Fernandel: Horsa stories
Ridurre all'osso. Tagliare il superfluo per una comunicazione aziendale memorabile
Andrea Fiorenza
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2026
pagine: 128
					In un mondo in cui tutti parlano, chi riesce davvero a farsi ascoltare? Questo libro è una bussola per orientarsi nel rumore di fondo della comunicazione contemporanea. Non troverai ricette preconfezionate, né l’ennesima lista di strumenti digitali: troverai invece un metodo e una visione. Ridurre all’osso significa scegliere, tagliare, togliere il superfluo per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le parole giuste, i silenzi necessari, le storie che restano. Dal manifesto della sottrazione alla psicologia delle prime impressioni, dall’effetto alone alla cognizione narrativa, ogni capitolo ti accompagna al cuore invisibile della comunicazione: la percezione. Scoprirai come creare messaggi essenziali che colpiscono e restano impressi; perché un logo, un colore o un packaging possono valere più di mille parole; in che modo le storie trasformano i brand in simboli; come orchestrare tutti i canali di un’impresa senza generare rumore. Un manuale minimo e necessario, che unisce psicologia cognitiva, storytelling e design in un approccio originale, chiaro e stimolante. Un invito a comunicare meno, ma meglio. Perché nell’epoca del “troppo”, vince chi sa togliere.				
									La successione generazionale nelle aziende. Gestire il cambiamento nei passaggi di ruolo e nella formazione dei nuovi leader
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2024
pagine: 160
					Nel mondo delle imprese familiari, e non solo familiari, le storie di potere e successione si avvicendano con un seguito spesso di dubbia efficacia che mina la stabilità delle aziende. Infatti soltanto il 31% delle imprese sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione, e appena il 15% giunge alla terza. La successione generazionale è quindi prima di tutto un problema di sopravvivenza dell'impresa, dove fattori fiscali, amministrativi e giuridici si intrecciano ai rapporti psicologici tra le persone coinvolte. Lo scopo di questo libro è proprio quello di indagare le relazioni e le dinamiche tra leader e successori, analizzando i comportamenti di entrambi quando, consapevolmente o meno, agiscono in modo disfunzionale e poco utile. Il lettore, sia esso specialista o appassionato di dinamiche relazionali, potrà dunque approfondire un aspetto importante della complessa natura delle aziende, piccole o grandi che siano. Un caso concreto di preparazione al ricambio generazionale in una grande azienda IT quale Horsa S.p.A. conclude il libro.				
									Una nuova leadership. Esperienze e «lesson learned» in 13 aziende italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2024
pagine: 172
					Di cosa parliamo, oggi, quando parliamo di leadership? Ci riferiamo a un dono della personalità e del carattere o piuttosto a un fenomeno relazionale basato sulla collaborazione tra persone emotivamente mature, gentili, autentiche e in ascolto, che lavorano fianco a fianco per fare qualcosa di diverso, nuovo e migliore? I testi qui contenuti raccontano di una leadership che va soprattutto in questa seconda direzione e sono il resoconto di alcune esperienze pratiche che professionisti, a vari livelli e in diversi ruoli, hanno messo in atto per approfondire questo tema nelle organizzazioni di cui fanno parte. Gli autori, nel corso di diversi mesi, si sono ritrovati per scambiarsi riflessioni, ipotesi e attività dirette o indirette, al fine di raccogliere e descrivere le loro esperienze, offrendo al lettore uno spaccato degli attuali modelli di leadership messi in atto all'interno di medie e grandi organizzazioni del panorama italiano.				
									The appointment. Stories of random and planned encounters, transcendent or imaginary
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2022
pagine: 140
L'appuntamento. Storie di incontri casuali e programmati, reali o immaginari, memorabili o già dimenticati
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2022
pagine: 144
					I racconti di questa antologia sono a cura dei narratori di CRIF, persone che lavorano per essa e che nella vita fanno tutt'altro che scrivere racconti. Il tema scelto è l'appuntamento, reale o immaginato. Sono storie che mescolano piani diversi di realtà, a volte in bilico tra l'immaginazione e il resoconto dettagliato di quotidiane vicissitudini. Storie riconoscibili da chiunque lavori in grandi organizzazioni, a volte divertenti, a volte nostalgiche, ambientate a Dublino, a Bologna, Atlanta o New York e in altri luoghi noti mai svelati fino in fondo, con protagonisti diversi che abbracciano una molteplicità di personaggi umani. Dodici storie, sette in italiano e cinque in inglese, che evidenziano il respiro internazionale di CRIF; dodici mondi narrativi per entrare di casa in casa, di luogo in luogo, allo scopo di esplorare in ogni narrazione il senso di quel particolare appuntamento: a volte una mancanza d'amore, altre un'illusione perduta, più volte una speranza ritrovata.				
									La vittoria dei valori
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2023
pagine: 220
					I racconti di questa antologia sono stati scritti da persone che lavorano in una grande organizzazione assicurativa italiana quale Vittoria Assicurazioni. Ogni racconto mette in risalto uno dei cinque valori che Vittoria Assicurazioni ha scelto di privilegiare: professionalità, serietà, innovazione e miglioramento continuo, senso di appartenenza, motivazione. Supportati da un corso di scrittura creativa e da alcuni editor, uomini e donne del gruppo hanno potuto scrivere la loro storia, narrandoci le piccole e grandi apprensioni del vivere nei luoghi di lavoro, i modi di collaborare e soprattutto l'importanza di riuscire a mantenere alta la motivazione anche quando le circostanze la mettono duramente alla prova. Si potrà leggere, per esempio, la storia di una giovane donna che per lavoro lascia il suo paese d'origine, così che il senso di appartenenza diventa il fi lo rosso di tutte le sue scelte; oppure il racconto di un giovane che sta per diventare padre ed è alle prese con un colloquio che non sembra andare nel migliore dei modi, ma che grazie alla sua forte motivazione riuscirà a cavarsela. E altre storie ancora che ci parlano dell'importanza della professionalità, della collaborazione e del fidarsi l'un l'altro, della determinazione e del senso di appartenenza all'azienda.				
									
