Futura Editrice: Materiali
La democrazia instabile. Una ricerca su nuove regole di rappresentanza, rappresentatività e consultazione dei lavoratori
Cesare Damiano, Pietro Gasperoni, Piero Pessa
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 218
I modi in cui si sono sviluppate le relazioni sindacali nel nostro paese derivano da un sistema perennemente in transizione e perciò instabile. La storia delle forme di rappresentanza e rappresentatività evidenzia i problemi irrisolti della democrazia sindacale italiana. In particolare hanno pesato le divisioni tra le diverse concezioni della natura del sindacato: sindacato "generale" che riceve il mandato a contrattare da tutti i lavoratori o sindacato espressione degli associati a cui deve rendere conto in ultima istanza? Il libro si propone un esame delle urne di rappresentanza e rappresentatività, i limiti e le differenze che le caratterizzano, indicando la necessità di nuove regole condivise da tutto il mondo del lavoro.
Coesione europea e sviluppo locale. Le politiche comunitarie di promozione territoriale: Italia e Spagna a confronto
Grazia Moffa
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 197
Con il 2006 si conclude la fase di attuazione del ciclo di programmazione dei Fondi strutturali europei avviato con Agenda 2000 mentre del tutto aperto è il confronto tra gli Stati membri per l'impostazione del nuovo corso delle politiche di sviluppo regionale. Il volume indaga nell'esperienza delle politiche comunitarie di coesione, mettendo in evidenza come il processo di integrazione europea punti a ridimensionare certi squilibri territoriali tra le diverse parti del territorio dell'Unione. Sono state inoltre confrontate le capacità di spesa e di efficienza amministrativa dell'Italia e della Spagna, nonché le ragioni storico-culturali e le scelte politico-organizzative che fanno complessivamente prevalere il Paese iberico.
Le armi del Bel Paese. L'Italia e il commercio internazionale di armi leggere
Elisa Lagrasta
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 94
L'Italia, dopo gli Stati Uniti, è il secondo produttore mondiale di armi piccole e leggere. Tale fiorente industria esporta in tutto il mondo armi di tipo sia militare sia civile. Ma mentre il settore militare (mitra, mitragliatrici, mortai ecc.) è sottoposto ad una normativa abbastanza restrittiva, nel campo civile (pistole, carabine e fucili concepiti per la caccia o la difesa personale) le disposizioni della legge 110/75 continuano ad essere drammaticamente inadeguate. Infatti, con un miliardo e mezzo di euro nel solo quinquennio 1999-2003 il made in Italy si è conquistato un posto di rilievo nell'export di armi leggere ad uso civile, non solo verso gli USA e la UE, ma anche verso paesi in guerra o dove i diritti umani sono violati.
Il nuovo trattato di Roma. Europa e processo costituente
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 104
La percezione del mobbing. Come i lavoratori toscani avvertono il disagio sul luogo di lavoro
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 120
Per una nuova democrazia globale. Sedi, strumenti, culture e contenuti. Atti del Convegno della Cigl (Roma, 30-31 marzo 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 274
"Le forze del progresso nel mondo riescono ad avanzare soltanto se fanno sognare con l'utopia di un mondo migliore e se contemporaneamente tracciano una via che progressivamente possa essere seguita": così Jacques Delors sintetizza la sfida posta da una globalizzazione senza regole, frutto avvelenato dell'ideologia neoliberale e dell'iniqua distribuzione dei poteri e della ricchezza. Con lui importanti personalità del mondo politico, sindacale, religioso e della società civile cercano una risposta alla minaccia rappresentata oggi dal fondamentalismo di mercato, dalla guerra e dal terrorismo, di fronte alla quale il sistema delle istituzioni multilaterali e sovranazionali si manifesta inadeguato.
Dialoghi sull'Europa. Mito, cultura, storia, economia e politica nello scenario internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 277
Sono evidenti i limiti di un'Unione Europea che tuttora, ancorché sia stato approvato il nuovo trattato costituzionale, si presenta preminentemente come Unione economica e monetaria, come grande mercato da contrapporre nella competizione globale alle potenze concorrenti degli Usa, del Giappone, della Russia e della Cina. È lecito allora domandarsi se vi siano radici culturali e valori di riferimento su cui impegnarsi per costruire un'Unione Europea dei popoli con un forte connotato identitario, in grado anche di trascendere differenze etnico-linguistiche sedimentate nel corso dei secoli. Di questo si interrogano i Dialoghi sull'Europa con interventi di intellettuali che, senza alcuna presunzione di tirare delle somme, aprono la discussione sul tema.
Ambiente e crescita. La negoziazione dello sviluppo sostenibile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 304
I campani e gli italiani nel mondo
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 304
Oltre un secolo di partenze dalla regione analizzato nelle sue dinamiche e nelle sue destinazioni. Le ragioni dei flussi emigratori. L'inserimento e la ricostituzione della comunità campana nelle grandi città dei paesi di emigrazione.
Immigrazione in Europa. Strategie di inclusione-esclusione
Marcella Delle Donne, Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 222
Nell'Unione Europea vi è una generale e diffusa consapeo1ezza che non si può fare a meno degli immigrati. Eppure, mai come ora, i paesi dell'Unione si trovano unanimi nel concertare misure di respingimento di quanti chiedono di entrare. Il volume parte da questo assunto apparentemente contraddittorio e analizza le strategie di inclusione-esclusione attuate nell'Unione Europea. Nella prima parte vengono esaminate le politiche migratorie. La seconda parte è dedicata allo studio di casi nazionali: Germania, Italia e Francia. La terza, infine, finalizza l'impatto dell'Islam e le modificazioni intervenute nell'essere musulmano in Europa.
Salute, sicurezza e condizioni di lavoro. Un'indagine tra le iscritte e gli iscritti della CGIL in Piemonte
Fulvio Perini, Vittorio Rieser
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 189
La nuova situazione produttiva e organizzativa acutizza i rischi derivanti da organizzazioni del lavoro non rispettose della fisiologia e della psicologia dell'essere umano, mentre tende a ridurre quelli di origine fisica, chimica o tecnologica. Gli effetti nocivi più frequenti tra i lavoratori sono legati agli "errori" organizzativi, che sono in realtà aspetti della moderna organizzazione del lavoro, non più fondata sull'abilità dei lavoratori, ma sulla loro adattabilità a diversi contesti lavorativi. In questo libro gli autori analizzano la contrattazione della prestazione di lavoro e le attuali difficoltà ad affrontare con il negoziato e la regolamentazione sindacale gli aspetti essenziali della condizione di lavoro.