Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giunti Editore: Scrittori Giunti

Evelina e le fate

Evelina e le fate

Simona Baldelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 256

La narrazione si apre con una scena memorabile, l'arrivo degli sfollati: a Evelina pare che dalla neve stiano uscendo le anime dei morti. La bambina vede due fate: la Nera, dai tratti cupi, e la Scepa, la fata allegra, colorata, con una veste a fiori, che ride sempre. Nei dintorni del casolare girano i partigiani: il loro capo, il Toscano, ottiene dal padre di Evelina, che con loro simpatizza, del cibo. Evelina e i suoi fratelli Sergio e Maria trovano il cadavere di un tedesco ammazzato dai partigiani: la Nera li fa scappare in tempo, e li spinge a nascondersi, pochi attimi prima dell'arrivo dei tedeschi. In un succedersi incalzante di colpi di scena, sulle colline attraversate dalla linea gotica alle spalle di Pesaro, in attesa dell'arrivo degli Alleati, trascorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale filtrato dallo sguardo magico dell'infanzia, e travolge tutta la famiglia di Evelina, padre e madre molto malata, i fratelli, e il segreto di una bambina ebrea nascosta sotto una botola dentro la stalla. Realtà e magia si mescolano e si intrecciano, facendo rivivere il mondo contadino e quello delle fiabe, l'intrico complesso della guerra civile e di quella mondiale. Lo stile asciutto, arricchito di elementi dialettali, rende il racconto più reale: parole magiche, parole amuleti, filastrocche, che aprono la porta al sogno o alla profezia. E alla comprensione possibile di quello che accade.
12,00

Le donne perdonano tutto tranne il silenzio

Le donne perdonano tutto tranne il silenzio

Rosa Matteucci

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 144

Sul set di un film che non si farà, un Calvario dove Cristo non muore davvero e quindi non risorge, va in scena la storia dei destini incrociati di due donne, un'attrice giovane non protagonista e una matura giornalista free lance, inconsapevoli interpreti di una sceneggiatura in cerca d'autore e di un lieto fine. In una sola giornata, scopriranno sorte e ragione delle loro sofferenze interiori, dovute come da copione a figure maschili indifferenti e ciniche, secondo le regole inesorabili di una partita a quattro dove più si truccano le carte e meglio ci si avvicina a una vittoria apparente. I nodi e i dolori delle due figure femminili si risolvono nel duello finale, ai piedi di una metaforica croce della Passione, per l'evocazione memorabile di una grottesca e geniale apocalisse, popolata di figure simboliche e di fantasmi, necessario preludio alla riscossa dell'Amore. Perché l'amore vince sempre insieme al coraggio delle donne di attraversare indenni il fuoco dei sentimenti e degli abbandoni per risalire alla vita e alla speranza.
12,00

La carne e la memoria

Agostino Loriga

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 224

Cosa ci si potrà mai aspettare da un uomo il cui concepimento è stato favorito da un esorcismo? Cosa attendersi da un bambino che per poter venire alla luce ha usurpato il diavolo dal ventre materno? Fin dalla nascita, Ettore Delunas, si muove incauto nel mondo accompagnato da un vento ammaliante e beffardo, dal cui suono – shiarenash shiarenash – prende origine il nome di Siarenas: piccolo paese immaginario della Sardegna affacciato sul golfo incantato dell'Asinara. Nella sua vita dissipata ha avuto tante avventure, molte donne e innumerevoli insuccessi lavorativi. Con i suoi tre figli, Caterina, Federico e Carletto, così come con le due ex mogli, mantiene a stento un flebile rapporto. È ossessionato dall'unico obiettivo di trovare il denaro per il solo progetto che nella sua vita abbia un senso: la costruzione di un residence nel boom turistico degli anni Novanta, così da riscattare la propria immagine di uomo fallito e padre miserevole come ormai tutti lo considerano. Spasmodicamente, Ettore lotta contro le sue feroci inquietudini cercando conforto nel ricordo dell'unico vero amico, Emilio, sulla cui morte aleggia l'ombra impietosa della droga. E quando anche Federico si troverà implicato in loschi traffici di eroina, Ettore, in un rocambolesco viaggio a Genova, pur di salvarlo non si tirerà indietro. In una Sardegna ammantata di mistero, tra immaginazione e realismo, si stagliano il sentimento autentico di un'amicizia indistruttibile e l'amore di un padre imperfetto, irriverente e vitale che non ha paura di giocarsi tutte le carte, nel tentativo estremo di lasciare ai suoi figli una traccia di sé e, fino all'ultimo respiro, farsi carne e memoria.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.