Giuffrè: Civilisti italiani
I rimedi contrattuali tra autonomia privata e processo civile
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XXI-473
Il volume raccoglie gli atti del convegno celebrato a Padova, presso l'Università degli Studi, nei giorni 12 e 13 maggio 2023. La iniziativa, dovuta alla Associazione civilisti italiani e alla Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, denota un preciso intento culturale, quello di affrontare temi collocati sul piano dei rimedi contrattuali in una duplice chiave di lettura, sostanzialistica e processualistica. Questo intento nasce dalla convinzione che la integrazione tra i due ambiti disciplinari possa fornire il migliore quadro analitico, e una ricostruzione sistematica quanto più completa e profonda possibile. Argomenti diversi, ma tutti centrali alla materia, sono così affidati a coppie di relatori scelti tra prominenti studiosi del diritto contrattuale provenienti, in ciascuna coppia, dalle due aree del sapere giuridico, l'uno dal diritto civile e l'altro dal diritto processuale civile. Un successivo seminario ha poi raccolto le voci di giuristi più giovani, essi pure coinvolti nella riflessione collettiva.
Materiali per una revisione del codice civile. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 631
Il volume raccoglie una parte dei lavori svolti a far data dal 2018 dall'Associazione dei civilisti italiani in vista della auspicata revisione di alcune parti del codice civile che a distanza di 80 anni dalla sua entrata in vigore appaiono meritevoli di una rivisitazione al fine di renderle maggiormente coerenti alle esigenze manifestate nella società civile ed alle indicazioni della giurisprudenza. All'iniziativa di studio si è affiancata nel 2019 una iniziativa legislativa affidata ad un disegno di legge delega avente il medesimo obiettivo ed il contenuto di tale progetto ha permesso di meglio definire gli ambiti delle proposte. Malgrado l'iniziativa legislativa non abbia per il momento avuto ulteriore impulso i materiali raccolti nel volume e nel successivo di prossima pubblicazione offrono una ragionata ed aggiornata rassegna delle questioni di maggior attualità nel panorama civilistico in quanto relative tra le altre agli accordi prematrimoniali alla disciplina della legittima alle garanzie del credito al sovraindebitamento alla responsabilità civile alle pratiche commerciali scorrette al trust alla rinegoziazione.
Divorzio 1970-2020. Una riflessione collettiva
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 601
A cinquant'anni dall'entrata in vigore della L. 1° dicembre 1970 n. 898 che ha introdotto in Italia l'istituto del divorzio l'Associazione Civilisti Italiani ha promosso la pubblicazione di un volume aperto alla partecipazione dei soci in cui l'argomento viene trattato sotto diversi punti di vista. Difatti nella prima sezione il divorzio è inquadrato nel contesto più generale dei rapporti regolati dal diritto civile nella seconda il focus è sul ruolo dell'autonomia negoziale nella crisi coniugale e l'ultima parte è invece dedicata più specificatamente all'assegno di mantenimento divorzile.
Diritto civile del Novecento: scuole, luoghi, figure di giuristi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: VIII-542
Le clausole dei contratti del commercio internazionale. Seminario del 20 giugno 2014
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VI-122
I nuovi confini del diritto privato europeo-New borders of european private law. Atti del Convegno (5-6 giugno 2015)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VI-382
Crisi finanziaria e categorie civilistiche
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: VIII-280
Il rischio del running the business giurisprudenziale. Trento, 22-23 maggio 2009
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 94
Condotte abusive e responsabilità. Atti del Convegno (Modena, 23 ottobre 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 63
Il diritto civile, e gli altri
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-468
Tra gli argomenti trattati: civile e lavoro; civile e penale; civile e commerciale; civile e costituzionale; civile e processuale civile; civile e amministrativo; il diritto civile tra frammentazione e unità del sapere giuridico.