Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gruppo Editoriale Macro: Il filo verde di Arianna

Bellezza sciamanica

Bellezza sciamanica

Lumira

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

Traendo ispirazione dalla tradizione sciamanica e dalle antiche ricette del suo Paese d'origine, Lumira ci svela la propria routine di bellezza naturale, con numerose ricette per autoprodurre cosmetici e prodotti per la cura e l'igiene del corpo, tutti a base naturale e vegetale. Quindi largo spazio a ortaggi, frutta, erbe aromatiche, farine e oli vegetali per la creazione di creme, shampoo e impacchi. Ma persino la più grande bellezza esteriore sarebbe incompleta, se non fosse radicata su un piano più profondo: scopriamo i molteplici benefici di una corretta respirazione, della meditazione e degli esercizi mentali per mantenersi giovani nel corpo e nello spirito. Un vero e proprio manuale di bellezza sciamanica per mantenere una pelle giovane, avere capelli sani e lucenti, mantenersi in forma con la meditazione e aumentare la propria vitalità in generale. Un vero e proprio manuale di bellezza sciamanica per: mantenere il viso giovane, avere un corpo meraviglioso, disporre di capelli folti e lucenti, mantenersi in forma con le meditazioni, avere un seno bello grazie ad esercizi mirati, mangiare cibi ideali per la bellezza e per ringiovanire.
17,50

Le case in paglia. Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili e sicuri utilizzando le balle di paglia

Le case in paglia. Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili e sicuri utilizzando le balle di paglia

Athena Swentzell Steen, Bill Steen, David Bainbridge, David Eisenberg

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

Una casa fatta di paglia? Perché no! Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo - un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti - gli edifici in balle di paglia intonacate rappresentano un'eccezionale alternativa sia per la durata che per i prezzi molto abbordabili rispetto ai tradizionali e meno naturali metodi. E non basta: costruire in balle di paglia è anche divertente e facile da imparare e da fare. I locali e gli spazi abitabili costruiti con questo materiale ispirano tranquillità e sono comodi da abitare. In questa opera vengono descritti i molti benefici delle case in paglia. Scopri in queste pagine tantissime e preziose informazioni per costruire facilmente la tua casa in paglia. La dettagliata descrizione di ogni singola fase di costruzione rende realizzabile il sogno di una casa a costi veramente bassi, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.
24,50

Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli. Divertiti e risparmia con oltre 120 ricette «fai da te»

Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli. Divertiti e risparmia con oltre 120 ricette «fai da te»

Anna Simone, Glorianna Vaschetto

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

In questo libro, l'esperta di cosmetica naturale Glorianna Vaschetto e l'eco-blogger Anna Simone, ti insegnano ad autoprodurre oltre 120 cosmetici per la cura e l'igiene di tutta la famiglia. Le ricette, facili, semplici e veloci, sono suddivise nelle 4 stagioni in modo da offrire soluzioni ad hoc abbinate agli ingredienti naturali che si possono reperire più facilmente. Le ricette proposte sono completamente naturali: il petrolio e i siliconi non servono! Autoprodurre è puro divertimento! Un po' come cucinare, un modo per ritagliarsi uno spazio creativo, magari dopo una giornata intensa e stressante. Le autrici, per rendere l'autoproduzione un vero e proprio momento di relax che coinvolge corpo e mente, hanno abbinato ad ogni stagione un suggerimento musicale e un consiglio di lettura, perfetti per rendere i momenti dedicati al proprio benessere davvero unici e speciali.
12,90

