Gammarò Edizioni: Orizzonti
Mamma, ci prepari la merenda?
Barbara Fausto
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Semplici ricette dolci per la merenda dei bambini ... e per tutti i golosi della famiglia. Un sincero tentativo per distoglierli dalla schiavitù delle merendine... in compagnia di fate, filastrocche e personaggi di fantasia! Interamente illustrato.
Gustar el levante por el poniente. Ricette sulle rotte di Cristoforo Colombo
Loredana Limone
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 136
Nemmeno Cristoforo Colombo, cui pure non difettava talento visionario, avrebbe potuto prevedere le conseguenze della sua impresa. Ciò che il descubridòr si trovò di fronte, varcato l'abisso sconosciuto dell'Oceano Tenebroso, non era solo una nuova terra, ma un intero mondo di alimenti del tutto ignoti agli europei. Oggi non sapremmo cosa sia una pizza oppure un piatto di gnocchi se dall'America non fossero arrivati i pomodori e le patate; non conosceremmo la polenta di mais, gialla come l'oro che tanti conquistadores avidamente andarono cercando, né il sapore della carne di tacchino, della cioccolata, dei peperoni, dell'ananas, dei fagioli.
Libere interpretazioni danno le vertigini
Libro
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 176
Da un bosco in cima al mare
Vincenzo Gueglio, Rudy Ciuffardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 272
Un ristoratore che si definisce gastrofilologo e uno scrittore e critico letterario innamorato della cultura agroalimentare ligure danno vita a un libro di ricette decisamente fuori degli schemi consueti: ironico e lieve eppure gastrofilologicamente correttissimo, ove tra ricordi più o meno attendibili e divagazioni più o meno nostalgiche si consiglia come approfittare di una passeggiata fra mare e monti per procurarsi la materia prima da rielaborare in ricette strepitose a costi bassissimi: una reinterpretazione della cucina ligure - la migliore del mondo secondo il giudizio unanime degli autori - caratterizzata dalla povertà delle materie prime (o se si vuole dalla tendenza al risparmio di una popolazione nota per la scarsa disposizione allo spreco) e dalla sontuosità dei risultati gastronomici. Non solo una raccolta di ricette da conservare e consultare con piacere anche per l'eleganza della veste grafica, ma un libro completo: da leggere col sorriso sulle labbra e con utilità.