Giunti Editore: Biblioteca
Wonder. White bird
R. J. Palacio, Erica S. Perl
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.
Robot in incognito. Il mio primo anno da umano
David Edmonds, Bertie Fraser
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Dotty è un robot ultratecnologico creato dal professor Katnip, ma assomiglia in tutto e per tutto a un essere umano. Non solo, deve fingere di esserlo! Solo così, infatti, Dotty potrà vincere il premio che consentirà ai suoi creatori di proseguire la ricerca sull'intelligenza artificiale. Sembra facile, ma per essere convincente Dotty dovrà imparare come ci si comporta e come adattarsi alle strambe abitudini degli umani. Come se non bastasse, qualcuno inizia a metterle i bastoni tra le ruote e basta una sola mossa sbagliata perché Dotty venga scoperta... Età di lettura: da 9 anni.
Wonder
R. J. Palacio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 288
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni. Età di lettura: da 11 anni.
Cavalca con la luna
Luca Casetta
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nell'antica Atene di Pericle, patria della democrazia, non c'è libertà per le ragazze aristocratiche come Ippolita, considerate inferiori solo perché femmine. Ma Ippolita ha un sogno: unirsi alle leggendarie guerriere a cavallo note come Amazzoni. Quando viene promessa in matrimonio, Ippolita incontra Lisippa, una strana guerriera straniera diventata schiava, e la sua bellissima cavalla Amaza. In gran segreto la donna le trasmette i valori e le usanze del suo popolo nomade, il rapporto con la natura, il combattimento, la danza alla luna, il legame con i cavalli, e soprattutto le insegna l'orgoglio di essere una ragazza, figlia della terra. Ippolita, dopo rocambolesche avventure, scapperà da Atene al galoppo di Amaza e dei suoi sogni, rischiando tutto per poter cavalcare nel Mare d'Erba della steppa, unirsi ai popoli nomadi della Scizia e diventare una nuova giovane amazzone. Età di lettura: da 10 anni.
Il cielo era nostro
Liz Kessler
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 312
Vienna, anni '30. Tre amici, Leo, Elsa e Max, passano insieme una giornata perfetta, ignari che attorno a loro l'Europa sta sprofondando nell'oscurità e che presto saranno crudelmente strappati dalle braccia delle persone che amano. Le loro vite li porteranno in diversi angoli dell'Europa - Germania, Inghilterra, Praga e Polonia. Riusciranno a ritrovarsi? E, soprattutto, vorranno ancora rincontrarsi? Ispirato a una storia vera, Il cielo era nostro è un romanzo straordinario, tanto potente quanto commovente, che mostra come i legami di amore, amicizia, famiglia concedano a piccole scintille di speranza di fiorire, anche nei tempi più bui.
I ragazzi della mezzanotte
Dan Gemeinhart
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Meraviglia, amicizia e mistero, dalla penna di un autore bestseller. Un camion arriva a Slaughterville nel cuore della notte. Ne scendono sette misteriosi ragazzi carichi di valigie, che si dirigono verso una casa abbandonata in una strada senza uscita, guardandosi alle spalle per assicurarsi di non essere visti. Ma Ravani Foster, dalla finestra di camera sua, assiste di nascosto al loro arrivo. Ravani è ansioso di scoprire chi sono i suoi nuovi vicini: cosa nascondono? E dove sono gli adulti? Presto Ravani trova nel gruppo un'amica inaspettata, Virgina. E quando Ravani viene a conoscenza di una minaccia che potrebbe colpire i suoi nuovi amici, è costretto a lottare con tutte le forze per tenerli al sicuro... Una storia potente che riesce a parlare di famiglia e scelte, ma anche un mystery avventuroso dal ritmo serrato. Età di lettura: da 12 anni.
