FBE: La bicicletta
Blu di Prussia. 1972: un incendio sconvolge Andorra. Un omicidio riporta alla luce un mistero
Albert Villarò
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 301
Una trama con omicìdi apparentemente irrisolvibili, un detective bonaccione, un simpatico perdente, e un Paese (Andorra) descritto con animo profondo e minuziosità. In questo romanzo si intrecciano un delitto transfrontaliere, quello di una donna ritrovata dentro un camion, lungo una strada dei Pirenei, e il mistero di un incendio che distrusse la chiesa di Meritxell molti anni prima, un incidente ancora velato di mistero che continua a vivere nei ricordi della collettività andorrana. Chi si troverà, suo malgrado, a dover risolvere tutto il caso sembra essere la persona meno adatta per farlo: Andreu, il Vedovo, un poliziotto schiacciato dal peso della propria esistenza.
People from Ikea. Storie dalla generazione componibile
Andrea Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2011
pagine: 143
"Componendo a incastro questi tubi, ripiani, viti e bulloni, sono possibili milioni di combinazioni. Sul catalogo per tale meraviglia si sprecano i sostantivi: guardaroba, libreria, scaffalatura, separatore d'ambiente, portatutto, riassumicasino. Ogni componente si può montare a qualsiasi altezza, snodare in ogni posizione. Nelle celebrate illustrazioni per l'assemblaggio, il manichino montatutto IKEA sfoggia posizioni estreme degne di un kamasutra del fai-da-té. Una volta completato, questo coso sosterrà una trama di camicette, gonne, asciugamani, libri e ninnoli che, come la parete forata delle monache di clausura, lascerà solo intravedere gli abitanti di questo bilocale."
Criminàl
Carlo Pizzati
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2011
pagine: 182
Ermanno Calcagno è un ex consigliere comunale leghista della prima ora. Bello, affascinante e capace di ottenere il consenso popolare, nasconde dietro le apparenze un passato da fascista, un carattere violento da padre despota e i maltrattamenti della moglie. Suo figlio Ezio, vessato dall'insostenibile situazione familiare, scompare lasciando al fratello Gino un messaggio che lo spinge a indagare sulle origini di Valdagno, la cittadina delle Prealpi venete dove si svolge la vicenda. Questa ricerca porterà Gino ai Musei Vaticani, dove scoprirà che, su un'antica mappa, invece del nome "Valdagno" appare la scritta "Criminàl". La triplice spirale formata dalle vicende dei protagonisti ci mostra l'anima di un Veneto ricco di contraddizioni che, come un vecchio leone di San Marco, consumato dai segni del tempo, si sgretola internamente cercando di mantenere intatta la sua fierezza. Un libro sull'atemporalità della condizione umana in un intreccio tragicomico di personaggi e colpi di scena che rispecchiano la realtà della provincia profonda di oggi.
Il ragioniere della mafia. L'uomo che volle andare oltre le regole del gioco
Donald Vergari
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 151
Italia, fine degli anni '90. Un trentenne ragioniere milanese di origini pugliesi, con il vizio del gioco, riceve "una proposta che non può rifiutare". Scelto per la sua abilità con i numeri, diviene il 'ragioniere della mafia', anzi delle Mafie e ben presto si trova a gestire i profitti su scala mondiale di questa particolare holding, conducendo la sua nuova vita come un condannato a morte. Il brivido per operazioni sempre più rischiose e la sete di potere lo portano a scalare i vertici dell'organizzazione, ma inevitabilmente lo allontanano da se stesso. Destreggiandosi come un abile equilibrista tra le richieste dei Capi Famiglia, la sua grande sfida sarà quella di uscirne vivo. E per questo dovrà realizzare uno dei piani più ingegnosi della storia del crimine.
Il manoscritto di pietra
Luis Garcia Jambrina
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 311
Verso la fine del XIV secolo, durante l'Inquisizione spagnola, Fernando de Rojas, studente di legge dell'Università di Salamanca e futuro autore de La Celestina, deve investigare sul misterioso omicidio di un frate cattedratico di Teologia. Così comincia una complessa trama dove s'intersecano giudei e conversi, dottrine eterodosse e scienze arcane, passioni sfrenate e relazioni nascoste. Teatro delle indagini è l'affascinante città di Salamanca, ricca di storia e di leggende sotterranee, fulcro di un'epoca di grandi agitazioni e cambiamenti. Per scoprire ciò che si cela dietro le apparenze, Rojas deve risolvere enigmi complicati ed evitare trappole nascoste, muovendosi attraverso una topografia reale e immaginaria allo stesso tempo, in un labirinto popolato di sorprese e pericoli dove la sua investigazione diventerà un'avventura d'iniziazione e apprendimento da cui ne uscirà radicalmente trasformato.
I colori del terrore
Jordan Ivancev
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 158
"I colori del terrore" si svolge all'inizio del XXI secolo in una Bulgaria completamente isolata dal resto del mondo. La caduta dello Stato totalitario, dieci anni di guerra nei Balcani occidentali e le rivolte per la fame in Romania, Ucraina e Russia hanno sgretolato il Paese che si è ritrovato fuori da ogni controllo. E un luogo governato da Sua Maestà il Caos dove la vita umana non ha valore. L'unica speranza è fuggire: ma dove? e come? In questa situazione terribile e surreale, un filosofo-bracconiere, suo figlio di sette anni e un ex calciatore fuggono attraverso un regno di terrore. L'incubo è sempre dietro l'angolo: scappi e te lo ritrovi davanti. Lo strano gruppo attraversa un Paese che gli è completamente estraneo, dove ogni singolo villaggio ha la propria legge, confrontandosi con situazioni al limite del surreale. II libro appartiene alla tradizione dei romanzi distopici, come "Noi" di Evgenij Zamjatin, "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells e "1984" di George Orwell.
