Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia
Sandali azzurri
Lucia Lascialfari
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 142
Quaderno di bordo
Gianfranco Barcella
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 72
L'assenza
Annalisa Ciampalini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 50
"La raccolta di Annalisa Ciampalini sa toccare le corde del cuore umano in modo tale che il lettore nei suoi versi può leggere se stesso, perché il dolore di un rifiuto sentimentale è patrimonio di ogni persona. Non diario, quindi, ma ricerca introspettiva finalizzata alla ricostruzione di una vicenda destinata a segnare in profondità la poetessa. Troviamo nella nudità di uno stile composto e vibrante un'esperienza, tesa tra il desiderio di realizzazione assoluta e il limite dell'accadere, tra gli attimi di felicità e lo strascico di periodi consacrati al disfacimento, tra la vitalità della speranza e la delusione letale. La scrittrice non rievoca solo una vicenda personale, ma coglie l'aspetto più profondo del nostro essere, catena di un percorso biologico, destinato però a superarlo nella tensione verso una realizzazione completa, perfetta, assoluta, al di fuori del tempo e dello spazio".
Poemetto per Maria
Angelo Lacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 60
"Ancora una volta meraviglia la capacità di Angelo Lacchini di fondere registri, toni, moduli stilistici di diversa matrice e qualità (senza mai scendere, comunque, sotto il livello di una indiscutibile dignità letteraria). Ancora una volta si riscontra l'armonico compenetrarsi tra il metafisico e l'immanente, lo svariare tra una fantasiosa esegesi evangelica e i frequenti agganci a un'ordinaria quotidianità, l'alternarsi e l'incrociarsi tra strutture sintattiche di illustre ascendenza latinistica o vetero-italiana e sobrie cadenze colloquiali, lo sfavillare di reminiscenze neotestamentarie e patristiche incastonate in piane sequenze meditative o in brucianti accensioni contemplative. E non si può fare a meno di ammirare l'impiego per così dire anti-retorico di un'erudizione come tenuta a freno, temperata, dosata, appena lasciata trapelare qua e là senza alcun compiacimento narcisistico. Risulta evidente, infatti, che l'unico intendimento del poeta è quello di offrire alla Vergine l'amoroso tributo di tante intelligenze che a Lei si sono devotamente inchinate, donandole perle del loro sapere, del loro talento." (dalla Prefazione di Marco Beck)
Il bufalo e il bambino
Ettore Masina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 72
'"Il bufalo e il bambino' ci pone di fronte a una sapiente articolazione scandita in cinque sezioni tematiche, a una dinamica molteplicità di ambientazioni crono-geografiche, a una iridescente varietà di linguaggi, intonazioni, moduli stilistici. La nuova silloge di Masina, scrittore poliedrico e poeta di lirica morbidezza e insieme di dura tempra profetica, culmina con una sorta di 'corteggiamento della morte' preceduto, e paradossalmente giustificato, da un bellissimo inno alla vita nascente, al miracolo della maternità, al mistero del compenetrarsi di corpo e anima nell'embrione. Il paradosso, in realtà solo apparente, consiste nel fatto che a disinnescare la tragicità angosciosa con cui la nostra umana fragilità guarda al passo estremo è proprio il senso di ininterrotta, infinita continuità della vita nell'avvicendarsi delle generazioni: senso, o piuttosto sentimento, che ogni nuova nascita ridesta nel nostro cuore adulto, alimentando la speranza del credente in una sopravvivenza senza fine oltre la finitudine terrena." (dalla Prefazione di Marco Beck)
Affondi ed emersioni
Gianna Cavarretta
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 86
"Afferrare" le poesie di Gianna Cavarretta equivale a stringere nel pugno un dolcissimo profumo: lo percepisci, ne gioisci, lo lasci riempire i polmoni e il sangue, ma avverti che sfugge, che si ribella a ogni possibile inquadratura sensoriale e interpretativa; lo puoi solo "vivere". Ecco perché la lettura di questa raccolta, non a caso intitolata "Affondi ed emersioni", va affrontata senza schemi precostituiti, senza necessità di individuare tematiche o corrispondenze, che pure esistono, basti pensare alla suddivisione in sezioni, ma ogni indicazione, ogni esergo potrebbero impedire al lettore di lasciarsi ammaliare dal fascino di un'anima che accoglie in sé l'enigma dell'attimo.
