Franco Angeli: Le comete
Ricomincio da 50. Storie e proposte di donne che hanno superato i fifty senza soccombere
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo libro, attraverso le esperienze di donne over 5O, tutte professioniste comuni, ma per alcuni versi esemplari, offre alle donne la possibilità di riconoscere e condividere esperienze, vissuti, sofferenze, paure... Ma lo scopo principale è indicare vie d'uscita, prospettive nuove e creative che permettano di formulare progetti vitali e coinvolgenti, e di realizzare nuovi obiettivi. Insomma, il volume si propone di restituire un po' di speranza per il futuro a tutte coloro che si sono rassegnate a un'esistenza poco soddisfacente. Si ritiene, infatti, che i decenni che la longevità ci ha regalato vadano vissuti in modo pieno anche per l'universo femminile, come una seconda vita a cui possiamo accedere tramite un buon uso dell'energia psicologica e della vitalità che tutte possiamo recuperare.
Libera la tua creatività. Come vincere blocchi e inibizioni e sviluppare il proprio potenziale
Vittorio Cei
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo libro offre risposte e strumenti semplici, efficaci, scientificamente fondati e creativi. È articolato in quattro parti: chiarisce quale è la vera creatività umana, che accomuna gli artisti e chiunque viva relazioni creative con se stesso, con la natura e con gli altri; analizza le cause e le conseguenze della repressione della creatività che si verifica durante il processo educativo; descrive il metodo più moderno ed efficace per sbloccare e sviluppare la creatività di tutti; introduce una nuova figura professionale: il personal creativity trainer, la guida migliore per chi voglia fare un training personalizzato e integrato. Il libro insegna ad essere più creativi nelle proprie opere e nel proprio lavoro e a sviluppare relazioni creative in ogni istante della propria vita. Quindi è utile sia a chi non è creativo e vuole diventarlo, sia a chi è un "creativo" ma non si sente soddisfatto, felice, realizzato, perché non riesce a fare della sua vita quotidiana un'opera d'arte meravigliosa. Certo, non tutti potranno arrivare a fare un capolavoro come la Cappella Sistina o la Nona di Beethoven. Ma bisogna fare in modo che tutti siano messi nelle condizioni di poter vivere, nelle proprie esperienze di vita quotidiana, lo stesso entusiasmo, le stesse meravigliose emozioni che un artista vive creando un'opera d'arte stupenda.
Le fiabe per... affrontare il bullismo. Un aiuto per grandi e piccini
Maria Calabretta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 124
A molti ragazzi capita di essere presi di mira da un compagno di scuola o di gioco. A volte essi sono derisi perché troppo studiosi o troppo precisi, altre perché persone troppo per bene. Ci sono bambini che fanno i bulli solo a parole, con ingiurie e pettegolezzi, ce ne sono altri che, invece, danno pugni, schiaffi o bastonate. - Ma chi sono veramente questi bulli? - Come riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e come intervenire in modo efficace, evitando che chi fa e chi subisce prepotenza possa andare incontro a seri problemi in età adulta? Il bullismo non è una problematica di singoli individui e di singole famiglie, ma è molto di più. È il risultato di una dinamica complessa nella quale scuola e famiglia sono chiamate in prima persona ad intervenire. L'autrice di questo volume conduce il lettore nei meandri labirintici delle dinamiche giovanili, suggerendo all'adulto-genitore, amico o insegnante che sia - di ascoltare attentamente il ragazzo, di capirlo e di guidarlo con strumenti adeguati. Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba... L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare il disagio, soprattutto quando si ha a che fare con bambini che hanno chiuso per paura il loro cuore. I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" che quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi fiabeschi per ripensare al proprio modo di agire e cercare di modificarlo con l'aiuto dell'adulto. Ogni capitolo del libro prevede spazi di riflessione per stimolare il pensiero verso la ricerca di azioni idonee a trasformare l'aggressività in non violenza. La parte conclusiva del testo offre spunti operativi che permetteranno di sensibilizzare i giovani sui valori della democrazia, della legalità e della solidarietà. Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più, il testo si propone di indirizzare il giovane verso atteggiamenti consapevoli, di stimolare il confronto e la ricerca di soluzioni alternative a comportamenti negativi.