Seta nera
Rafael Dezcallar
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 341
In un lussuoso negozio di Bruxelles viene assassinato un antiquario e trafugato un prezioso tappeto originario del Nagorno-Karabakh, un'enclave situata nel Caucaso. La pista dell'omicidio porta alla città di Baku, capitale dell'Azerbaigian, punto nevralgico per i traffici internazionali di gas e petrolio dal Mar Caspio verso il resto del mondo. A Baku, l'intrigo coinvolge le compagnie petrolifere, le potenze mondiali e gli stati dell'Asia Centrale, tutti in competizione tra loro per il dominio sulla regione e il controllo dell'oro nero. In questo groviglio di interessi, influenze e guerre dormienti pronte al risveglio, il governo dittatoriale azero si mette alla ricerca dell'enigmatico tappeto rubato a Bruxelles, un pezzo unico che potrebbe causare il riaccendersi del focolaio nel Caucaso.
Il paradiso non è più qui. Le indagini di Corrado Pittaluga
Andrea Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 160
Carloforte è l'unico centro abitato di una piccola isola dove si respira sardo e si parla genovese. Tra vicoli stretti, tralci di rose, vento teso di fine febbraio, il profumo di macchia mediterranea arriva fin dentro le case. In mare, i pescatori con le loro lampare ripetono i gesti dei padri attendendo i turisti che arriveranno solo coi primi caldi. Corrado Pittaluga ha scelto Carloforte come approdo finale ai suoi anni da pensionato. È un ex metronotte che avrebbe voluto fare il poliziotto. È amico dei pescatori e del fornaio che, come lui, sono abituati a un'esistenza notturna. Una notte, mezzo corpo di una sconosciuta rimane agganciato nelle reti gettate davanti al paese. È l'evidenza di un omicidio incomprensibile ed estraneo alla natura dell'isola. Quel ritrovamento illude Corrado di essere l'investigatore giusto per salvare la piccola comunità da un male che non le appartiene, ma con la morte della ragazza si renderà conto di come il paradiso in terra non possa esistere.
Mosca. Autobiografia di una città. Collezione privata di storie urbane
Tat'jana Pigarëva
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 291
Come in una matrioska, appare a poco a poco una grande capitale europea con l'anima di un villaggio: Mosca, una megalopoli di più di dieci milioni di abitanti dove qualsiasi spostamento implica un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Il passaggio e il peso della storia hanno lasciato la loro impronta nella civitas che era stata dichiarata "terza Roma", che Madame de Staël chiamò "Roma tartara" e che finì col diventare la Roma del comunismo. Riflesso di tutto un Paese, l'ereditiera di Bisanzio continua a essere un luogo di frontiera tra due mondi con la sua caratteristica identità eurasiatica. Attraverso le sue leggende e la sua gente questo libro ci invita a scoprire, sotto la dismisura e il caos apparente, la magia e la bellezza occulte; è impossibile non soccombere al fascino di Mosca. Dice Tat'jana Pigarëva che Mosca è una città che richiede tempo e sforzo, ma che, una volta scoperta, diventa una passione. Passione e uno sguardo attento e generoso è quello che riversa l'autrice per trasmettere la memoria di tutta una generazione.
Storie di New York
Alessandra Mattanza
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 181
Una New York che non si può dimenticare, capace di entrare nel sangue e scendere profondamente nell'anima. Un banchiere sull'orlo di una crisi di nervi, in piena crisi finanziaria, si accorge di aver perso letteralmente la testa. Una fotografa che si nutre della malinconia dell'uomo che ha perduto per sempre. Un romantico medico che spera un giorno di diventare musicista. Una giornalista che finisce per trovare un momento di consolazione in una sconosciuta incontrata sulla lista di Craiglist. E, come loro, tanti altri: anime alla deriva che formicolano tra grattacieli, strade, stanze di appartamenti, salotti , bar, locali e situazioni. Sono tutti, inconsapevolmente, alla ricerca dell'amore. Ma quel sogno, il sogno americano, in fondo non esiste. Una New York reale e attuale, inedita e talvolta sconcertante quella che viene descritta in queste pagine crude e sincere, forse amare, ma incredibilmente vere. Una New York borderline , al limite, uno specchio crudele della crisi di un'intera società, oltre che di un capitalismo economico che sembrava invincibile.
Campi di lava. Il fascino di Capo Verde
Jaume Benavente
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2008
pagine: 159
Quando Eva Kleemann arriva all'isola di Fogo per un incarico presso la biblioteca locale, non sa che sta viaggiando in un mondo in estinzione: il mondo di Angela Freire, una donna anziana e malata, coscienza d'un passato che sta svanendo, quello della società bianca dell'antica colonia portoghese di Capo Verde. In uno scenario di dimore in rovina, alberi piegati dal vento e campi di lava del vulcano che troneggia sull'isola, Eva Kleemann sentirà la risonanza d'un tempo passato, quello della Sociedade de Leitura de São Filipe, dove ancora era possibile scoprire le sirene dentro vascelli naufragati, passeggiare a cavallo e sentire racconti in mezzo alle distese di pietra nera, la fame, la piaga delle locuste o le scarse notizie di guerre lontane.