Giraldi Editore: FUORICOLLANA
Un mare di favole
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 287
C’erano troppe cose che non tornavano, c’erano troppe porte rimaste socchiuse. Paolo aveva bisogno di dare un senso ai pensieri dei suoi ultimi trent’anni e Lupo doveva necessariamente mettere ordine alla sua vita prima di ritornare dall’altra parte del mare. Ma c’erano anche molte idee da far diventare realtà, molti schizzi da trasformare in disegni a cui poi dare voce. Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato, per dare un senso compiuto al presente. Un disegno del mondo visto dagli occhi di un bimbo per dare colore all’oggi e rendere vivo il futuro. A bordo della barca dipinta di blu, l’eterno ragazzo Luca torna ad essere il capitano che tra un post scritto e un racconto sussurrato naviga tra Bellaria e Rimini in un incrocio di sogni, speranze e rimpianti. Un romanzo che per parlare dell’amore e dare colore al mare si affida alla magia delle favole.
L'amore occulto
Roberto Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 218
Una famiglia di ebrei (padre, madre e Clea, la figlia adolescente) durante la guerra per sfuggire alla camera a gas si nasconde a Berlino nella villa di Julia e Manfred, una coppia di ricchi borghesi. Ci rimangono per tre anni. La convivenza forzata provoca conflitti, e passioni che si cercano di soffocare. I sentimenti e l'amore sono errori che possono provocare la scoperta da parte dei nazisti e la fine. Una mattina all'alba, fa irruzione la Gestapo, gli ebrei vengono deportati. 25 anni dopo a Gerusalemme, Julia racconta quel che accadde, perché il marito dovrebbe essere nominato giusto tra i popoli, tra gli amici di Israele, anche se non riuscì a salvare i suoi ospiti. Le domande sembrano amichevoli, ma risvegliano ricordi crudeli, sensi di colpa. Finì male per un caso o qualcuno tradì, Klaus l'amico nazista, una vicina troppo curiosa, o Clea fu imprudente? Ma forse neppure Julia conosce la verità.
Dadoll®: l'animatore per bambini. Le feste. Ediz. italiana e inglese
Pamela Tinti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 231
Dadoll è il nome creato per un personaggio di fantasia: un piccolo cagnolino con due orecchie lunghe, un nasino triangolare e due occhioni grandi grandi. Come tutti i cani ama saltare e giocare... Ma non solo: Dadoll è un cagnolino speciale che cammina, lavora e balla! E tanto altro ancora... Nato dalla penna della sua autrice, Dadoll diventa baby sitter di Ale, il bambino appena nato dei suoi vicini di casa. Da quel giorno diventano inseparabili! Quante le avventure che vivono insieme: dalle passeggiate in carrozzina e passeggino, alle prime pappe e giocattoli, alla spiaggia e alla scoperta dei colori! Questa e tante altre storie vi aspettano, insieme a tanti cagnolini da colorare con i colori primari, secondari e terziari. Età di lettura: da 3 anni.
Il Bel Paese sui pedali. Ieri e oggi
Romano Stagni
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo è il quinto libro sul ciclismo scritto da Romano Stagni, ma si differenzia dai precedenti dando largo spazio anche alle società di ciclismo femminile. Come negli altri libri dell'autore, la rassegna parte dai pionieri del ciclismo nel lontano Ottocento per arrivare ai giorni nostri inserendo curiosità, compresa un'intervista immaginaria a Fausto Coppi dall'aldilà, un omaggio al Campionissimo di Castellania nato nel 1919 che nel 2019 avrebbe spento cento candeline. Stagni omaggia altri due grandi ciclisti in occasione di varie ricorrenze: ripropone un'intervista fatta nel 1992 a Gino Bartali e scrive un ricordo a Fiorenzo Magni, "il Terzo Uomo".
L'arte di traslocare. Curiosità e trucchi del mestiere per sopravvivere tra gli scatoloni
Marina Moioli
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 130
Traslocare è e resta una faccenda difficile. Che si accompagna spesso a un senso di nostalgia per la vecchia casa e a un'inevitabile sequela di fastidi. Ma può trasformarsi in un'esperienza utile se consideriamo che decidere cosa tenere e cosa buttare può essere l'occasione per fare il punto sul passato e insegnarci a guardare con più ottimismo al futuro. Questo manuale si propone di suggerire come organizzare l'operazione "trasloco" nel modo migliore.