Le filastrocche per rispondere alle domande difficili. Suggerimenti in rima per risolvere tutti i dubbi dei bambini
Emanuela Cenni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
Per una serena interiorizzazione del senso di competenza e di sicurezza, oltre all'amore e all'affetto, i bambini hanno bisogno di imparare a gestire le emozioni e di avere risposte chiare alle loro incertezze. Per affrontare in modo preciso e divertente, sincero e leggero i piccoli-grandi dubbi della prima infanzia, il volume propone uno strumento originale: le filastrocche. Con i loro spunti coinvolgenti, semplici e diretti aiutano i bambini a superare le tappe della loro crescita. E accanto alle filastrocche troverete riflessioni, illustrazioni e giochi (Dario il Glossario spiega le parole più complicate e Ginestro il Maestro invita alle sue curiose attività) per vivere con allegria anche i momenti più complicati.
L'arte di non lamentarsi mai. Per divertirsi nel lavoro, in amore, nella vita
Luciano Ballabio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Mal d'amore o amor sano? Come dire addio alla sofferenza e imparare ad amare
Patrizia Adamoli, Alberto Ugo Caddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Si può farla finita... con il "mal d'amore"? Ecco un libro-guida per chi vuole costruire un nuovo equilibrio di coppia e vivere un "amore sano". Un libro ricco di spunti e di indicazioni pratiche per riconoscere e accogliere i segnali di crisi, elaborare e superare i momenti difficili, scoprire in se stessi desideri e aspirazioni; perché solo così sarà possibile progettare e costruire una relazione davvero creativa, capace di farci crescere nel rapporto, imparando l'amore. Scritto da un'esperta di comunicazione con il contributo clinico di uno psicoterapeuta - entrambi di formazione psicosomatica - il testo propone anche una lettura in chiave simbolica dei comportamenti e delle emozioni maschili e femminili nella relazione di coppia e un'analisi delle principali patologie psicosomatiche legate alla sfera dei sentimenti d'amore.
A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale
Pietro Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
La timidezza spesso ci sorprende. Tutti possiamo avere dei momenti nei quali veniamo colti da un'insolita, inaspettata e disorientante timidezza. Nel parlare in pubblico, nell'entrare in una stanza piena di gente, nell'avvicinare un o una possibile partner che ci piace molto (sembra strano: solo se ci piace molto), sul lavoro, con gli amici. Nei periodi di stress, poi, la timidezza può coglierci anche nelle situazioni che abitualmente ci sono comunque congeniali. Ma per alcune persone le difficoltà legate alla timidezza sono permanenti. In questi casi la timidezza, che può essere considerata una forma benigna di ansia sociale, a volte divampa inarrestabilmente fino a portare al rossore, alla sudorazione esagerata, all'attacco di panico e persino a lunghi periodi di evitamento sociale. Come fare? Questo libro aiuta a "vedere da vicino" la timidezza, a conoscerla, a comprenderne i significati evidenti e anche quelli nascosti, a differenziarne le diverse forme. In più, fornisce una precisa "guida all'auto-aiuto" per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta anche come risorsa; e consente anche di identificarne le eventuali forme più severe, per le quali occorre invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Inoltre, propone una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori ed insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di "costruire" una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.
Adozione: le nuove regole. Come affrontare meglio il viaggio dell'adozione
Anna Genni Miliotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 173
In questo volume sull'adozione vengono forniti consigli, suggerimenti ed informazioni utili perché sia possibile tracciare una rotta il più possibile chiara, superando le incertezze e le confusioni dovute alle nuove procedure da poco entrate in vigore. Ma sono presenti anche indicazioni per superare gli ostacoli e i luoghi comuni che spesso scoraggiano gli aspiranti genitori adottivi nel loro percorso. A tale scopo l'autrice ci aiuta a predisporre tutto quanto è necessario per trasformare l'avventura-adozione in un successo il più completo possibile per tutti i suoi protagonisti.