Nel centro della regola
Giuseppe Martella
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Nel centro della regola" è il tentativo di un ascolto. Quattro sono i movimenti che cercano di scandire questo tentativo. Il primo passo accade nel silenzio, dentro lo stupore del silenzio, quando gli occhi sanno guardare ma non studiano ancora. Nel secondo passo, l'occhio ha imparato a conoscere il buio, e vede affiorare da un paesaggio tenue, altre volte urbano e metallico, qualcosa, forse una presenza, una persona. Con il terzo passo la presenza della persona, dell'alterità, impone una domanda. E la domanda diventa uno spavento. Il quarto e ultimo passo è un approdo incerto dentro un dialogo. L'occhio si zittisce, inizia il vero ascolto. Quest'ultimo passo, intitolato sequenza del ritorno, è un recitativo, una raccolta di frammenti recitativi attraverso i quali la parola continua a cercare, fino a quando non abbia più nulla da nascondere.
La via della sete/a (parte II)
Angela Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 130
Lasciamo al lettore avveduto il sottile piacere di scoprire le segrete allusioni che Angela Giannelli sapientemente semina nella raccolta nell'intento di condurlo per "lo cammino altro e silvestro" dell'"accadere" di luziana memoria. E i regni ("Oltre di noi il mistero") attraverso cui la poetessa si inoltra riguardano la dimensione del "tempo" attraverso molteplici epifanie: il tempo dell'anno, il tempo interiore del sentimento, il tempo storico, il tempo letterario, il tempo artistico, il tempo biologico, il tempo astronomico e il tempo concettuale della fisica pura. Leggere questa raccolta equivale a compiere un salto in un abisso il cui fondo non è ancora stato esplorato.
Sul crinale dell'utopia
Francesco Belluomini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 264
In questo romanzo viene narrata la vicenda realmente vissuta dal viareggino Eugenio del Magro, qui rappresentato come Eugenio Del Sarto. La storia parallela, invece, riferita al transcaucasico Fiodor Levskilyj è scaturita dalla penna dell'autore, sebbene ogni riferimento storico e geografico corrispondano alla verità. Il lavoro di Francesco Belluomini non lascia indifferente il lettore che conosce la triste storia del XX secolo, il secolo erede di una modernità contraddistinta dalla fede cieca nella ragione e nel progresso. La storia dei protagonisti, che hanno sperimentato le atrocità dei "gulag" sovietici, si pone come paradigma di una esperienza cui nessuna vicenda medioevale può essere paragonata. "Quali sono i 'secoli bui'?" ci si può domandare dopo la riflessione suscitata da questo romanzo-documento. "A che punto di barbarie può condurre un'ideologia incapace di confrontarsi con i più elementari diritti umani?". La lettura del testo, pertanto, si presenta anche come invito a quel senso di apertura intellettuale che permette al presente di far tesoro del passato perché simili "orrori", sempre in agguato nei momenti di ottenebramento razionale, non si ripetano più.
Il vero dello sguardo. Poesie 1999. L'arte dei versi. Volume Vol. 6
Renato Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 150
In un rapido cambio di guardia
Lionello Inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 92
"La poesia di Lionello Inglese può essere anche considerata un ingegnoso e prezioso catalogo di stili, e poiché gli stili sono sempre segnacoli d'un tempo, questo catalogo finisce per rappresentare anche un documento dei tempi, sia di quello in cui viviamo, sia di quello in cui vivevano i nostri avi." (Luca Canali)
Barlumi
Eugenio Zacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 66
"Eugenio Zacchi è poeta unico, come anche l'uomo Zacchi lo è. Poeta unico perché dietro di lui non c'è nessuna scuola poetica, e anche nessuna influenza di grande personalità poetica. [...] Credo di non sbagliare, quando penso, a proposito di questa persuasiva silloge poetica di Zacchi, apparentandola con la più spericolata scuola europea: quella della 'scrittura automatica', cioè della più primitiva ma anche modernissima tecnica del 'futurismo raffinato', diverso quindi da una certa volgarità fascista del marinettismo." (Luca Canali)

