Guido Tommasi Editore-Datanova: Gli illustrati
Hot dog gourmand
Stéphane Reynaud
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 142
Salsiccia o wurstel? L'eterno interrogativo per un amante dei panini caldi! Scegliete in base al vostri gusti, tenendo presente che le tante varietà regionali daranno un tocco in più alla tavolozza dei sapori che avrete scelto.
Fragole a merenda
Sabrine D'Aubergine
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 351
Questo libro nasce da un blog, ma non è un blog che si fa libro. È piuttosto il racconto di quel che avviene in una vera, autentica "cucina di casa" con le finestre sui tetti di città e un passavivande aperto sul mondo: un racconto per ricette e per immagini, costellato di storie deliziose da leggere... e naturalmente da mangiare.
Buono senza glutine. Ricette gluten free sane e deliziose
Frédérique Jules, Jennifer Lepoutre, Mitsuru Yanase
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 156
67 ricette golose senza glutine: cookies con gocce di cioccolato, cake alla banana, cheesecake, club sandwich al tacchino & formaggio erborinato, burger di manzo & cheddar, pizza californiana, quiche con anatra ai porri, dolce alla polenta, muffins dolci e salati... da provare e divorare. Frédérique Jules e la sua brigata condividono i segreti della loro cucina per il piacere di chi è intollerante al glutine e di tutti quelli che desiderano scoprire un'alimentazione quotidiana "gluten free".
The green kitchen. Ricette vegetariane sane e deliziose per tutti i giorni
David Frenkiel, Luise Vindahl
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 247
"Nel momento in cui ci incontrammo, i nostri mondi alimentari entrarono in collisione. Io ero il vegetariano malsano (sì, esistono) che si nutriva essenzialmente di pasta, pizza, dolci e gelato. E Luise era una carnivora molto attenta alla salute, che in pratica aveva cancellato quei cibi dal suo repertorio. Dopo un paio di mesi terribili (per usare un eufemismo), prendemmo una decisione. Se volevamo riuscire a vivere insieme, io dovevo imparare qualcosa su cereali integrali, quinoa e dolcificanti naturali, mentre Luise decise di ridurre il consumo di carne e sperimentare piatti a base di verdure". La storia di David e Luise prosegue con l'arrivo della piccola Elsa e di Green Kitchen Stories, un blog con un enorme seguito e fonte di costante ispirazione per cucinare pietanze vegetariane sane e saporite. Anche se una parete della loro cucina è dipinta di verde, non è da lì che prende il nome il loro spazio virtuale, che racconta un'alimentazione "green" e salutare, uno stile di vita che unisce semplicità e attenzione consapevole per ciò che si mangia. Una cucina vegetariana, con qualche incursione nel mondo vegano, in cui i protagonisti sono gli ingredienti naturali, i cereali integrali, i grassi buoni, frutta e verdura, che si combinano in piatti nutrienti ed equilibrati.
Il vegetariano moderno. Avventure culinarie per palati contemporanei
Maria Elia
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Vi siete mai imbarcati in una di quelle sterili discussioni sui pro e i contro del vegetarianismo? È un tema che arroventa gli animi e trascina gli interlocutori in battibecchi impietosi, in cui immagini splatter si alternano a scenari lugubri di piatti tristi a base di verdure vizze. Una visione manichea della vita, non c'è dubbio, perché oltre al risotto ai funghi, alla pasta con le zucchine o alla caprese con mozzarella e pomodori, c'è molto altro. Provate a sfogliare questo libro e lasciate che un senso di delizioso stupore prenda il posto del critico scetticismo tipico dell'onnivoro; in queste pagine sono le verdure le vere eroine: sapori, colori e consistenze sono esaltati attraverso una cucina che affonda le proprie radici nelle tradizioni di mezzo mondo, per restituire la forza e la semplicità di un cibo fresco e genuino. Non siete ancora convinti? Provate a comprare frutta e verdura di stagione, improvvisate e lasciatevi sorprendere dagli accostamenti originali e saporiti proposti in questo libro. Nessun cambiamento epocale si impone: avrete a disposizione una tavolozza di sapori più variegata con cui creare piatti per onnivori inossidabili e vegetariani incrollabili".
Barbecue & plancha
Stéphane Reynaud
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 254
150 ricette di spiedini, filetti, costate e costolette. Arrosti, pesce e frutti di mare... e per finire tanti contorni e idee dolci. "I cubetti di ghiaccio crepitano, hanno voglia di respirare; le braci, rosse di piacere, aspettano impazienti l'arrivo degli invitati; la griglia è pronta a lasciare impressi i propri segni. Gli assaggi di carne e pesce sono perfetti per un pranzo informale. Basta con le pentole che sobbollono e i vetri che si sporcano. E poi c'è la tavola da apparecchiare, finalmente ci si siede, si fa il bis di tutto. Un tocco di dolcezza accompagna le ultime volute di fumo del barbecue: la golosità vince sempre con un KO clamoroso... Non vedo l'ora che arrivi domani per rifarlo". (il barbecue secondo Stéphane).