La mia cosmesi fai da te. Guida all'autoproduzione fresca e naturale

La mia cosmesi fai da te. Guida all'autoproduzione fresca e naturale

Gabriela Nedoma

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

La cosmesi fai da te che puoi anche mangiare. Se è vero che siamo quello che mangiamo, è altrettanto vero che siamo anche ciò che ci spalmiamo sulla pelle. L'esperta di biocosmetica Gabriela Nedoma ci descrive in maniera approfondita il mondo della cosmetica naturale: le certificazioni, gli ingredienti a cui fare attenzione perché nocivi e come leggere le etichette dei prodotti. La pelle, il nostro organo più grande, si nutre dei prodotti che utilizziamo per la sua cura e l'uso di cosmetici a base di agenti chimici ha su di essa un effetto simile a quello del cibo spazzatura nel nostro organismo. I cosmetici ottenuti da ingredienti naturali, biologici e commestibili, favoriscono invece la disintossicazione e rafforzano l'intero organismo, rispettano l'ambiente e fanno risparmiare. Inoltre, ogni ricetta è multitasking: uno shampoo rinfrescante può svolgere la tripla funzione di detergente per il viso, rimedio contro la pelle secca o pediluvio. Un dentifricio in polvere alla salvia si presta anche come rimedio per il mal di gola. Scopri i preziosi consigli e le semplici ricette per la cura del corpo con ingredienti vivi e senza agenti chimici: quali sono i vantaggi dei cosmetici naturali, come prepararli, come conservarli e molto altro ancora. L'autrice poi ci spiega come fare in casa cosmetici vegani e crudisti, sani e salutari per il nostro corpo: quali ingredienti usare (con particolari indicazioni per quelli a km0); dove reperirli; quali strumenti di casa nostra utilizzare; come conservare i cosmetici; accorgimenti speciali per il loro migliore utilizzo. Dallo shampoo al gel-doccia, dal deodorante all'olio profumato, dalle creme per il corpo ai prodotti per la pulizia dei denti, dal balsamo per le labbra al latte detergente: la cosmesi vegana fatta in casa è delicata sulla pelle, ma anche con l'ambiente: non è testata sugli animali e l'impatto di CO2 è minimo.
11,50

Risparmia 700 euro in 7 giorni. Consigli per ridurre le spese e autoprodurre in casa

Risparmia 700 euro in 7 giorni. Consigli per ridurre le spese e autoprodurre in casa

Lucia Cuffaro

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

I consigli su come risparmiare soldi attirano sempre l'attenzione, sia quella degli spendaccioni che dei parsimoniosi. E quindi il nuovo libro di Lucia Cuffaro racchiude già in sé i presupposti per diventare un libro molto amato dai lettori. Ma c'è dell'altro. Il libro non si concentra solo sul risparmio economico attraverso dei calcoli, ma si pone di illustrare la possibilità esistente e concreta della relazione tra l'arte del risparmiare ecologico e un ritorno economico. Dal risparmio energetico allo sharing economy, il libro è una vera e propria guida per diventare meno dipendenti dalla moneta e migliorare la propria qualità della vita in linea con la filosofia della decrescita felice.
12,90

Le tinte naturali per i capelli. 75 ricette fai da te a base vegetale

Le tinte naturali per i capelli. 75 ricette fai da te a base vegetale

Gwendoline Clergeaud, Lionel Clergeaud

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

Prenditi cura dei tuoi capelli in maniera naturale. Una guida completa e scientifica con un linguaggio semplice per saperne di più su: la struttura del capello e del cuoio capelluto; le più comuni patologie e i suggerimenti di cure naturali per ogni problematica; i pericoli delle tinte chimiche utilizzate dai parrucchieri e quelle che si trovano nei supermercati; i coloranti naturali industriali (certificazioni, composizione, durata, controindicazioni, ecc.); le piante che si possono usare per colorare naturalmente i capelli; le erbe per curarli e proteggerli; gli oli vegetali utili per ciascuno tipo di capello. Contiene 75 semplici ricette a base vegetale per autoprodurre risparmiando tinte, maschere, cataplasmi, shampoo e altri prodotti di bellezza con ingredienti facilmente reperibili. Il libro contiene approfondimenti video e tutorial sulla cura naturale dei capelli a cura di: Bellezza Consapevole www.curavisoecapelli.it.
17,50

Abbondanza miracolosa. 1000 mq, due contadini e abbastanza cibo per sfamare il mondo

Abbondanza miracolosa. 1000 mq, due contadini e abbastanza cibo per sfamare il mondo

