Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: La società industriale - Saggi

Oltre il mobbing. Straining, stalking e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Oltre il mobbing. Straining, stalking e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Harald Ege

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 168

Dopo tanti anni, in ambito psicologico, medico e giuslavoristico il tema del mobbing continua ad essere di grande attualità e rilevanza. Purtroppo ancora oggi sia vittime che i professionisti dei conflitti lavorativi a cui si affidano sono portati a credere che solo invocando la tesi del mobbing si abbia reali possibilità di ottenere giustizia. In realtà, nel campo dell'accertamento delle malattie professionali da disagio o conflittualità lavorativa, è fondamentale tener presente che il fronte delle conflittualità e delle persecuzioni sul posto di lavoro è molto più ampio e comprende varie altre situazioni che, al pari del mobbing, possono essere responsabili di disturbi psicosomatici e patologie psichiatriche, in primis lo straining, molto più diffuso del mobbing stesso, e ancora sconosciuto ed enormemente sottovalutato. L'autore, partendo dal mobbing, si spinge oltre nella sua indagine, per arrivare a indagare altre forme di conflittualità organizzativa: alcune già note e dibattute come lo stress occupazionale e le molestie sessuali, altre solo recentemente teorizzate come lo stalking lavorativo, lo straining, lo smaining, il glass ceiling, presentate per la prima volta in quest'opera. Avvalendosi di un linguaggio semplice e discorsivo e di tanti vivaci esempi tutti rigorosamente veri, il testo riesce a rendere accessibili concetti psicologici e giuridici talvolta complicati e a coinvolgere così il lettore in un viaggio interessante e istruttivo attraverso le conflittualità e le persecuzioni sul posto di lavoro. Questo libro è soprattutto dedicato alle troppe vittime di un qualche disagio lavorativo, con la speranza di aiutarle a comprendere, prima ancora di ogni altro, quello che stanno vivendo. Rifacendosi alla giurisprudenza più attuale, si rivolge a tutti i professionisti del sociale e dell'organizzazione, impegnati nella loro quotidiana battaglia contro i conflitti lavorativi, perché imparino a distinguere prima di agire e a prevenire prima di risolvere. Questo libro è soprattutto dedicato alle troppe vittime di un qualche disagio lavorativo, con la speranza di aiutarle a comprendere, prima ancora di ogni altro, quello che stanno vivendo.
22,00

Mobbing. Conoscerlo per vincerlo

Mobbing. Conoscerlo per vincerlo

Harald Ege

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 176

24,00

Dire, fare, pensare. Decisioni e creazione di senso nelle organizzazioni
25,00

L'economia digitale e il Culture change. Come prosperare nella nuova economia

L'economia digitale e il Culture change. Come prosperare nella nuova economia

Franco D'Egidio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2001

pagine: 144

Il libro segue un percorso logico che, partendo da una serie di affreschi sugli scenari di sviluppo del Business nell'Era della Net Economy, prosegue toccando importanti concetti sulla nuova percezione del valore e sui modelli di business necessari per generare tale valore. Infine, approda sui fondamentali per attivare, in un breve lasso di tempo, una trasformazione organizzativo-culturale che ha forti analogie con quella compiuta dall'evoluzione umana passando dallo stato di homo habilis ad homo sapiens sapiens che però non è avvenuta velocemente, bensì in oltre un milione di anni.
22,50

Come fare carriera nelle aziende dell'era digitale. Manuale scandaloso di management
17,00

Leadership e tecnologia. La matrice organizzativa delle grandi innovazioni industriali

Leadership e tecnologia. La matrice organizzativa delle grandi innovazioni industriali

Giorgio Petroni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 192

Il volume contiene la ricostruzione di casi di innovazioni industriali. Alcuni di questi sono tratti dalla realtà attuale (Novamont e Centro Sperimentale del Latte). Altri casi si riferiscono alle innovazioni promosse, a beneficio di intere comunità politicamente organizzate, da strutture istituzionali quali il giapponese Ministry of Trade and Industry o la tedesca Fondazione Steinbeis. Si tratta di esperienze che rappresentano forti espressioni di leadership, la quale costituisce uno strumento concettuale essenziale per spiegare molti processi innovativi. Sono perciò analizzati nel volume la nascita ed il consolidamento della leadership intesa come "energia sociale" che spesso fa da catalizzatore al realizzarsi di importanti innovazioni tecnologiche.
29,50

I nuovi rischi criminali nella cyberfinanza

I nuovi rischi criminali nella cyberfinanza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 208

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.