Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gangemi Editore: Arti visive, archeologia, urbanistica

Restauri a Licenza

Restauri a Licenza

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 158

Il volume intende far conoscere il prezioso lavoro effettuato per salvare una parte dell'importante patrimonio artistico e architettonico di Licenza (RM) caratteristico paese nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili - prendendo spunto dal recupero della Chiesa Vecchia completato nel 2005, per passare alla Chiesa Nuova con i vari rilievi e le ricerche inedite d'archivio, al restauro della Stele della Croce, il cosiddetto "Obelisco", tracciando nel contempo anche un quadro sull'impostazione e l'evoluzione urbanistica dell'antico borgo, che ha avuto un ruolo centrale nella storia e nello sviluppo della Valle Ustica. Il lavoro di restauro e di ricerca che si presenta vuole, inoltre, rappresentare uno stimolo per le varie amministrazioni locali, affinché portino avanti un programma di valorizzazione del centro storico e in particolare del Palazzo Orsini, ricco di affreschi attribuiti a Vincenzo Manenti, che consenta una tutela più attenta di tutti quei valori, anche meno rilevanti, che caratterizzano il paese e che lo fanno apprezzare a quanti lo visitano.
38,00

Paesaggio costiero. Sviluppo turistico sostenibile

Paesaggio costiero. Sviluppo turistico sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2009

pagine: 256

Questo testo contiene i risultati di una ricerca universitaria (finanziamento MIUR 2005) condotta sull'ambiente costiero, da tempo soggetto a forti pressioni antropiche, a vari fenomeni di urbanizzazione, cementificazione e costruzione di infrastrutture di vario genere. Ruota intorno ai due termini principali di paesaggio e turismo e all'aggettivo costiero che li accomuna. Si riferisce, in particolare, a quei processi di sviluppo turistico che sono stati tra i motori principali e le cause primarie delle trasformazioni di tante aree litoranee; evidenzia problemi e vicende di particolare complessità e criticità che si sono succeduti in prevalenza negli ultimi cinquant'anni e che hanno riguardato e riguardano l'alterazione delle fragilità naturali e delle identità culturali del paesaggio costiero; analizza le potenzialità di un approccio paesistico integrato per affrontare, congiuntamente, le interazioni esistenti tra tutela attiva delle risorse e politiche di utilizzo turistico sostenibile. Alla ricerca hanno partecipato studiosi e ricercatori universitari interessati da tempo ai temi ed ai problemi che coinvolgono le tematiche paesaggistiche e all'applicazione di principi ed obiettivi delle recenti carte e normative, nazionali ed internazionali, che considerano il paesaggio un organismo vivente in continua trasformazione, una risorsa comune che richiede politiche integrate ed azioni progettuali continue e sostenibili.
45,00

Donna: sotto un comune cielo

Donna: sotto un comune cielo

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2009

pagine: 48

19,00

Familia. Fotografia e filmini di famiglia nella Regione Lazio
32,00

L'ombelico d'Italia. Popolazioni preromane dell'Italia centrale. Atti del convegno (Roma, 17 maggio 2005)

L'ombelico d'Italia. Popolazioni preromane dell'Italia centrale. Atti del convegno (Roma, 17 maggio 2005)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 175

Forse, come mai nel passato, c'è bisogno di fermarsi a riflettere per riappropriarci della storia. L'occasione viene offerta dalla IV Giornata per l'Archeologia, per la quale, la Direzione Generale per i Beni Archeologici ha scelto di affrontare il tema delle radici di quell'area centro italica, così densa di vitalità e di eventi che portarono alla nascita di Roma e alla sua sempre più crescente potenza. Il caleidoscopio di popolazioni preromane dell'Italia centrale viene, quindi, declinato, attraverso lo scandaglio delle fonti storiche e documentali, dalle fasi protostoriche fino alla romanizzazione. Dalle modalità e ritualità sepolcrali e dai ricchi corredi tombali, ma anche dai resti degli insediamenti abitativi e culturali, la società, la vita, la cultura e la religione di Equi, Vestini, Pretuzi, Sabini, Umbri ed Etruschi riaffiora al presente. Questo Convegno non è che il punto di partenza e l'iniziale spunto per una trattazione più ampia e diffusa che la Direzione Generale intende predisporre e ricondurre al tema unitario: Così nacque l'Italia. Alla manifestazione attuale fa da degna cornice la mostra sugli Equi, la prima mostra in Italia su questa popolazione, proveniente da Oricola, nel suo riallestimento nel Salone degli Arazzi del Complesso Monumentale del S. Michele, premessa scientifica della più ampia trattazione che interesserà tutto il territorio del Paese.
38,00

L'università di Roma «La Sapienza» e le università italiane

L'università di Roma «La Sapienza» e le università italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 350

