Giunti Editore: Cucina illustrati
Tutto Sadler. The best of
Claudio Sadler
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 384
Un libro compatto e completo: la summa del lavoro culinario di una vita intera, dalle ricette tradizionali ai piatti più contemporanei del grande chef milanese. In questa edizione sono raccolti i suoi piatti più amati e imitati, i grandi classici, da realizzare passo passo in casa propria, senza temere di sbagliare. Ricette complete e molte illustrazioni: una edizione inedita e destinata ai foodies ma anche agli appassionati di cucina alle prime armi.
Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina
Antonia Klugmann
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 216
Libertà, ingredienti, territorio: se fosse possibile riassumere in tre parole la personalità di Antonia Klugmann, sarebbero queste. Il desiderio di libertà che l’ha spinta a lasciare l'università per inseguire il sogno di diventare una chef; gli ingredienti semplici attorno ai quali germoglia ogni suo piatto; il territorio dolce e aspro che ha forgiato il suo carattere. In queste pagine Antonia si racconta con coraggio e ci apre le porte del suo mondo partendo dagli elementi cui tiene di più. Senza mai dimenticarsi che il cuore della cucina è prima di tutto quello di chi si mette ai fornelli.
Dolci. Manuale tecnico-pratico di pasticceria
Giovanni Pina
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 496
“Nella creatività, nel profondo rispetto per l'intima struttura degli elementi, nella più razionale esecuzione, trovo la sintesi di quello che considero il più bel lavoro del mondo: il pasticcere”. È questa la filosofia che ispira l'arte del “fare dolci” secondo Giovanni Pina. Torte, pasticcini, biscotti, dolci da colazione, semifreddi, cioccolato: non manca niente, dalle ricette classiche alle creazioni moderne di un grande maestro pasticcere italiano. Oltre 200 ricette di finissima pasticceria spiegate dall'autore, fase per fase, con esemplare semplicità e chiarezza. Un grande libro di dolci, prodigo di consigli, da consultare e sfogliare, da tenere vicino per ogni golosa occasione.
La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli
Tania Mauri, Luciana Squadrilli
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nel mondo della pizza sta succedendo ciò che nel mondo dei ristoranti è già in atto da tempo: è iniziato un percorso di evoluzione che pone al centro del mestiere di pizzaiolo la ricerca, l'attenzione agli ingredienti, l'eccellenza, la conoscenza del territorio. Gino Sorbillo, Simone Padoan, Gabriele Bonci sono solo alcuni degli chef-pizzaioli di cui si sente parlare da qualche tempo. Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d'Italia, dal Piemonte alla Basilicata. Luoghi anche periferici tutti da scoprire, alla ricerca dei "profumi" e delle storie più rappresentative del Bel Paese su questo argomento. Ogni capitolo parla di uno specifico territorio, di un pizzaiolo, della sua pizza e delle sue altre creazioni, della sua rete di fornitori: molti sono giovani che hanno ripreso le attività familiari con una nuova verve e nuove idee in testa, altri sono tenaci agricoltori, allevatori, casari che da anni, con immutata passione, curano il territorio e i suoi prodotti. Fotografie indimenticabili raccontano i volti, la storia, i gesti che danno vita a queste nuove realtà. Presentazione Daniele De Michele.
Quinto quarto. Nel cuore della cucina romana
Cornelia Schinharl, Beat Koelliker
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Si può capire la cucina romana del quinto quarto solo se si parte dal presupposto che era una cucina dei poveri, di gente che non era in grado di acquistare nulla, ma che riceveva in dono il patrimonio inesauribile e gratuito della natura. Oltre 80 ricette illustrate nel loro contesto e le schede di approfondimento sui tagli.
Vegano italiano. Sapori vegani della nostra tradizione. Oltre 150 ricette
Rosalba Gioffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Sulle nostre tavole, da sempre, vengono apparecchiati minestroni, zuppe di legumi, primi con sughi dell'orto, secondi e contorni di verdure: piatti tipici della dieta mediterranea, piatti perfettamente compatibili con la cucina vegana. L'idea di fondo di questo ricettario è semplice: mangiare vegano non significa rinunciare alla propria cultura gastronomica né ai piaceri della tavola. Al contrario, vuol dire riscoprire i piatti della tradizione attraverso una cucina ricca, appetitosa, divertente che offre la grande opportunità di reinventare le ricette di casa e di apprezzare gli ingredienti stagionali.
Dolci. Manuale tecnico-pratico di pasticceria
Giovanni Pina
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 512
"Se alla creatività si associa il concetto di razionalità nell'esecuzione e il rispetto per l'intima struttura degli elementi, si dà in sintesi la definizione di quello che considero il più bel lavoro del mondo: l'essere pasticcere". È proprio questa la filosofia che ispira l'arte di 'fare dolci' secondo Giovanni Pina. Le torte, i pasticcini, i biscotti, i dolci per la colazione, i semifreddi, il cioccolato: non manca proprio niente, sia per quanto riguarda le ricette classiche che per le creazioni più moderne del grande maestro pasticcere italiano. Oltre 200 ricette di alta pasticceria accuratamente spiegate dall'autore fase per fase con semplicità e chiarezza. Un grande libro di dolci da consultare, da guardare ma principalmente da gustare per ogni golosa occasione.
Cucina italiana 2.0. Dal web ai fornelli in 100 ricette
Roberta D'Ancona
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 288
Come Artusi ha composto il suo "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" facendosi spedire le ricette da tutte le cuoche d'Italia, così la nostra autrice ha chiesto a 20 tra i migliori blogger di fornire ciascuno 5 ricette originali, inedite e con foto, di piatti di cucina italiana da loro interpretati, organizzate come un menu (1 antipasto, 1 primo, 1 secondo, 1 contorno e 1 dolce); abbiamo così un ricettario illustrato di 200 pagine che rappresenta il corpo principale del libro. Dal successo delle trasmissioni in tv all'affermarsi dei blogger di cucina e alle nuove figure dei "foodies", la prima parte introduttiva e di inchiesta passa in rassegna in maniera accattivante il fenomeno del rapporto tra media (TV, internet, ecc.) e cucina per scoprire quanto questo influisca sul nostro modo di far da mangiare e come la tradizione gastronomica italiana ne sia influenzata.