Giuffrè: Officina. Penale e processo
Il reato di usura bancaria
Raffaella Carbone, Cesare Parodi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
L'opera affronta le seguenti tematiche: i criteri di calcolo dei tassi usurari; l'anatocismo e gli interessi di mora; l'individuazione dei responsabili negli istituti bancari; il rapporto con l'estorsione; il calcolo del profitto illecito del reato; gli strumenti di tutela delle persone offese.
Le trappole nell'appello penale
Andrea Lazzoni, Marco Siragusa
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 94
La recidiva
Sonia Raimondi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 86
L'opera approfondisce le seguenti tematiche: - I limiti alla concessione delle misure alternative alla luce delle Leggi Svuotacarceri; - Il calcolo della pena nelle diverse ipotesi di bilanciamento delle circostanze; - Gli effetti indiretti sulla prescrizione e sul reato continuato; - La disciplina dei reati stradali e gli effetti sulla sospensione della patente di guida.
Il sequestro nel procedimento penale
Emilia Conforti, Alessandro Montesano Cancellara
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 86
L'opera affronta, tra le altre, le seguenti tematiche: Il sequestro preventivo d'urgenza; La richiesta di sequestro probatorio proveniente da parte provata; La restituzione del bene e la controversia sulla proprietà; Il sequestro conservativo: pignoramento e beni destinati a garanzia patrimoniale.
Pratiche penali per la tossicodipendenza
Fabio Fiorentin
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 110
Affidamento terapeutico, sospensione dell'esecuzione e affidamento in prova. Come si presentano e cosa devono contenere le istanze. I modelli per gestire la fase esecutiva di fronte al P.M. e quelli di provvedimenti giurisdizionali. L'impugnabilità e la modifica delle prescrizioni. La valutazione dell'idoneità del programma terapeutico e l'applicazione provvisoria.
Il lavoro di pubblica utilità
Leonardo Degl'Innocenti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 78
Le pratiche del detenuto
Fabio Fiorentin
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 124
Le istanze per chiedere il differimento della pena, la libertà vigilata e l'esecuzione domiciliare. Le procedure per ottenere il risarcimento del danno da sovraffollamento delle carceri. I colloqui con il difensore e con altri soggetti, il lavoro e i permessi. I reclami contro le sanzioni disciplinari, la sorveglianza particolare e l'applicazione del "41-bis".

