ExCogita: Voluminaria giallo
Giallomilanese 2022
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 90
Giunto quest'anno alla diciottesima edizione, il premio letterario GialloMilanese, istituito per la prima volta da ExCogita nel 2005,raccoglie in questo volume la pubblicazione dei sedici racconti finalisti e le due menzioni speciali dell'Editore e del main sponsor. I magnifici sedici di GialloMilanese 2022: Federica Antico, Ivana Bollina, Lucia Bollina, Federico Bonati, Susanna Bontempo, Giuseppe Borasi, Lucia Cabella, Pietro Cazzaniga, Cynthia Collu, Paolo Delpino, Riccardo Grazio, Alessandra Jorio, Fabrizio Leonardi, Pozzo&Martini, Nicola Tilli, Fabio Valente. Le menzioni speciali: Andrea Calderoni e Federico Romagnoli.
Vino e sangue
Alvaro Bertani
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 112
Una serie di strani attentati rompe la quiete di una piccola comunità dell'entroterra della Sardegna: le "vittime" sono bottiglie dell'oro bianco della Gallura, il Vermentino. Insieme all'amico Francesco, esperto velista milanese, il maresciallo Micca cerca la quadratura del cerchio tra segreti militari, politica e onori di famiglia da difendere: quei proiettili saranno uno scherzo? Un indizio? Una sfida? Un romanzo giallo, ma anche una dichiarazione d'amore per la cultura, la gastronomica, le tradizioni e l'intero territorio della Sardegna nord-orientale.
L'ultimo piano
Silvia Anna Carli
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2022
pagine: 224
Da quando ha lasciato il lavoro, Laura ha un'esistenza vuota, scandita dalle benzodiazepine: è distante dal marito Filippo, avvocato di successo che trova sempre una scusa per non tornare a casa la sera, e ha un rapporto complicato con la figlia Isabella, un'adolescente che lei vede ancora come una bambina. Ma una notte tutto viene stravolto: Isabella è l'unica sospettata in un caso di omicidio. Laura si risveglia dal suo stato di apatia, perché adesso ha uno scopo: dimostrare l'innocenza della figlia, a qualsiasi costo. Seguendo una pista diversa da quella delle indagini, rimane intrappolata in una trama di segreti e bugie a cui neppure lei si sottrae.? "L'ultimo piano", giallo d'esordio di Silvia Anna Carli, racconta una vicenda che dal principio alla fine -e oltre ancora- resta sospesa: sospesi sono prosa e dialoghi; sospese sono le vite dei personaggi, ambigui ed estremamente umani; sospeso è, infine, il nostro giudizio.
Giallomilanese 2021
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 78
Giunto quest'anno alla diciassettesima edizione, il premio letterario GialloMilanese, istituito per la prima volta da ExCogita nel 2005, raccoglie in questo volume la pubblicazione dei sedici racconti finalisti. I magnifici sedici di GialloMilanese 2021: Elisabetta Amoroso, Silvia Basile, Bruno Bianco, Andrea Calderoni, Marco Contardi, Raffaella Cosentino Borsetto, Francesco De Stefano, Antonella Enrica Gramone, Maria Elisa Gualandris, Franca Marsala, Emanuela Melesi, Pozzo&Martini, Luca Ruffini, Patrizia Serra, Aurora Tripodi, Fabio Valente.
Torce rosse
Francesco Giannoccaro
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 250
Puglia, anni Novanta. Enzo cardone, commissario vicino alla pensione, demotivato e vedovo, è ormai relegato nei polverosi uffici della Polizia postale dopo una lunga carriera in prima linea. Quando però una serie di crimini turba l'afosa atmosfera estiva dell'immaginaria città di Attica, oscuri presentimenti risvegliano in lui fantasmi di un passato con cui credeva di aver chiuso i conti...
Giallomilanese 2015
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il premio GialloMilanese, da tre anni inserito con successo nella prestigiosa manifestazione milanese BookCity, apre con questa edizione il suo secondo decennio di vita. Come sempre, i temi del concorso sono il giallo e la città di Milano in tutte le eccezioni che la fantasia degli autori saprà loro suggerire. Nel corso degli anni precedenti non sono mancati il genere "giallo" e il "noir", ma neppure il "giallo Maria Teresa", il colore scelto dall'imperatrice d'Austria per le case meneghine, né i cinesi di via Canonica, la polenta, le palline da tennis e il risotto allo zafferano. E, naturalmente, non è mai mancato il divertimento e il piacere del ritrovarsi per un appuntamento ormai diventato un classico.
La morte vola
Giorgio Bianco
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2010
pagine: 250
Rifiutare di crescere a quarant'anni suonati. Simulare spensieratezza, eppure sentire che un pezzo d'anima sta morendo. E' la sfida quotidiana di Gio, ex ragazzo che porta nel cuore gli accordi psichedelici dei Doors e l'energia dei Led Zeppelin. Gio ha tre amici, scapoli e sospesi nel tempo come lui. Una notte passeggiano in una Torino massacrata dalla calura di luglio. All'improvviso uno di loro sparisce. Il mistero sconfinerà nella follia, e finalmente esploderà come una bomba. Così i tre superstiti diventeranno schegge sparate a migliaia di chilometri l'una dall'altra. Perdersi? No, ritrovarsi nel coraggio d'incamminarsi ognuno lungo la propria strada. Anche a costo di varcare l'oceano, il cui blu profondo odora di morte. Sullo sfondo scorrono le immagini di quattro sogni nati da un amore tragico e meraviglioso. Completano l'affresco una dolce madre "adottiva", uno strano viaggio in Colombia, un'occasione inattesa.
Ostaggio
Annibale Pepe
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2008
pagine: 124
Nel breve arco di poche ore, in una mattina di aprile, un uomo normale viene precipitato dalla casualità di eventi che lo travolgono in una condizione di drammatica limitazione del suo spazio, del suo tempo, del suo progetto e del suo futuro. Federico, il protagonista, si scopre, all'improvviso, ostaggio di un destino di morte inappellabile, della disperazione di un uomo in fuga, della sua storia personale e politica, che lo obbliga a confrontarsi con chi lo tiene prigioniero. Una metafora in chiave gialla della condizione umana di precarietà.
Ecce Taboni
Giuseppe Mongiovì
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2008
La vicenda in qualche modo "locale" dell'architetto Taboni, che all'inizio potrebbe far pensare a un rigurgito di provincialismo bozzettistico, lascia invece il passo a una tragicommedia umana di dimensione assoluta, capace di inquadrare la nostra società ottusa e opportunista quando non malavitosa in maniera impeccabile. Nel dirimere le questioni narrate, l'autore lancia un occhio a Camilleri e, insieme, alla grande tradizione dei narratori siciliani che lo hanno preceduto.