Charles Hervé-Gruyer, Perrine Hervé-Gruyer

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2021

pagine: 335

Quella di Charles e Perrine è una storia che scalda il cuore,infonde ispirazione in chi è alla ricercadi un cambiamento e dà speranza a coloroche vedono un futuro sempre piu' grigio all'orizzonte. Nel 2006, la coppia decide di fondare la Ferme du Bec Hellouin, una fattoria biologica in Normandia, con il preciso intento di vivere di ciò che avrebbe prodotto e venduto. Fin qui nulla di eccezionale, se non fosse che nessuno dei due vantava una formazione in agricoltura. A pochi anni di distanza dalla fondazione della fattoria, e dopo diverse difficoltà iniziali, l'incontro con la permacultura segna un punto di svolta per il loro ambizioso progetto.Grazie all'osservazione e al rispetto dei ritmi e dei cieli della natura, sono infatti riusciti a trasformare un pascolo mediocre in un mosaico di ecosistemi: laghetti, isole, frutteti, food forest, coltivazioni su bancali, pascoli... Il successo di Charles e Perrine ci fa capire che è possibile creare un posto meraviglioso in cui vivere e lavorare, affrontando e superando tutte le problematiche del mondo odierno.
27,90

Guida alla sopravvivenza. Imparare a essere autosufficienti

Guida alla sopravvivenza. Imparare a essere autosufficienti

Guido Dalla Casa

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2020

pagine: 120

La Vita della Terra è gravemente minacciata dalla mostruosa sovrappopolazione umana, dalla distruzione degli ecosistemi, dall'accumulo di rifiuti indistruttibili, dalle rapide alterazioni dell'atmosfera, dai cambiamenti climatici, dal consumo di territorio, dal ciclo della carne, dalla perdita di biodiversità. Sono tutti effetti dello sviluppo economico, che sostituisce materia inerte a sostanza vivente, mettendo orribili grattacieli, strade, impianti, cemento, miniere, fabbriche al posto di foreste, paludi, savane, alberi, torrenti, barriere coralline. L'Ecosfera deve guarire dal suo male. Cosa può succedere? Ora possiamo averne un'idea, dopo la comparsa del Covid-19, che finirà con l'arrestare lo sviluppo economico. Ma il fenomeno non potrà essere indolore e provocherà disordini e contrasti gravissimi. Bisogna prepararsi ad affrontare il transitorio verso modelli culturali del tutto diversi. Cosa fare? Dove andare? Guida alla Sopravvivenza è un testo breve ed essenziale che offre i rudimenti per la sopravvivenza fisica in un mondo senza la tecnologia e, al contempo, getta le basi per una rinascita spirituale verso forme di pensiero diverse da quelle che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della nostra civiltà. Il testo spiega nel dettaglio come costruirsi un rifugio di emergenza, come coltivare frutta e verdura, come allevare animali e come pescare, come procurarsi l’acqua e utilizzare l’energia idrica, senza tralasciare l’importante parte dedicata all’organizzazione sociale e culturale delle nuove comunità. Una lettura capace di offrire un'approfondita analisi della civiltà tecnologica, ormai al collasso, e una concreta alternativa di vita: l'autosufficienza e il rispetto per l'ambiente di cui siamo parte.
14,50

La permacultura secondo Sepp Holzer. Il contadino ribelle. Scopri come realizzare e coltivare in maniera naturale giardini, orti e frutteti

La permacultura secondo Sepp Holzer. Il contadino ribelle. Scopri come realizzare e coltivare in maniera naturale giardini, orti e frutteti

Sepp Holzer

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2020

pagine: 288

In questa guida molto pratica l'autore condivide con te le sue straordinarie abilità e le conoscenze acquisite nel corso di tutta la sua vita e ti illustra i propri metodi di coltivazione, dai concetti teorici fino ai dettagli pratici. Imparerai così a creare un sistema olistico nella fattoria stessa, dal quale potrai ricavare da vivere con abbondanza. Inoltre potrai scoprire: come progettare un sistema di permacultura; quali sono le migliori varietà da frutta per la coltivazione in permacultura; come costruire terrazze, stagni e corsi d'acqua; come costruire rifugi per animali e come cooperare con loro; come coltivare i funghi commestibili; come realizzare orti produttivi senza utilizzare prodotti chimici; e molto altro ancora! Holzer ti offre una grande ricchezza di informazioni applicabili in ogni contesto, dall'orto casalingo all'azienda agricola, ma il valore più grande del libro risiede nell'atteggiamento che ti insegna a sviluppare: Sepp infatti ti rivela i processi di pensiero basati sui principi presenti in natura che danno luogo alla sua permacultura. Principi che possono essere applicati ovunque.
24,50