Racconti della costa italiana. Raccolti in Vespa
Lorenzo Pacilli
Libro: Copertina morbida
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 272
La barca dipinta di blu
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 261
Nel 1997 un ragazzino di dodici anni ed un pescatore (Lupo) si incontrano per caso lungo il porto canale di Bellaria Igea Marina. Dopo alcuni giorni cominciano a restaurare una vecchia barca in legno per poi dipingerla tutta di blu. Un caso che li ha fatti incontrare e tante passioni comuni che poi li terranno insieme: l’amore per il mare, per il cielo, per le parole e per la scrittura. Arriverà il 2002 e Luca diventerà maggiorenne e poi nel 2018 un uomo. Nonostante i contrasti con suo padre Paolo, Lupo sarà sempre lì al suo fianco. Giocheranno con i pensieri, viaggeranno con la mente, scriveranno riflessioni, saranno sempre l’uno ispirazione per l’altro. Tutto in una sola estate, o forse no. Tutto per un puro caso, o forse no. Una lettura dolce e veloce, una storia semplice ma che vi avvolgerà, un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Lasciatevi cullare dal mare romagnolo, tra i sogni, i desideri e le speranze di Luca e Lupo.
Come una bussola senza il suo Nord
Veronica Satti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 166
Scarlet apre gli occhi e si ritrova ricoverata nella clinica psichiatrica diretta dal dottor Claymore, il taglio che si è autoinflitta è stato tanto profondo da farle perdere i sensi mettendo a rischio la sua vita. Scarlet, undici anni prima, è stata abbandonata dal padre, frontman di una famosa rock band anni Ottanta, ed entra ed esce dalla clinica per disturbo borderline e autolesionismo. Nella clinica fa amicizia con altre ragazze ricoverate per vari altri disturbi – anoressia, depressione, disturbi della personalità – e insieme creano le Disorders Girls, una sorta di “ragazze interrotte”, disregolate come bussole che hanno perso il loro nord. Scarlet, McKenna, Cara, Winnie, Zelda iniziano a conoscersi e a crescere insieme per il periodo in cui sono costrette ad affrontare ognuna il proprio disturbo sotto la guida di psicologi, infermieri e sotto psicofarmaci. Scoprono il valore dell’amicizia, dell’ascolto, del confronto, della fiducia reciproca, e soprattutto del coraggio per farsi aiutare, tra segreti, amori che nascono improvvisi, retroscena inaspettati e storie di vita che affiorano dal passato. Fino a quando un evento imprevisto sconvolge l’apparente quiete faticosamente raggiunta dalle ragazze, che dovranno ancora una volta sopravvivere e affrontare una vita che richiede coraggio e consapevolezza. Ognuna avrà qualcosa da imparare dalle altre e dalle dure prove della vita. Prefazione di Francesca Barra.
Anche quando vado via
Serena Di Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 150
Questa non è solo una storia d’amore. È una storia di destini che si incrociano – e non riescono più a separarsi. Anna e Lorenzo si incontrano allo stadio, tra cori, bandiere e sogni giallorossi, e si amano come solo a vent’anni si può amare: senza misura e senza paura. Ma la vita è fatta di scelte, di distanze, di ferite così profonde da credere che a volte l’amore non basti. Eppure, quando il destino decide di farli rincontrare sei anni dopo essersi lasciati, nello stesso posto dove tutto era cominciato, Anna e Lorenzo capiranno che ci sono legami più forti del tempo, delle paure e perfino di loro stessi. Tra vecchie amicizie e nuovi amori, in mezzo al tifo e alla città di sempre, si ritroveranno a fare i conti con ciò che resta di un amore imperfetto, ma mai davvero finito.
Robin Barlow e il talento di Saoirse
Pierangelo Soldati
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 200
A diciassette anni, Saoirse Rossi ha già visto più morti che vivi. Tra i banchi del liceo fiorentino e le prime cotte adolescenziali, Saoirse nasconde un segreto che la separa dal resto del mondo: può parlare con gli spiriti di ragazzi morti troppo presto, guidandoli verso la pace eterna. È un dono che le pesa ma che svolge volentieri, perché lo ritiene utile. Poi arriva Aquila. Non è uno spirito qualunque. È rancore puro, fame di vita, vendetta incarnata. E vuole usare Saoirse come porta per tornare nel mondo dei vivi. Ma Saoirse non è sola: dopo i primi attacchi di Aquila, incontrerà il suo mentore, un singolare personaggio detto I'Naga, e anche la sua BFF Giorgina e i compagni di classe Ray e Ste saranno messi al corrente del suo talento. Poi, Robin Barlow entra nella sua vita come un fulmine, potenziando i suoi doni e creando un legame molto più profondo tra loro. Un urban fantasy che mescola Coming of Age e soprannaturale, dove il primo amore fa male quanto un'anima dannata, e crescere significa imparare a combattere per ciò che conta davvero.
Tutt'altro che altrove
Piera Musolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 100
Questa non è solo una storia d’amore, è un racconto che esplora l’incontro tra il sentimento e la perdita. È un’eco silenziosa di chi resta, che parla di vita molto più che di morte con una tenerezza semplice che riesce a sopravvivere anche quando tutto sembra spegnersi.

