Flaccovio Dario: Progettazione
Calcolo agli stati limite di strutture in c. a.
Giovanni Fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 156
In questo manuale sono trattati i criteri di calcolo agli stati limite ultimi e di esercizio, contemplati nell'Eurocodice italiano ed europeo (Eurocodice EC2), che vanno a sostituire definitivamente il modello di calcolo basato sulle tensioni ammissibili di cui al D.M. 16/1/96 da applicare a tutti i progetti strutturali in Italia. La trattazione teorica è corredata da esercizi svolti e completata da un estero esempio di calcolo di un edificio intelaiato, che accompagna il lettore passo passo nell'instaurazione dei concetti fondamentali inerenti il nuovo modello di calcolo. Relativamente alla distribuzione delle tensioni nella sezione di calcestruzzo, il testo accoglie la proposta del Comité Euro-International du Béton che suggerisce di adottare un diagramma di tipo semplificato, rettangolare (consentito dalle Norme), che considera una distribuzione uniforme della tensione di compressione in tutta la zona compressa di calcestruzzo. Ciò semplifica notevolmente i calcoli mantenendo una sufficiente approssimazione nei risultati. Un'apposita tabella di coefficiente rende possibile la conversione dei risultati ottenuti adottando la distribuzione semplificata con quelli ottenibili con una distribuzione delle tensioni di tipo tradizionale.
Comportamento sismico di edifici in cemento armato. Analisi e verifica
Giuseppe Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 140
Nel volume viene effettuata una accurata analisi delle strutture in calcestruzzo armato e delle tipologie di collasso sotto azioni sismiche pervenendo alla valutazione delle prestazioni che la struttura può garantire a fronte di un sisma. Vengono poi analizzati i vari metodi di adeguamento sismico e si conclude con l'analisi sismica di un edificio realmente esistente, eseguita in linea con la vigente normativa.
Ingegneria delle demolizioni. Principali tecniche di demolizione civile
Giuseppe Brandimarti, Roberto Giacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 183
Il processo di demolizione delle opere civili è sempre più oggetto di fasi evolutive che ne investono sia la scientificità delle procedure sia le tecnologie esecutive. Fino a pochi anni fa l'assenza di un piano prestabilito di demolizione ha dato spesso luogo a situazioni impreviste che potevano essere superate con un'approfondita analisi delle caratteristiche dell'opera. L'obiettivo del presente manuale è duplice: vuole presentare le diverse tecniche di demolizione, dalle più tradizionali a quelle più innovative e contemporaneamente introdurre il lettore alla "Scienza delle demolizioni", per individuare le problematiche e i procedimenti da attuare al fine di arrivare in tutta sicurezza alla instabilità di una struttura. Il volume si chiude con l'esempio di uno studio condotto per la demolizione di due edifici in calcestruzzo mediante l'uso di microcariche esplosive. Passo dopo passo sono riportate tutte le fasi progettuali, dal rilievo in sito sino alla simulazione numerica dell'abbattimento, al calcolo del quantitativo di esplosivo, alla valutazione teorica degli effetti indotti dall'abbattimento. In sintesi un testo per tecnici, operatori del settore, studenti, volto all'approfondimento scientifico del processo demolitivo.
Atlante delle strutture in acciaio. Rassegna grafica di tipologie. Collegamenti. Progetti
Sebastiano Floridia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 327
Questo testo costituisce il primo tentativo concreto sulla presentazione di un progetto di strutture in acciaio, sulla sua rappresentazione e sulla normativa che la regola. Obiettivo dell'opera è raggruppare tutte le informazioni necessaria per renderle immediatamente fruibili al tecnico. L'atlante è pertanto organizzato in una serie di schede autonome, che concentrano il massimo delle informazioni e sono raggruppate nelle seguenti sezioni: rappresentazione secondo le norme UNI; tipologie di strutture in acciaio; collegamenti raccolti per tipologia; elaborati salienti di dieci progetti già realizzati. II software contenuto nel CD-ROM allegato, realizzato da Harpaceas, consente la visualizzazione tridimensionale di tutti i nodi trattati nell'atlante e di un modello strutturale completo, permettendo inoltre la navigazione all'interno degli elementi strutturali che lo compongono.
Controlli e prove sui materiali per l'edilizia in cantiere e in laboratorio
Biagio Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: XXII-486
L'evoluzione tecnologica e il quadro di riferimento normativo hanno assunto anche nel nostro Paese standard europei, concentrandosi recentemente sulla richiesta di prove su qualità e caratteristiche dei prodotti impiegati per le costruzioni. Tutti i soggetti operanti nei cantieri (ivi compresi direttori dei lavori, progettisti, collaudatori e imprese) hanno necessità di un veloce e agile aggiornamento per operare scelte corrette in questo determinato contesto. Questo testo è stato concepito per rispondere a questa diffusa esigenza professionale, in quanto raccoglie un'ampia casistica di prove; individua caratteristiche per ogni materiale utilizzato in edilizia, modalità di prelievo, numero di campioni e controlli da eseguire, sia in cantiere che in laboratorio; schematizza le modalità di esecuzione delle prove; indica valori attesi e resoconti per la presentazione dei risultati; individua le caratteristiche principali dei materiali strutturali; indica le verifiche più importanti da eseguire sulla scorta dei resoconti dei certificati di prova. II tutto è raccolto in pratiche schede - distinte per sezioni e materiali che consentono una ricerca rapida e un veloce rimando alle specifiche norme di riferimento.
