Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini Next: Network

Tecnologie dell'intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni

Tecnologie dell'intuizione. Liberare il potenziale creativo delle organizzazioni

Enrico Giraudi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 16

La prossima «rivoluzione» - nella cultura del management - coinvolgerà il modo in cui impariamo, progettiamo, creiamo e prendiamo decisioni. Oggi - nelle organizzazioni - tendiamo a fare tutto questo dallo spazio delle nostre capacità analitiche e cognitive, ma domani dovremo farlo sfruttando anche le nostre dimensioni intuitive. Perché per crescere dobbiamo saper inventare e per farlo ci serve raggiungere un «altrove» fatto di nuovi modelli e nuovi paradigmi, che non possono essere solo il prodotto di ciò che già sappiamo. La nostra intuizione può portarci proprio lì, ma a condizione che questa nostra risorsa e capacità venga coltivata, promossa, valorizzata e incentivata anche nelle pratiche di management. E se lo faremo, potremo trasformare le nostre organizzazioni in sistemi più ispirati, ispiranti e capaci di creare valore per tutti gli stakeholder anche in contesti incerti, volatili e complessi. Il segreto dell'intuizione è che si manifesta solo quando «Noi» non ci siamo, ovvero quando riusciamo a disidentificarci da credenze, conoscenze acquisite, aspettative e ansia di realizzazione. Le tecnologie dell'intuizione - e il modello che viene proposto in questo libro - ci accompagnano all'interno di un processo che ci aiuta a creare le condizioni di questa «assenza consapevole» e a creare la qualità di spazio e di tempo indispensabili perché la nostra intuizione possa dialogare con noi e darci indicazioni e soluzioni del tutto nuove e inaspettate.
18,00

Audaci visionari. Come gli imprenditori fondano aziende, generano fiducia e creano richezza

Audaci visionari. Come gli imprenditori fondano aziende, generano fiducia e creano richezza

Ray Smilor

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2018

pagine: 212

In questo libro, Ray Smilor svela l'essenza profonda dell'essere imprenditore. Attraverso la presentazione di storie concrete di successi e fallimenti, Smilor decifra il codice del dna imprenditoriale, illustra le qualità che consentono agli imprenditori di superare gli ostacoli e di muovere verso il futuro con energia e ottimismo, riuscendo a trascinare altre persone nel loro audace cammino. Gli imprenditori, sostiene Smilor, «credono fermamente nella loro abilità di influenzare gli eventi, nella loro capacità di indirizzare la sorte e nel loro potere di modellare il futuro». Come sostiene Gianfranco Dioguardi nella sua presentazione, sono parole a cui «in particolare i giovani della vecchia Europa dovrebbero ispirarsi, per riuscire a interpretare l'imprenditorialità con quell'entusiasmo e quella passione che così bene e in termini così intensi emergono dalle pagine di 'Audaci visionari'». L'approccio visionario, insieme a una buona dose di fortuna e alla capacità di apprendere dall'esperienza propria e altrui, sapendo ricominciare sempre da capo, dà sostanza e plausibilità a una delle affermazioni che meglio colgono lo spirito di Smilor e del «suo» imprenditore: «Se qualcuno ti dice che una cosa non è possibile, falla comunque». Prefazione di Giammario Battaglia.
23,50

Non posso non farmi vivo. Piccole cronache smarrite da un formatore

Non posso non farmi vivo. Piccole cronache smarrite da un formatore

Giuseppe Varchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2017

pagine: 144

La formazione è un'attività più agita che nota. Il protagonista di questo racconto è un formatore: il suo mestiere è aiutare le persone e le organizzazioni a cambiare anche se, personalmente, rinuncia a cambiare se stesso rifuggendo dall'amore e consegnandosi sempre più al suo passato e ad una solitudine sempre meno sopportabile. Ricordi personali, frammisti di incontri, speranze e paure si intrecciano con gli eventi professionali dentro la cronaca di due giornate di ordinario lavoro di un formatore in una piccola e tranquilla città del nord del nostro Paese.
16,50

L'organizzazione perfetta. La regola di San Benedetto. Una saggezza antica al servizio dell'impresa moderna

L'organizzazione perfetta. La regola di San Benedetto. Una saggezza antica al servizio dell'impresa moderna

Massimo Folador

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2016

pagine: 208

I monasteri benedettini sono da 1500 anni un esempio illuminante di che cosa significhi vivere e lavorare in un contesto dove tutti abbiano chiari finalità e obiettivi, ruoli e mansioni e sappiano fare della comunità il proprio punto di forza. Un'organizzazione perfetta che ha attraversato i secoli e che molte cose può dire al mondo manageriale, grazie alla corretta gestione di valori condivisi, a una leadership diffusa e alla capacità di far lavorare insieme persone motivate e consapevoli delle proprie responsabilità. La Regola di San Benedetto è stata per secoli il faro di questi monasteri e ha saputo irradiare buon senso unito a un'estrema concretezza. Oggi rappresenta un richiamo forte alle radici comuni del vivere organizzato, alle sue regole di appartenenza può contribuire a ridare slancio alla vita aziendale e al governo delle imprese. Premessa di Roberto Comolli. Prefazione di Giuliano Vigini.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.