Questo libro tratta della storia delle sedi delle università italiane, fabbriche pensate come cenacolo culturale e strumento della comunicazione della conoscenza, che trova le sue radici prevalentemente nella cultura europea medievale di matrice cristiana. Il tema è stato quindi pensato come apertura verso l'intera realtà universitaria italiana, indagata entro un quadro temporale che va dal Medioevo fino al XVIII secolo. I contributi degli studiosi di Torino, Milano, Pavia, Padova, Genova, Bologna, Pistola, Pisa, Siena, Perugia, Fermo, Roma, Palermo e Catania, offrono un contributo al rinnovato interesse degli storici per l'edilizia universitaria, che più in generale forse potrà essere colto come rinnovata apertura alle antiche ragioni della ricerca del vero e del bene come matrici della conoscenza e dell'insegnamento. L'opportunità di un confronto tra la storia e le caratteristiche delle fabbriche delle maggiori sedi universitarie italiane, nasce come necessità di verifica dell'esistenza di un denominatore comune, di un "filo rosso" tra le diverse esperienze tipologiche e costruttive nei diversi ambiti geografici, del plurale modo di costituirsi e svilupparsi della cultura italiana in quella forma urbis dei maggiori centri urbani, definita come tessuto di plurali poli di interesse.
55,00

Il libro del disegno. Nozioni di base per rappresentare l'architettura con la matita, con la penna, con il colore, con il computer

Il libro del disegno. Nozioni di base per rappresentare l'architettura con la matita, con la penna, con il colore, con il computer

Marcella Morlacchi

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 352

Sono molto numerosi i manuali che hanno trattato gli argomenti di prima informazione sul disegno di architettura. Ma, come è noto "repetita iuvant"; e, per lo studente, specialmente in questa epoca caratterizzata dal dominio dell'informatica, è fondamentale conoscere te regole necessarie per disegnare correttamente con la propria mano, per poterle poi applicare nella rappresentazione digitale. Il volume è suddiviso in tre parti: la prima approfondisce lo studio del disegno manuale nella sua duplice espressione grafica e cromatica; la seconda analizza gli stessi argomenti, risolti dal disegno digitale; la terza pone in evidenza le differenze e i vantaggi di queste due tipologie della rappresentazione, con alcune schede di elaborati svolti da studenti della facoltà di architettura sia a mano libera che a riga e squadra e al computer: esse vogliono rappresentare un aiuto per gli allievi che desiderano apprendere le tecniche più idonee per disegnare correttamente qualsiasi oggetto architettonico. È auspicabile che la lettura di queste pagine semplifichi il primo scambio di informazioni tra docente e alunni. A introduzione dei vari argomenti sulle diverse tipologie del disegno si è posto il fumetto dell'architetto Renato de Paolis Guidacci.
75,00

Gli spazi per l'infanzia 0-6 anni

Gli spazi per l'infanzia 0-6 anni

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 112

Il Comune di Roma sta prestando sempre più attenzione alla predisposizione degli spazi interni nei nidi e nelle scuole dell'infanzia in funzione di una precisa idea di spazio educativo. E' questo l'orizzonte entro il quale il bambino deve poter percepire un clima positivo, favorevole a una crescita serena, coerente con i propri ritmi di sviluppo e di apprendimento, di progressiva conquista della consapevolezza di sé e della propria autonomia, sia nel rapporto con i pari che in relazione alle figure adulte. L'ambiente deve essere strutturato in modo da trasmettere al bambino la certezza di essere al sicuro e la consapevolezza che avventurarsi all'esterno non costituisca un pericolo. La sicurezza e lo stimolo sono le caratteristiche che devono emergere dai nidi e dalle scuole. Nell'ottica di creare spazi educativi veramente adeguati alla loro funzione sono state consapevolmente coinvolte e impegnate al meglio tutte le risorse, economiche e umane, in un percorso di condivisione progettuale tra Dipartimento XI e Municipi. Si è cercato, infatti, di coordinare ogni azione con tutti i soggetti competenti, perché fosse chiaramente attuata, e percepita, un'intenzione educativa mirata a fare delle strutture i luoghi privilegiati di benessere. In questa pubblicazione si è voluto documentare il pensiero progettuale che ha visto l'elemento educativo e architettonico integrarsi sempre di più nell'azione concreta che ha trasformato, a Roma, i nidi e le scuole dell'infanzia in luoghi di benessere.
30,00

Leopold Gmelin. Studi sull'architettura dell'Abruzzo alla fine dell' 800
23,00

Topos e progetto. Il vuoto

Topos e progetto. Il vuoto

Mario Manieri Elia

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

28,00

Microscopia elettronica a scansione e microanalisi. Volume Vol. 2

Microscopia elettronica a scansione e microanalisi. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 96

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.