Gieffe: Pillole di neuroscienze: uno sguardo sulle disabilità scolastiche
Disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività (ADHD): basi neurobiologiche e intervento educativo
Angelo Pio Taronna
Libro: Libro in brossura
editore: Gieffe
anno edizione: 2021
pagine: 32
Questo volume, il primo titolo della collana editoriale «Pillole di neuroscienze: uno sguardo sulle disabilità scolastiche», mira a raccogliere una serie di lavori realizzati da diversi autori, che singolarmente e/o in gruppo si avvicenderanno nel corso dei diversi volumi. L'obiettivo è quello di presentare in maniera sintetica ed esaustiva le problematiche relative alle disabilità scolastiche, che sono sempre più presenti nella quotidianità delle relazioni insegnanti-allievi. Il focus dell'opera è l'aspetto neurobiologico delle disabilità, indagato e approfondito dalla più recente letteratura scientifica, con lo scopo di conoscere meglio il rapporto tra biologia e pedagogia, che ha portato alla nascita della neuropedagogia, al fine di fornire strumenti conoscitivi necessari sia al miglioramento dell'attività didattica che all'inclusività.
La sindrome di tourette. Dalle alterazioni neurobiochimiche agli interventi socio-educativi e neuropsicologici
Angelo Pio Taronna, Catia Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Gieffe
anno edizione: 2022
pagine: 40
Terzo della collana editoriale «Pillole di neuroscienze: uno sguardo sulle disabilità scolastiche», illustra sinteticamente una delle più complesse e articolate disabilità intellettive: la sindrome di Tourette. Alle classiche manifestazioni cliniche si accompagnano molto spesso altri disturbi, che incidono profondamente sulla sfera personale, familiare e sociale, interferendo così con il processo educativo. La scuola, nel suo arduo compito di coniugare i risultati della ricerca scientifica con i problemi della vita scolastica, è chiamata – in concerto con la famiglia – a dare risposte concrete, con interventi mirati e attraverso figure altamente qualificate, per evitare l’isolamento dell’individuo e implementare l’azione didattico-educativa.
Apprendimento e memoria: basi neuropsicobiologiche e aspetti didattici in soggetti con disabilità intellettiva
Raffaella Gatta, Angelo Pio Taronna, Roberto Lamanna
Libro: Opuscolo
editore: Gieffe
anno edizione: 2021
pagine: 36
Questo volume, il secondo titolo della collana editoriale «Pillole di neuroscienze: uno sguardo sulle disabilità scolastiche », offre un breve viaggio nelle disabilità intellettive, fermando l’attenzione sullo stretto rapporto tra il processo di apprendimento e le capacità della memoria umana, alla luce degli studi neurobiologici e psico-pedagogici. Oggi, più che mai, l’attività didattica è chiamata a rispondere a un’importante sfida: tradurre i risultati scientifici nella pratica quotidiana e realizzare una proficua collaborazione tra i vari professionisti, perché ognuno con le proprie conoscenze e competenze possa contribuire a migliorare le condizioni di vita dei soggetti con disabilità intellettiva, sia dal punto di vista personale che sociale.