Genitori non si nasce ma si diventa. Come affrontare capricci, manie, enuresi notturna, pedofilia, separazione, sessualità adolescenziale
Masal Pas Bagdadi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
A come adozione. Antologia alfabetica in «A» per chi adotta o ha già adottato
Anna Genni Miliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Sono molte le parole che possono aiutarci a parlare di adozione: abbandono, amore, attaccamento, attesa, e tutte iniziano con la A. Ce ne sono così tante che se ne può fare un dizionario: un dizionario in "A", come "adozione". Nelle 128 voci che compongono questa insolita antologia vi sono spunti per riflettere e sorridere, tante storie vere di adozione e una completa raccolta di tutte le informazioni utili ed aggiornate per chi ha intenzione di adottare ma anche per chi ha già adottato. Informazioni su: come si inizia una pratica di adozione; cos'è l'adozione nazionale e internazionale; cosa è l'accertamento per l'idoneità; quale è il ruolo degli enti autorizzati e come scegliere quello giusto. Ma anche suggerimenti su: l'importanza dell'accoglienza nel nuovo paese; i cambiamenti di abitudini ed i loro effetti nel bambino adottato; cos'è l'iperattività e come farvi fronte; come affrontare la storia personale di un bambino adottato a scuola. Per far fronte alle difficoltà di una famiglia adottiva, molte delle voci sono dedicate ad approfondire i "bisogni" dei bambini adottati, così come i loro diritti, primo fra tutti quello ad un pieno e felice inserimento familiare e sociale. Un libro che è un'occasione per entrambi i genitori per ritrovarsi e affrontare (ecco un'altra parola del nostro dizionario!) i piccoli grandi dubbi della vita di tutti i giorni.
Genitori e figli: le parole chiave. Dizionario psico-pratico per mamme e papà con bambini da 0 a 10 anni
Lucia Attolico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Che fatica essere genitori! In una società sempre più complessa come la nostra sembra che il caro e vecchio buon senso non sia più sufficiente a capire alcuni atteggiamenti dei bambini e a superare le difficoltà della loro crescita ed educazione. Ecco dunque il perché di questo libro: uno strumento pratico, rivolto ai genitori con bambini da 0 a 10 anni, che propone utili consigli e avvertenze per affrontare i problemi quotidiani. Il volume si compone di due parti: nella prima si descrivono situazioni tipicamente spinose e si forniscono i suggerimenti per superarle; la seconda è congegnata come un dizionario che per ogni lettera dell'alfabeto propone quelle parole chiave ("alimentazione", "bugie", "capricci", "gelosia", "sonno", "televisione"...) esemplificative di problematiche specifiche. Questa seconda parte può essere utilmente consultata ad esempio quando si cerca una risposta ad un dubbio pratico. Ecco quindi qualcosa di più di un semplice saggio e qualcosa di diverso da un testo tecnico: un manuale pratico!
Abbecedario di scienze sociali umane e sociali. (Parte di) quello che sarebbe bene conoscere per non vivere (troppo) tranquilli
Luigi Anepeta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il dato più rilevante del nostro tempo è lo scarto tra il dominio tecnico sul mondo esterno che l'uomo ha raggiunto e la scarsa familiarità ch'egli ha con quello interno. Al di là della consapevolezza di avere un io, poche persone sono in grado di interrogarsi sulla natura umana, sul cervello, sull'uso che se ne fa e che, nel corso del tempo, ne è stato fatto, da tutte le generazioni che si sono succedute, producendo la cultura (materiale e spirituale), la storia e l'organizzazione sociale. Questo limite ha una causa specifica. Il patrimonio di sapere accumulato dalle scienze umane e sociali - neurobiologia, psicologia, psicoanalisi, sociologia, economia, storia delle mentalità, antropologia culturale, ecc. -, con il suo carico di verità, intuizioni e contraddizioni, è praticamente riservato agli specialisti. Ritenendo che questa lacuna vada urgentemente colmata, per rimediare ad un disagio psicologico che va assumendo una configurazione epidemica, l'autore ha scritto un saggio che, con un linguaggio accessibile e uno stile accattivante, sintetizza ciò che di quelle scienze si può ritenere indispensabile per avviare una programmazione sociale e culturale che dia ad ogni individuo gli strumenti minimali per riflettere non già solo sull'esperienza personale ma sulla condizione umana cui essa appartiene.