Isolamento acustico della centrale termica
Giorgio Campolongo, Fabio Formenti
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 114
La rumorosità degli impianti è motivo scatenante di un numero notevole di dissidi, che sfociano spesso in cause civili. Inoltre, la normativa vigente in materia di immissioni di rumore impone limiti severi, che obbligano il progettista e l'installatore ad avere conoscenze pratiche in questo campo. Questo testo affronta il problema della rumorosità attraverso una panoramica su tutti i possibili accorgimenti tecnici da applicare nella progettazione della centrale termica: dalla riduzione del rumore dei macchinari fino all'isolamento delle vibrazioni e del suono lungo il cammino di propagazione. L'obiettivo è quello di dare un supporto pratico e immediato alla soluzione dei problemi di rumorosità degli impianti. Si è quindi limitata la parte teorica al minimo, per dare il massimo spazio alle applicazioni pratiche.
Progettazione stradale. Dalla ricerca al disegno delle strade
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 642
La progettazione delle infrastrutture viarie richiede, nei diversi elementi che costituiscono la rete o la singola via, questo continuo aggiornamento conoscitivo. Il libro si articola nei seguenti temi: norme per gli interventi di adeguamento delle strade esistenti; modelli econometrici per i trasporti; tecniche costruttive dei solidi viari; progettazione e manutenzione delle sovrastrutture per le differenti infrastrutture di trasporto; aree urbane e moderazione del traffico; rotatorio; valutazione economica di un progetto. Una tematica che è comune agli argomenti suddetti riguarda la scelta della soluzione progettuale tenendo conto dell'inserimento ambientale delle infrastrutture. Il tema ambientale viene affrontato nella valutazione economica dei progetti tenendo conto delle ricadute sull'ambiente misurate in termini di impatti valutando i progetti mediante tecniche di analisi multicriterio. Questo metodo infatti sembra il più idoneo a garantire una scelta oculata evitando di misurare forzosamente gli effetti ambientali utilizzando valori monetari.
Isolamento acustico degli ascensori. Analisi, diagnosi, soluzioni, indicazioni progettuali
Raffaele Galli, Giorgio Campolongo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 142
Il volume costituisce una ricerca sulla rumorosità degli impianti ascensoristici. Il volume è indirizzato ad ascensoristi, progettisti e manutentori, ingegneri, architetti, geometri e anche a chi, subendo all'interno della propria abitazione il rumore di un ascensore, vuole comprenderne le dinamiche e cercare soluzioni pratiche. Corredato da esempi di misurazioni fonometriche, il testo espone le caratteristiche acustiche di impianti tradizionali e di ultima generazione, la natura e le modalità di trasmissione del rumore e i metodi di controllo. Muovendo dallo studio dei singoli componenti e di impianti ascensoristici completi, descrive le complesse dinamiche della rumorosità in rapporto alle diverse caratteristiche degli ascensori e alle differenze edilizie, per una progettazione, realizzazione e manutenzione attente al problema "rumore" e nel rispetto della normativa vigente.
Progetto di strutture in acciaio
Nunzio Scibilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 554
Il presente libro raccoglie i principi, le regole costruttive e le norme tecniche fondamentali per sviluppare il progetto e la verifica delle strutture in acciaio. Oltre che alle prescrizioni ministeriali e alle istruzioni C.N.R. 10011 e 10016, si è fatto riferimento per quanto possibile agli Eurocodici EC3 EC4 ed EC8, nonché alle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274 e 3431 ed al D.M. 14/09/2005. Il testo è corredato di un CD contenente un sagomario, un programma per le verifiche di resistenza, di deformabilità e di stabilità di elementi in acciaio soggetti a varie sollecitazioni ed un programma per l'analisi delle sezioni composte acciaio-calcestruzzo.
Teoria e pratica delle strutture in cemento armato. Volume Vol. 1
Vincenzo Nunziata
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2006
pagine: 240
Teoria e pratica delle strutture in cemento armato. Volume Vol. 2
Vincenzo Nunziata
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2004
pagine: 341
Questa pubblicazione rappresenta il completamento di "Teoria e pratica delle strutture in cemento armato. La tecnica e la statica", e fa riferimento ai principali elementi strutturali. Il metodo proposto è quello agli stati limite, in osservanza della norma europea Eurocodice 2 (EC2) nonché dell'Ordinanza 3274. In linea con il primo volume della collana, al fine di risolvere i problemi pratici e di puntualizzare ed ampliare i concetti teorici esposti sono stati inseriti nella trattazione numerosi esercizi attinenti anche alla pratica di cantiere, utile riferimento per la progettazione a regola d'arte.

