Franco Angeli: Idee e materiali musicali
Musiche in cantiere. Proposte per il laboratorio musicale
Enrico Strobino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
La nascita della musica. Esplorazioni sonore nella prima infanzia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 320
Tutti lo sanno, i bambini piccoli provano piacere nel produrre rumori con gli oggetti che capitano loro tra le mani: sfregano, battono, scuotono; meno noto è che le esplorazioni senso-motorie del bambino sono il germe dell'invenzione musicale. Da quando le esperienze e le ricerche della musica contemporanea e dell'etnomusicologia hanno imposto una ridefinizione della musica che supera le frontiere delle tecniche e dei "linguaggi" propri di ogni epoca e cultura, la musica si presenta infatti come un insieme di condotte umane, animate da un gusto del suono e del gesto di produzione, utilizzate per esprimere, rappresentare o costruire, come in un gioco, forme sonore. Diventa allora possibile riconoscere nel comportamento del bambino le prime condotte musicali e, in ultima analisi, la nascita della musica. L'osservazione di 86 bambini dei nidi d'infanzia, in situazioni, individuali o collettive, di esplorazione dei corpi sonori, l'analisi dettagliata, contenuta nel dvd, di 55 ore di registrazioni video secondo punti di vista differenti, arricchisce la conoscenza antropologica della genesi delle condotte musicali e ci fornisce le basi di una pedagogia basata su un'ontogenesi delle condotte musicali.
La musica e la pelle
Maurizio Spaccazocchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Può la musica mettersi in relazione con la pelle? In queste pagine si studia la musica come entità sonora dai poteri tattili, come "mano" vibrante carica di energia in grado di stimolare fisicamente la nostra pelle e di ri-svegliare, a livello psico-emotivo, i nostri ricchi e profondi vissuti epidermici. La ricerca condotta sulle qualità umane della relazione pelle-musica, l'analisi svolta su specifici brani esaltanti le senso-azioni epidermiche, le proposte utili per creare un percorso socio-educativo sulla pelle e la musica, fanno di questo libro un sussidio formativo rivolto a educatori e animatori musicali, musicoterapisti, musicisti e psicologi.
Spartito perso. Giochi di animazione con le musiche del Novecento
Daniele Vineis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Partendo dal repertorio novecentesco, il volume propone di "perdere lo spartito", cioè di allontanarsi dalla grafia per giungere ad un approccio acustico, ludico, imitativo, dove l'improvvisazione è momento privilegiato della comunicazione musicale e le dinamiche relazionali sono valori fondamentali. Si creano così percorsi di analisi, di ascolto, di rielaborazioni o invenzioni; percorsi esecutivi o giochi di composizione e improvvisazione, alla ricerca di nuova creatività e fantasia. Un libro che si rivolge a musicisti, docenti di conservatorio, insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori e animatori musicali.

