregiudizi, il risveglio di quella forza morale e critica necessaria per progettare un futuro migliore del presente. L'immaginato ritorno di Silone a Fontamara non è ispirato ad una inutile nostalgia, bensì ad un atto di umiltà, senza la quale nessun esame di coscienza è possibile." (Dalla Presentazione di Domenico Taglieri)
Vertebrae
Francesco Tigani
Libro: Copertina rigida
editore: If Press
anno edizione: 2008
pagine: 120
Sullo sfondo delle elezioni politiche francesi, si muovono strani e inquietanti personaggi. Accese manifestazioni si susseguono e la destra estrema sembra avanzare. In questo clima teso e instabile, un investigatore viene incaricato di scoprire se le morti filmate in una misteriosa pellicola, di parecchi anni prima, siano reali o frutto della finzione. Ma una nuova serie di delitti sembra in qualche modo collegata a quelle morti.