Giuliano Ladolfi Editore: Corallo
L'equivoco ovvero le astuzie dell'amore-Dopo la battaglia
Denis Emorine
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
"L'equivoco ovvero le astuzie dell'amore" è un'opera di intrattenimento in un unico atto con sedici scene, ispirata da un personaggio famoso, Casanova, un avventuriero e libertino che vive solo per soddisfare i suoi piaceri, il seduttore per eccellenza. "Dopo la battaglia", invece, immerge il lettore nell'assurdo. La trama è ispirata alla tragedia della guerra con i suoi orrori e la sua disumanizzazione.
Scena & poesia
Antonio Piccolo, Chiara Arrigoni, Paolo Puppa
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 210
La presente pubblicazione raccoglie i testi dei primi tre classificati al premio nazionale di drammaturgia "Scena & poesia", organizzato dal Teatro delle Selve con il sostegno della Fondazione CARIPLO, di Casa Fantini e del Centro Culturale "Don Bernini" di Borgomanero. Il successo di partecipazione e la qualità dei lavori pervenuti dimostrano che la scrittura teatrale è in grado di intercettare inquietudini diffuse e di accogliere le contraddizioni del nostro tempo.
Scena & poesia
Giulia Lombezzi, Chiara Arrigoni, Stefania De Ruvo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 140
La presente pubblicazione raccoglie i testi dei primi tre classificati alla seconda edizione del premio nazionale di drammaturgia "Scena & poesia", organizzato dal Teatro delle Selve con il sostegno della Fondazione CRT e del Centro Culturale "Don Bernini" di Borgomanero. Il successo di partecipazione e la qualità dei lavori pervenuti dimostrano che la scrittura teatrale è in grado di intercettare inquietudini diffuse e di accogliere le contraddizioni del nostro tempo.
La signora Orlandi
Francesco Capaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 68
Il dramma teatrale "La signora Orlandi" mette in scena il difficile universo delle relazioni familiari. La vicenda è ambientata a Napoli e ha per protagonisti Lucia e l'ex marito Giorgio Orlandi, che a distanza di dieci anni dal suicidio, in circostanze oscure, della figlia Maria, torna a farle visita. Dopo di lui, giungerà Carlo, il promesso sposo di Maria, che è l'unico a conoscere le vere ragioni della morte della ragazza e che è finalmente intenzionato a rivelarle a Lucia e a Giorgio. L'arrivo inaspettato anche di Matilde, la nuova moglie di Giorgio, come in una sorta di rendez-vous scatenerà la gelosia di Lucia, che non ha mai superato il trauma della separazione e che sconvolta dalla verità consumerà la sua vendetta.
Scena & poesia
Antonio Piccolo, Niccolò Matcovich, Luca Paglia
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 220
Il camminante e altri pezzi di teatro
Laura Pariani
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 254
Testi nati per il teatro, in cui la pagina chiede implicitamente il battesimo della scena, quelli qui presentati con la scena hanno effettivamente avuto a che fare, intrecciandosi con le prassi artistiche di alcune compagnie italiane come Assemblea Teatro, O' Thiasos Teatro Natura e Teatro delle Selve. La stessa autrice appartiene a quel novero di scrittori, invero piuttosto ristretto, che coltiva la dimensione orale della propria scrittura, misurandosi con letture pubbliche ad alta voce: necessaria traduzione fisica della propria notazione, o restituzione al teatro di una matrice originaria fatta di parola detta e di racconto, il risultato di fondo non cambia e testimonia di una certa irriducibilità del corpo all'assolutezza del fatto letterario. Questa è una linea molto interessante del teatro italiano, che vede risplendere alcune figure altissime di autori-attori (Giuliano Scabia, Mariangela Gualtieri, ecc.) e di attori-autori (Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, ecc.); senza contare gli autori "di pagina" in senso stretto, che pure amano esplorare i territori impervi, e a volte ingrati, dell'alta voce (ingrati perché non sempre tutte le voci d'autore sono autrici di voce).
Come Dio si muove sul palcoscenico (teatro)
Vincenzo Arnone
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 186
Il teatro di Vincenzo Arnone è religioso sia nell'accezione più vasta e profonda da abbracciare tutte le domande radicali dell'uomo sia in quella più determinante e precisa di cristiana; un campo, si direbbe, riduttivo, ma ad un tempo immenso nelle sue sollecitazioni e negli stimoli culturali, letterari e spirituali, come espressione di ciò che è inesprimibile. E in questo ha seguito l'autore negli studi, nella ricerca culturale fino ad avere una "confusione" di intrecci, di canovacci, di spinte in avanti. Il mettere mano a un'opera porta sempre un po' di trepidazione per quella sorta di coscienza di incapacità che si ha di fronte a un'idea grande che sovrasta. Ma prevale sempre una specie di rischio... poetico.