Golem Edizioni: Mondo
Lettere da un bugigattolo
Mario E. R. Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
È la storia di un ragioniere settantenne, sposato, padre e nonno, pensionato dello Stato, già segretario scolastico, culturalmente preparato, anche per l'enorme influenza che ebbe su di lui un amato mentore ora defunto. Per insoddisfazioni, delusioni, nebbie fosche nella mente non vede una via d'uscita utile e creativa in questo sprazzo della sua vita, e si sente depresso. Per uscire da questo suo pesante stato decide di donarsi un'autoterapia con la scrittura, ovvero si mette a scrivere lettere molto personali, tuttavia virtuali, a persone varie, già esistite, morte o viventi, o più spesso a personaggi leggendari, storici e letterari, specie di grandi opere fantastiche come Giona, Pinocchio, Geppetto, Moby Dick, Alice in the Wonderland, lo spaventapasseri e l'uomo di latta, personaggi del Mago di Oz. Con questi favolosi esseri si confronta, conversa sapendo che in essi ci si può pure specchiare.
La tela di Cloto
Monica Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 356
Emma è una ragazza come tante. Lavora come citologa nell’ospedale di Siena, con un contratto sconveniente ed un affitto troppo caro, in un paese non troppo distante dalla sua Firenze ma abbastanza da poter lasciare il suo passato alle spalle. Ha un amico, Flavio, con cui condivide le sue giornate e non possiede aspettative sul futuro, né sulle persone che la circondano. E vive due vite, quella di oggi e quella di ieri, tra le quali non è mai riuscita a stabilire un ponte. Un giorno entra in laboratorio Dennis, un medico ematologo affascinante quanto taciturno, che cattura tutta la sua attenzione, facendole ricordare le ragioni del silenzio e cosa si nasconde dietro la tagliafuoco con cui lei ha chiuso tutto il suo vecchio mondo fuori. Così inizia il racconto del suo passato, e si apre una storia nella storia, intervallata dalla lenta costruzione nel presente di un rapporto con Dennis, fatto di diffidenza e di curiosità, dove piano piano verranno svelati i segreti più inconfessabili da parte di entrambi. Le loro vite si intrecciano in una trama fitta di avvenimenti dove le barriere temporali svaniscono e la narrazione procede senza inceppi in un racconto avvincente di due storie che confluiranno in una sola.
Sotto lo stesso battito
Luca Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Cosa c'entrano la dottrina dell'immortalità dell'anima di Platone, tre scompigliati bambini residenti in una casa famiglia, un intervento a cuore aperto, e la dialettica tra l'architettura mozzafiato e le strade lerce della Roma più sincera? Luca, dopo essere sopravvissuto a una terribile malattia, si ritrova smarrito in una vita che aveva dato per persa. Se l'eventualità della morte è stato l'alibi per non temere il futuro, la paura di vivere, schiavo di controlli e medicine, invece lo ha sconvolto. A due anni di distanza dall'intervento che dovrebbe averlo salvato, è privo di ogni entusiasmo. Perde credibilità nel lavoro e affossa il rapporto con la fidanzata Chiara. Roma degradata è la cornice della violenta esplosione della sua frustrazione, che lo porterà a venire arrestato e condannato ai lavori socialmente utili presso la casa famiglia Unicorno Viola, realtà gestita dai due coniugi Franco e Elena. Vivrà alcune settimane a stretto contatto con i tre piccoli ospiti della casa famiglia, toccando con mano difficili realtà a lui sconosciute. Inoltre, conoscerà Emma - una giovane ed enigmatica donna con la quale instaurerà una relazione platonica - intraprendendo un percorso di rinascita. Ma, col riacutizzarsi della malattia e la scoperta di alcune verità scomode sul passato di Emma, la vita sembrerà crollargli di nuovo addosso; riuscirà Luca a fare tesoro di tutto ciò che ha appreso dai nuovi incontri e tornare ad amare la vita?