Non vi scorderò mai
Jamila Gavin
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 384
Inghilterra, 1937. Gwen, Noor, Dodo e Vera sono quattro adolescenti molto diverse. Hanno in comune il collegio in cui i genitori le hanno lasciate e una profonda, indistruttibile amicizia. Poi arriva la guerra e la persecuzione degli ebrei. Le quattro ragazze si ritrovano catapultate in diverse zone di guerra - chi sugli aerei inglesi, chi in missione per la Resistenza francese, chi in un campo di concentramento. Una storia straziante e appassionante di speranza, paura e legami indistruttibili, narrata da quattro voci diverse. Età di lettura: da 12 anni.
La canzone dei cuori felici. Solo ciò che si ama resta in noi
Salvatore Vitellino
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 288
Cosa succede se a 13 anni scopri che l'amore non è eterno e che persino i tuoi genitori non restano gli stessi? Cosa succede se, alle porte dell'adolescenza, ti ritrovi senza alcuna certezza? Diana sembra aver perso tutti i suoi punti di riferimento: eppure, proprio quando sembra aver toccato il fondo, la vita le offre un incontro che sarà per lei un vero e proprio faro nella notte. Sarà infatti l'amicizia con Aldo, un anziano professore di filosofia, a dare una svolta alla sua vita. Grazie a lui, Diana imparerà a comprendere se stessa e le proprie emozioni, scoprirà che esistono talenti sconosciuti, eppure meravigliosi, e che molte cose, come l'amore, finiscono per evolvere e cambiare. Capirà inoltre che, nonostante la morte, non c'è mai una separazione definitiva finché esiste il ricordo. Vitellino mette al centro di questo romanzo il rapporto tra generazioni, una risorsa preziosissima per riflettere, osservare e comprendere meglio il proprio destino. Età di lettura: da 12 anni.
Alone. Sola con il destino tra le mani
Megan E. Freeman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Quando Maddie organizza un pigiama party di nascosto dai suoi genitori non può immaginare quali saranno le conseguenze di quella singola bugia. Al suo risveglio scopre di essere rimasta sola: tutti gli abitanti della città sono stati misteriosamente evacuati. A dodici anni si ritrova a vivere senza genitori, senza adulti, senza contatti con altri esseri umani, in compagnia di un Rottweiler di nome George e di tutti i libri della biblioteca pubblica. Saranno le storie contenute in quelle pagine a insegnarle il potere delle parole. Un romanzo che parla di speranza, immaginazione e delle sfide che possiamo superare quando lo vogliamo davvero. Un romanzo in versi liberi, una soluzione creativa e potente, che conduce il lettore nella testa e nel cuore della protagonista. Età di lettura: da 12 anni.
Dove finisce la terra
Ele Fountain
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Yutu vive con la nonna in un piccolo villaggio nell’Artico, dove lo stile di vita tradizionale è minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai, sempre più rapido. Un giorno, mentre è a caccia, il ghiaccio cede e Yutu rimane bloccato nella tundra artica. Bea vive con il padre, e la sua casa è sempre stata il mondo ma, stavolta, lui le ha promesso che non si trasferiranno più. Durante una trasferta in aereo, però, la vita della ragazza prende una svolta decisiva: il mondo di Bea si scontra con quello di Yutu e i due si ritrovano insieme nel disperato tentativo di sopravvivere e di cercare la verità... Uno scenario intenso e suggestivo: il mondo artico, con i suoi abitanti e tradizioni. Età di lettura: da 10 anni.
Io, Filippo e l'albero di ciliegie
Paola Peretti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il commovente seguito de La distanza tra me e il ciliegio: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili. Età di lettura: da 10 anni.
Wonder. Ediz. speciale 10 anni
R. J. Palacio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Un'edizione speciale per celebrare i dieci anni del bestseller simbolo della gentilezza. L'intenso, divertente, emozionante racconto di un ragazzino che trova il suo posto nel mondo. Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia... straordinaria! Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi? Auggie è tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze? Età di lettura: da 11 anni.