Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Firenze University Press: Dialoghi con la società

La scuola di scienze politiche «Cesare Alfieri» (1875-2025)

La scuola di scienze politiche «Cesare Alfieri» (1875-2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 282

Nel 1875 Carlo Alfieri di Sostegno fondò a Firenze la prima Scuola di scienze sociali e politiche italiana. Nel 1888 essa assunse la denominazione di Istituto di Scienze Sociali “Cesare Alfieri”. Il nome di Cesare Alfieri, padre del fondatore, già presidente del Consiglio e del Senato nel Piemonte sabaudo, è rimasto come elemento distintivo anche nelle fasi successive della sua storia: dal 1938, quando fu incorporato dall’Università di Firenze e trasformato in Facoltà di Scienze politiche, fino al 2013, quando il nome “Cesare Alfieri” è passato in capo all’attuale Scuola di Scienze politiche. Il libro ricostruisce la storia di questa istituzione, per decenni la sola attiva in Italia nel campo delle scienze politiche e sociali: un punto di riferimento per lo sviluppo di queste discipline.
18,90

Olivetti: una complessità virtuosa

Olivetti: una complessità virtuosa

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 182

Adriano Olivetti ha introdotto nella prima metà del Novecento una nuova cultura d’impresa, mettendo a frutto in modo virtuoso un complesso mondo di interessi imprenditoriali, sociali e culturali. Un’iniziativa che ha prodotto ricchezza materiale ma anche saperi condivisi nella comunità del lavoro. Il libro esamina questo quadro poliedrico per ottenere un paradigma che funga da esempio e sollecitazione per la realtà attuale. L’idea alla base è stata quindi quella di realizzare un volume collettaneo dove le persone che hanno lavorato con Olivetti potessero rielaborare la loro esperienza e gli autori accademici, basandosi su accurate metodologie di ricerca, individuassero nuovi percorsi di studio dedicati alla formazione universitaria e ispirati all’impreditoria olivettiana.
17,90

Firenze e l'università. Passato, presente e futuro

Firenze e l'università. Passato, presente e futuro

Libro: Libro rilegato

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 430

Una storia dei 100 anni dell'Ateneo, calata nella lunga durata dell'alta formazione in città, dalle origini medievali e proto-moderne, alla sua progressiva istituzionalizzazione, alla vigilia dell'Unità e quindi nel periodo di Firenze capitale, sino alla nascita della Università degli Studi, il primo ottobre del 1924. Nel ventennio fascista, l'Ateneo conosce un significativo sviluppo, ma subisce, pesantemente, l'invadenza del regime. Protagonista, con i suoi uomini migliori, della progettazione della Repubblica, intreccerà, con la ricchissima articolazione del territorio, una fitta rete di relazioni, accompagnandone la crescita e ricevendone stimoli profondi, in una dialettica - qui attentamente ricostruita - che vedrà la progressiva trasformazione di un insegnamento, troppo a lungo elitario, in università di massa, in parallelo ai profondi mutamenti del paese.
29,90

Le tesi delle prime donne laureate a Firenze

Le tesi delle prime donne laureate a Firenze

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2022

pagine: 160

Solo a partire dal 1875, in Italia, le donne iniziarono ad avere accesso alla laurea; alla fine del secolo erano appena quindici le laureate a Firenze, presso l’Istituto di Studi Superiori. Le Biblioteche dell’Ateneo fiorentino, erede dell’Istituto, hanno inteso valorizzare le prime donne laureate (1875-1940) e le loro storie catalogando, digitalizzando e pubblicando in rete le loro tesi. Le più antiche o significative, corredate da materiale d’archivio, foto e pubblicazioni, sono state oggetto di una mostra presso la Biblioteca Umanistica. Il volume illustra questa esposizione insieme agli esiti dell’esame condotto sulla documentazione originale, consentendo di definire le peculiarità della realtà fiorentina, offrire spunti per indagini ulteriori, dare visibilità a donne che hanno avuto un ruolo nella cultura italiana, ma di cui è stata perduta la memoria.
14,90

Ingegneri & ingegneria a Firenze. In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino

Ingegneri & ingegneria a Firenze. In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2022

pagine: 255

L'idea di questo volume nasce al momento di ripensare l'organizzazione dell'Università di Firenze conseguente alla recente riforma, con l'obiettivo di ripercorrere l'evoluzione della Facoltà di Ingegneria nei suoi 40 anni, raccontandone e documentandone la storia, raccogliendo ricordi e documenti di un periodo attraversato da mutamenti significativi. La ricerca effettuata dai curatori e da tanti colleghi ha allargato progressivamente l'orizzonte del lavoro per recuperare non solo i contenuti della storia accademica ma anche quelli della storia "civile" della Facoltà, osservandone il laborioso crescere, affermarsi e consolidarsi nell'Ateneo Fiorentino, e rilevandone anche le relazioni con il contesto sociale ed economico (la città, la regione, il coinvolgimento nazionale ed internazionale) che circonda un soggetto collettivo significativo come la "nostra" Facoltà d'Ingegneria. Questo ha consentito di esplorare e documentare ambiti rilevanti per una conoscenza non banale di quanti attori hanno attraversato lo scenario della Facoltà e di quali fenomeni la Facoltà stessa sia stata osservatrice e protagonista. Così il lavoro si è arricchito di una molteplicità di contenuti che ciascun capitolo declina con piacevole energia e che è difficile sintetizzare in un paradigma solo storico o celebrativo.
15,90

Per un'altra Firenze. Voci sul futuro del nostro patrimonio

Per un'altra Firenze. Voci sul futuro del nostro patrimonio

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2020

pagine: 133

La situazione inedita e drammatica che la pandemia ha determinato condiziona pesantemente la ripresa dell'offerta turistica e culturale delle nostre città. In questo scenario il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università degli Studi di Firenze ha organizzato un ciclo di videoconferenze in cui rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali e osservatori qualificati sono stati chiamati a esprimersi riguardo l'avvenire della politica culturale dopo l'emergenza sanitaria. Questo libro raccoglie tutti gli interventi dei relatori delle tre giornate di conferenze online. Le numerose "voci sul futuro del nostro patrimonio" sono presentate in questa sede, per far sì che esse siano udite da un pubblico più vasto, e possano avviare una riflessione sulla possibilità di ridisegnare l'offerta culturale di Firenze, secondo un'ottica di percorsi integrati che sappiano comprendere l'intera città, la sua storia e la comunità che vi abita.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.