Operazione Matrioska
Debora Bocchiardo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
“Improvvisamente un fruscio alle sue spalle lo scosse da quelle meditazioni. Un uomo sulla settantina, brizzolato, con un’elegante camicia blu scuro e pantaloni grigi, si era seduto sulla panchina alle sue spalle. Lorenzo tornò a guardare il lago, apparentemente incurante. [...] Il giorno dopo lasciò l’albergo poco prima delle sei. Nubi scure coprivano il cielo e una leggera foschia si insinuava dal lago verso le viuzze del borgo. In giro nessuno. Il silenzio era surreale. Lorenzo tornò all’auto parcheggiata all’ingresso del paese e iniziò il suo viaggio verso il nuovo incarico. La sera successiva avrebbe proseguito la tournée poi si sarebbe spostato verso la scena del delitto. La vittima designata aveva uno sguardo cattivo, altero. Non provava pietà per lui. Non provava nulla. Come sempre.”
Destini in discesa
Mariaflora Sartor
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
Anni Quaranta, profondo Veneto. Antonio, detto Tonino o Tony, terzogenito di Gregorio e Raffaella, viene mandato a studiare in seminario per volontà del prete del paese. L'esperienza seminariale innalza Tony a un ruolo autorevole all'interno del contesto familiare e della comunità, ma gli crea notevoli disagi dal punto di vista dell'identità sessuale. Da una parte diviene oggetto delle attenzioni di un suo insegnante, mentre durante le vacanze, prova attrazione per una ragazza del suo paese: Mirella. Prende così vita una storia in cui la coazione a ripetere e le vicende personali sembrano ingabbiare il protagonista in una vita senza possibilità di scelta, che si intrecceranno a quelle di Giuliana, che sposerà negli anni Sessanta a Torino. Inizia così un matrimonio difficile, fatto di abusi e alcolismo, la cui testimone sarà l'unica figlia: Mariaflora, spettatrice impaurita e inerme . Una storia di violenza famigliare vista attraverso gli occhi di una figlia e narrata in modo coinvolgente.
Il tuo silenzio è di stella
Alessandra Corrà
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Viola, che convive da tempo con un senso di vuoto e di perdita, abbandona il fidanzato Federico per stabilirsi a Viù, nella Valle di Lanzo, dove ha festeggiato un compleanno del fratello Giulio, prima della sua morte. In questa comunità alpina conosce Eleonora, la proprietaria della casa che affitta. Sarà proprio questo legame a rivelarle una scomoda verità: Giulio, morto trent'anni prima di overdose, è in realtà stato assassinato. A poca distanza da Viù abitano anche Aldo, avido pastore a cui poco interessano i sentimenti altrui, e la sua giovane e sprovveduta compagna, Mariagrazia. Mariagrazia è infelice, soprattutto da quando si sente attratta da Michele, il figlio di Eleonora, col quale inizia una relazione pericolosa. Mentre le vicende di questi personaggi si intrecciano le une con le altre, Federico si mette a cercare Viola. In mano ha solo qualche sua lettera senza indirizzo. Ce la farà a ritrovarla? Chi è Carlotta, e come mai in passato è stata vittima degli inganni di Aldo?
L'ultima duna
Cesare Battisti
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 272
Nell'afa di una notte d'estate, la vicequestore Fiore siede di fronte a un uomo che non le dà risposte coerenti e colma le lacune con dei "non so" e "non ricordo". L'interrogato sembra reticente e la sua amnesia pretestuosa, ma Fiore sa che la mente umana fa del vuoto una difesa e riesce a scavare nel passato di quell'uomo che rischia l'accusa di omicidio premeditato e partecipazione a organizzazione criminale internazionale. Dice di chiamarsi Aurelio Bottini, ricorda un centro d'accoglienza in città, una donna e un viaggio in treno; sente che c'è di più e permette alla poliziotta di afferrare quel lembo di memoria che gli è rimasto e tirare fuori una storia incredibile dal suo inconscio. Riemergono personaggi della guerra civile siriana, combattenti per ideali di patria e organizzazioni umanitarie sul palcoscenico insanguinato di Kobane. Ma Aurelio ricorda anche di essersi trovato dentro i flussi migratori del Mediterraneo condizionati dalla criminalità organizzata. E poi c'è una bambina. La vicequestore lo sa e si rende conto che la piccola è una leva da usare con cautela. Postfazione di Sybil von der Schulenberg.