Green smoothies. Fatti in casa. Rivitalizzanti e tonificanti naturali made in New York
Fern Green
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 159
Succhi e smoothies gustosi e facili da preparare ogni giorno. Come programma disintossicante di una settimana o come spuntino quotidiano. Ricette a base di verdure verdi crude e frutta, ricche di vitamine e minerali. Un modo semplice di bere la razione quotidiana di frutta e verdura, disintossicando l'organismo. Con pochissime calorie, questi succhi e smoothies vi aiuteranno a star bene con voi stessi.
Pasta madre
Riccardo Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 256
Impastare il pane è un rito, fatto di gesti, movimenti seri e calibrati, una manualità lenta e nello stesso tempo ritmica, quasi una danza vibrante e ondulatoria che unisce ingredienti semplici come la farina, l'acqua e il lievito madre in un unico impasto complesso, perfetto e simmetrico, assolutamente in equilibrio. Fare il pane con la pasta madre è riavvicinarsi alla Terra, al territorio, ai contadini, alle nostre tradizioni. È valorizzare la biodiversità locale, acquistare biologico, preservare il futuro dell'ambiente e dei nostri figli che ci vivranno.
Crudo. 115 ricette freschissime
Delphine de Montalier
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 248
Se desiderate mangiare in modo più sano, scegliete il crudo. Insalate, zuppe, succhi, pesce, carne, dolci e dessert; oppure piatti appena scottati: tante ricette per trarre solo il meglio dagli ingredienti.
La mia cucina easy. 100 ricette favolose e facili da fare
Lorraine Pascale
Libro: Copertina morbida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 256
"La mia cucina easy" è il libro che i fan di Lorraine Pascale stavano aspettando. Queste pagine raccontano la sua cucina, elegante e semplice allo stesso tempo, proprio come lei. Ricette invitanti e gustose, per nulla complicate, una sorta di ancora di salvezza quando sembra che il tempo scivoli via troppo velocemente e la cena con gli amici vi sembra più un'impresa titanica che un piacevole venerdì sera a base di chiacchiere e buon cibo. La soluzione per un pranzo informale e veloce, ma anche una ricetta per un'occasione speciale, l'idea perfetta per una serata in compagnia, il dolce più buono che abbiate mai assaggiato sono a portata di mano. Con fotografie che illustrano molti dei piatti realizzati e un sacco di trucchi e scorciatoie, ogni pagina è una fonte d'ispirazione.
Non solo patatine
Anne De La Forest
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 127
Patate fritte tradizionali: Patate Pont-Neuf francesi, "French Fries" americane... Fritti di tendenza: Patate fritte ultracroccanti, patate fritte paglia... Fritti creativi: Bastoncini di comté, bastoncini di zucca... Fritti dolci: Bastoncini di patate dolci con zucchero di canna, bastoncini di banane con zucchero integrale... Piatto emblematico della storia culinaria di tanti paesi, simbolo di golosità della nostra infanzia, con sapori rivelatori di un metodo di cottura chimicamente sbalorditivo... Le patatine fritte fanno parte di quei pochi piatti al mondo che mettono tutti d'accordo intorno a una tavola. Bambini e adulti, francesi, belgi, inglesi, americani... Tutti conoscono, amano e mangiano le patatine fritte da decenni! Scoprite le ricette e tutti i consigli tecnici per scegliere bene l'olio di cottura e gli utensili più adatti per prepararle: anche senza friggitrice si possono realizzare delle buone patate fritte fatte in casa! Senza dimenticare, beninteso, i trucchi per preparare le deliziose salse che accompagneranno i nostri bastoncini preferiti.
Quello che piace a Irene. Ricette, consigli e regali
Irene Berni
Libro: Copertina rigida
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2014
pagine: 263
Il sapore romantico di cose dimenticate, la bellezza segreta di dettagli che danno carattere a una stanza, il profumo discreto e confortante di un dolce che cuoce in forno mentre tutti ancora dormono... E poi il buffo "ciaf-ciaf " di piedini nudi sulle assi del pavimento, al mattino, mentre il giorno comincia e tutto sembra nuovo e brillante e pieno di promesse. Irene crea atmosfere sognanti, in cui mescola ricordi, ispirazioni e un'eleganza spontanea, priva di retorica. Un invito a sorpresa, la semplicità di un piatto, la bellezza di un fiore di campo e di un ortaggio sono celebrati attraverso immagini e parole che sanno trasformare in emozione le piccole gioie di ogni giorno.

