Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fuorilinea: Parlato semplice

Ravenna, 13 marzo 1987, ore 9.08 ...telefonano che c'è un incendio su una nave... Per ricordare i 13 morti della

Ravenna, 13 marzo 1987, ore 9.08 ...telefonano che c'è un incendio su una nave... Per ricordare i 13 morti della "Elisabetta Montanari"

Leandro Lucchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2022

pagine: 64

Leandro Lucchetti "ha scritto un testo da cui traspaiono sdegno e commozione, sentimenti comuni a tutti coloro che sentono raccontare la vicenda di Ravenna; con quelle tredici morti che erano state il risultato ultimo (potremmo dire inevitabile) di una incredibile sequenza di omissioni condite dal cinismo dei responsabili dei lavori e dalla impotenza dei controlli. Insomma quanto di più lontano possibile da quel concetto di "tragica fatalità" che spesso si invoca per giustificare gli infortuni e i morti sul lavoro".
13,00

La casa

La casa

Naghmeh Samini

Libro: Copertina morbida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2022

pagine: 88

I membri di una famiglia di cinque persone una sera si rendono conto che la loro casa si sta rimpicciolendo. Ognuno di loro è solo in una stanza, e ciascuno sperimenta il restringimento della casa in modo diverso: il padre in camera da letto, la madre in cucina, la figlia più giovane in bagno e il figlio di mezzo sul tetto. L'unico personaggio che va su e giù per la casa, sente la voce di tutti e viene coinvolto nelle strane storie di ogni membro della famiglia, è il primogenito, che quella notte - la notte in cui la casa si rimpicciolisce - compie gli anni.
13,00

Noi figli, noi padri. Due atti in dialetto monterotondese

Noi figli, noi padri. Due atti in dialetto monterotondese

Osvaldo Scardelletti

Libro: Libro rilegato

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2019

pagine: 80

Noi figli, noi padri di Osvaldo Scardelletti è tratto dal magistrale romanzo che egli stesso aveva dedicato ai tremendi eventi che accaddero a Monterotondo il 9 settembre del 1943, il giorno dopo l'annuncio dell'armistizio che avrebbe dovuto porre fine alla guerra. La notizia genera entusiastica commozione ma è cosa breve perchè ben presto si ripiomba nella cupa realtà di una nazione, di un paese sacrificati alle ambizioni belliche di un regime che ha saputo generare-anzichè benessere- paura, disoccupazione, fame, persecuzioni. In questo scenario di disperazione, un padre e un figlio sembrano trovarsi insieme per la prima volta, scoprendo finalmente aspetti sino a quel momento taciuti l'uno all'altro. Ma la tragedia, improvvisa, repentina, si abbatterà sulla scena. Noi figli, noi padri, nelle intenzioni di Scardelletti era un omaggio, un messaggio d'amore capace di svelare attraverso il rapporto reciproco tra i personaggi presi a modello, i sentimenti che animano gli uomini degni di tal nome.
13,00

L'anima è tenebra: Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Anton Cechov

L'anima è tenebra: Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Anton Cechov

Claudio Grisancich

Libro: Libro rilegato

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2018

pagine: 104

"L’anima è tenebra" dello scrittore triestino Claudio Grisancich contiene tre monologhi, dedicati rispettivamente a Manzoni, Leopardi e Cechov, che vengono pubblicati solo ora, molti anni dopo che furono scritti. “Nella diversità dei personaggi monologanti messi in scena e sulla pagina, il denominatore comune di queste confessioni è in quel tono elegiaco, mesto, ma alto e variamente appassionato, con cui Claudio Grisancich traghetta chi narra e chi legge, e forse lui stesso che scrive, verso un altrove misterioso, in cui sembra già di avvertire tutto quello che, per quel poco che conosce, al cuore mancherà”.
13,00

Nessuna notte è infinita. Rollback on the stage

Nessuna notte è infinita. Rollback on the stage

Maurizio Carletti

Libro: Libro rilegato

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2018

pagine: 80

Sergio è un affermato manager, duro nel suo lavoro e insoddisfatto nella vita. All'apice della carriera scopre che vivrà ancora per poco. Così decide di fare un Rollback e tornare a com'era molti anni prima: s’inventa un lavoro a Parigi e nel frattempo si costruisce una vita parallela nella zona dove era nato. Incontra gente diversa da quella a cui è abituato e riscopre la realtà di una quotidianità semplice e popolare, spesso problematica, ma che lo aiuterà a recuperare il vero Sergio. Sulla scena si alterneranno oltre a Sergio, il protagonista, Gabriella la sua algida moglie e Chiara la sua adoratissima figlia. Nella sua seconda vita, invece Sergio incontra Lucilla Ardenzi titolare del bar omonimo e, in mezzo ad altri personaggi che circolano nel locale di Lucilla, anche il simpatico Gnafelli. Una doppia vita è comica? Drammatica? Sicuramente, questa è romantica.
13,00

La fine del gatto-La fattoria degli umani

La fine del gatto-La fattoria degli umani

Ali Shams

Libro: Copertina rigida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2017

pagine: 88

"La fattoria degli umani" e "La fine del gatto" hanno conferito ad Ali Shams la fama di figura di punta dell'ultima generazione di playwright iraniani d'avanguardia. "La fine del gatto" è lo specchio di un momento chiave nell'Iran di oggi; la storia di una generazione che scopre che non c'è nulla di peggio di non avere la possibilità di decidere, subendo senza appello le scelte fatte da chi l'ha preceduta. "La fattoria degli umani" tratta invece del rapporto tra oppresso e oppressore e di come gli esseri umani, in circostanze differenti, agiscano in maniera completamente differente e siano capaci di abituarsi alla normalizzazione del più disumano dei comportamenti. Sono due opere che entrano di diritto nel panorama del teatro postmoderno e aprono la collana Parlato Semplice che la casa editrice dedica al teatro e al cinema. Con presentazione del cineasta iraniano Ebrahim Golestan.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.