Civico 22
Anna Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
«Civico 22 è un romanzo corale in cui trovano spazio varie generazioni. Pur nella difficoltà potranno germogliare relazioni profonde: nell'amicizia e nei sogni, nella malattia e nel sostegno reciproco, nella sofferenza e nella speranza. Il romanzo offre inoltre un affresco sociale contemporaneo. Tramite le vicende dei personaggi compaiono in filigrana diversi temi d'attualità: la violenza sulle donne, l'impatto di tale violenza sui minori, l'individalismo e l'insoddisfazione degli adulti, le difficoltà genitoriali, i dubbi esistenziali dei giovani, la solitudine degli anziani. Ma su tutto dominano la speranza e la voglia di riscatto: la vita dei protagonisti non è già stata scritta, non coincide con il Civico 22. Loro sono più di un indirizzo».
Il suo nome è Jasmine... ma tutti la chiamano Jazz
Giorgio Mortara
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
L’amore può essere una trappola e al tempo stesso vero? Riccardo è un medico di base rassegnato, ingrigito dalla vita da quando sua moglie lo ha lasciato per Luca, l’avvocato sorridente e mondano. Riccardo, invece, sorride poco, si consola con la corsa e con le cene insieme ai suoi due amici di sempre. Ma poi arriva Jasmine, che tutti chiamano Jazz. Viene per conto di suo marito, che è troppo impegnato per andare in studio. L’amore fra Riccardo e Jazz scoppia come un uragano dei sensi, ma che lascia affiorare qualche corpo estraneo. Jazz è sincera, o è parte di un progetto che potrebbe portare a fondo lo stesso Riccardo? Il dubbio diventa spasmodico, l’amore non basta più, in assenza di una verità assoluta. Che cambierà la vita di tutti.
A muso duro
Sibyl von der Schulenburg
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 384
Sandro è un trainer di cavalli bisessuale e particolarmente violento nei confronti sia degli umani che degli animali. In seguito a un incidente equestre si ritrova in sedia a rotelle. Sarà Angelica a segnare una svolta nella sua vita anche se lei, ricca e parafiliaca, non desidera che lui torni a camminare. Con l'aiuto di Markus, l'uomo con il quale aveva vissuto una lunga storia d'amore, capirà cosa si cela dietro la benevolenza di Angelica e troverà il modo di uscire dalla gabbia dorata che gli aveva costruito attorno. Parte del ricavato del libro andrà al "Progetto Genny" che, in collaborazione con l'associazione Genny Angels e con il Comitato Italiano Paralimpico, ha la finalità di donare una sedia a rotelle di nuova tecnologia a un disabile.
Pasticci di famiglia. Se pensi che sia difficile essere adolescente, prova a essere sua madre
Daniela Graglia
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il nuovo linguaggio adolescenziale ha poche parole, ma tanti significati simbolici e non verbali da interpretare e comprendere, fatti di smorfie, silenzi, atteggiamenti e reazioni. Lo sa bene Francesca, madre sempre, moglie se rimane il tempo, donna quando lo ricorda. In prima linea con i figli, s'impegna nel loro inserimento a scuola, nelle dinamiche del gruppo classe, nelle mode e negli stili, nel mondo socia! e virtuale, nella sfera sessuale. Per quanto però sia sintonizzata ai loro bisogni, paziente e disponibile al dialogo, qualcosa sfugge al suo controllo. In seria difficoltà, farà appello alla sua forza d'animo per riuscire ad affrontare il periodo non facile che sta vivendo. Il romanzo offre prospettive diverse attraverso cui osservare l'adolescenza e sarà cura di ciascun lettore scegliere il punto di vista più consono al ruolo che si ricopre e al tipo di relazione che intercorre, o è intercorsa, con un adolescente.
L'ora dei cornuti
Federica Piera Amadori
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Arturo Bingazzi è un eroe inconsapevole che, deluso dal precariato del sistema universitario, perde i suoi riferimenti e si trova a doversi rimettere in gioco e a improvvisarsi detective per sbarcare il lunario. Arturo dovrà così muoversi in un mondo che non gli si confà sotto nessun aspetto: economico, sociale, caratteriale e relazionale. Nonostante il raziocinio eletto a stile di vita, però, in Arturo Bingazzi c'è tutta una parte di emotività che il numero non può coprire. Da uomo di scienza, quindi, ragionerà sul suo bisogno di affetto e sulle fragilità che quel mondo di regole non riesce a colmare. "L'ora dei cornuti" è un giallo ironico dove, sullo sfondo di un'indagine vera e propria, scorre con vena leggera una carrellata di casi umani: la depressa, l'arrampicatrice sociale, il faccendiere, il disadattato, il senzadio, il cornuto e l'egoista.