Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Capaldo

Genesi e varianti delle «Operette morali»

Genesi e varianti delle «Operette morali»

Francesco Capaldo

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2025

pagine: 156

Libro appassionante, questo di Capaldo. Frutto dell’intensa passione analitica dello studioso, è un caso esemplare di coniugazione di filologia e critica: senza la prima la seconda sarebbe superficiale e immotivata, quando non addirittura fuorviante; la prima, se si limitasse al tecnicismo, oltre che arida risulterebbe addirittura ottusa. In questo saggio ciascuna delle varianti diventa una tessera, un’occasione concreta per una finissima ricostruzione del sistema correttorio del Leopardi e una finestra privilegiata per la ricostruzione dell’officina del Poeta. I risultati raggiunti in questo studio daranno nuova luce ai lettori del Leopardi.
17,00

Sulle foglie

Sulle foglie

Francesco Capaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 92

«Quest'ultima raccolta, "Sulle foglie", è la quarta prova poetica di Francesco Capaldo. In sintonia e continuità con i libri precedenti, in particolare col più recente "La promessa del giorno", l'impressione di lettura immediata è quella di un verso di tono elegiaco pennellato con leggerezza sia ritmica che musicale, che sortisce l'effetto di un'atmosfera allo stesso tempo nitida, nelle notazioni d'ambiente, e allusiva, nell'esplicitazione del sentimento. C'è una delicatezza espressiva quasi ritrosa che sfuma le sensazioni e le riflessioni, come nel dipingere in acquerello a stemperare e diluire i singoli colori nella luminosità dell'insieme» (dalla prefazione di Gabrio Vitali).
10,00

L'estate di Caronte

L'estate di Caronte

Francesco Capaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Contanima

anno edizione: 2021

Una calda notte di Ferragosto, un sogno premonitore, una visita improvvisa a una vecchia amante non più tanto giovane e bella. Un assassinio sullo sfondo, una serie di rocambolesche avventure che sconvolgono la vita del protagonista Adsum, un semplice impiegato postale, fino all'imprevedibile conclusione. Con una scrittura minimalista, fatta di dialoghi brevi che a volte ricordano la commedia goldoniana, in cui accade di tutto, dove l'impossibile è possibile, l'autore porta il lettore nel suo mondo narrativo dove il reale si mescola continuamente con la fantasia. Come Adsum, anche gli altri personaggi guardano il mondo attraverso una lente deformata, e così i luoghi che attraversano, quella della Firenze di oggi, appaiono loro quasi trasfigurati, per mezzo di una narrazione, mai involuta, ma sempre leggera, scandita da un linguaggio medio, da un continuo senso dell'humor, che non risparmia niente e nessuno, e ridicolizza la mediocre e trita realtà del presente in cui vivono. Un antiromanzo, dunque, che attraverso la battuta spiazzante e salace fa emergere il lato oscuro della vita.
9,99

Mirra

Mirra

Vittorio Alfieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2020

pagine: 104

La Mirra fu ideata e scritta da Alfieri fra il 1784 e il 1786 nella villa di Martinsbourg in Alsazia. Sebbene per il suo contenuto la tragedia fu giudicata pericolosa e immorale dai contemporanei, oggi è considerata il punto di arrivo del teatro dell’astigiano e della sua ricerca tematica ed espressiva. Si tratta infatti di un’opera, in cui parola e gesto si armonizzano perfettamente, e in cui il Poeta denuncia, attraverso la morte volontaria della protagonista, che invano ed eroicamente si oppone al proprio fato, l’esistenza di forze insondabili e imperscrutabili che sfuggono alla razionalità e alla volontà delle persone comuni Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse esterne, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film).
9,00

La signora Orlandi

La signora Orlandi

Francesco Capaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 68

Il dramma teatrale "La signora Orlandi" mette in scena il difficile universo delle relazioni familiari. La vicenda è ambientata a Napoli e ha per protagonisti Lucia e l'ex marito Giorgio Orlandi, che a distanza di dieci anni dal suicidio, in circostanze oscure, della figlia Maria, torna a farle visita. Dopo di lui, giungerà Carlo, il promesso sposo di Maria, che è l'unico a conoscere le vere ragioni della morte della ragazza e che è finalmente intenzionato a rivelarle a Lucia e a Giorgio. L'arrivo inaspettato anche di Matilde, la nuova moglie di Giorgio, come in una sorta di rendez-vous scatenerà la gelosia di Lucia, che non ha mai superato il trauma della separazione e che sconvolta dalla verità consumerà la sua vendetta.
10,00

La promessa del giorno
10,00

Voce nova

Voce nova

Francesco Capaldo

Libro

editore: Fratini

anno edizione: 2013

pagine: 108

Trilogia poetica che, con linearità e chiarezza espressiva, si sviluppa nella trascrizione diretta della coscienza del poeta e delle sue rievocazioni. Momenti, occasioni, visioni, incontri casuali faranno rinascere in lui l'amore per la vita.
12,00

Fino in fondo

Fino in fondo

Francesco Capaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 156

La precarietà è il "file rouge" che caratterizza la vita moderna: dal lavoro all'amore... Lo scoprirà con dolore Gabriele, il protagonista di questo romanzo, che troverà nello scrivere la salvezza dalla follia!
12,00

Narciso

Narciso

Francesco Capaldo

Libro

editore: Edizioni dell'Ippogrifo

anno edizione: 2005

pagine: 88

5,00

Genesi e varianti delle «Operette morali»

Genesi e varianti delle «Operette morali»

Francesco Capaldo

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 137

Libro difficile ma appassionante, questo di Capaldo. Frutto dell'intensa passione analitica dello studioso, è un caso esemplare di coniugazione di filologia e critica: senza la prima la seconda sarebbe superficiale e immotivata, quando non addirittura fuorviante; la prima, se si limitasse al tecnicismo, oltre che arida risulterebbe addirittura ottusa. In questo saggio ciascuna delle varianti diventa una tessera, un'occasione concreta per una finissima ricostruzione del sistema correttorio del Leopardi e una finestra privilegiata per la ricostruzione dell'officina del Poeta. I risultati raggiunti in questo studio daranno nuova luce ai lettori del Leopardi. Premessa di Vincenzo Placella.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.