L'apicoltura. Manuale pratico illustrato

L'apicoltura. Manuale pratico illustrato

Henri Clément

Libro

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2020

pagine: 112

Un manuale perfettamente illustrato che presenta passo dopo passo tutte le tecniche apistiche. Quest’opera fornisce tutte le informazioni necessarie all'apicoltore principiante per gestire facilmente il suo apiario: dall'installazione alla manutenzione e pulizia, dalle protezioni da usare per lavorare alle attrezzature da utilizzare, dalla salute delle api ai prodotti dell’alveare, dalla raccolta del miele al confezionamento, dalle visite stagionali all'acquisto o formazione di nuovi sciami, e molto altro. Attraverso belle e dettagliate sequenze fotografiche delle varie operazioni di cura naturale delle api, possiamo diventare anche noi esperti apicoltori e produrre da soli un delizioso miele e gli altri frutti dell’alverare. In più 2 ore di video realizzati da apicoltori esperti.
24,50

Vivo senza auto

Vivo senza auto

Linda Maggiori

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2019

pagine: 265

«Ma davvero non usate l'auto?». «E con i bambini, come fate?». Linda Maggiori si è sentita spesso porre queste domande da amici e parenti increduli dopo che nel 2011, a seguito di un brutto incidente, ha deciso insieme al marito di rinunciare a possedere l'auto. E non è la sola. In Italia le famiglie car free sono in crescita e sempre più persone seguono il suo esempio. Non è più possibile pensare ad un futuro sostenibile continuando con il modello “un auto per ogni patentato”. Inquinamento, riscaldamento climatico, incidenti e occupazione dello spazio rendono il nostro pianeta, le nostre città e le nostre strade sempre più invivibili. Ma è possibile liberarsi dall'auto-dipendenza imperante in Italia, paese motorizzato per eccellenza? In questo libro scoprirai i vantaggi economici, ambientali e sociali dello stile di vita car free, grazie a tanti esempi di città virtuose e testimonianze di famiglie che, sia nelle grandi città che in periferia, hanno rinunciato all'auto.
16,50

Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità. Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari

Manuale per salvare i semi dell'orto e la biodiversità. Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari

Michel Fanton, Jude Fanton

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2019

pagine: 200

Salvare i semi è un'azione importante come imparare a leggere e scrivere. Recuperare semi antichi, seminarli, riprodurli e condividerli con altri agricoltori rappresenta un grande gesto educativo. Come decidere quali semi mantenere? Quali criteri adottare per la loro selezione e raccolta? Cosa fare per conservarli correttamente? Come ripiantarli nel giusto periodo? Jude e Michel Fanton, rispondono a tutte queste domande dopo aver dedicato tutta la loro vita alla salvaguardia, localizzazione e scambio di semi antichi: quelli che possono essere conservati fedeli all’originale in condizioni locali e, soprattutto, quei semi a impollinatura aperta che mantengono la vitalità di produzione, anno dopo anno, senza l’utilizzo di pesanti fertilizzanti artificiali. Gli autori, esperti Seed Savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili. Quest’opera ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che seminiamo nell’orto o nel giardino, ricominciando da dove si erano fermati i nostri genitori o nonni che selezionavano e conservavano le semenze delle piante alimentari di anno in anno. In mancanza di coltivatori appassionati e in mano solo delle multinazionali, i semi dei nostri principali alimenti non potrebbero esistere: sono sicuri solo nelle mani di persone che li salvano, li coltivano e ne mangiano i frutti. Un manuale utilissimo per tutti noi che coltiviamo buon cibo nei nostri orti o nelle nostre aziende agricole. Un’opera essenziale per tutti gli orticoltori, agricoltori, cuochi e genitori che desiderano una vita sana con un’alimentazione naturale, per far crescere i propri bambini con gusti variegati e un cibo genuino. Prefazione di Bill Mollison.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.