Eutekne: Quaderni
Legge di bilancio 2020 e dl collegato
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 524
L'imprenditore individuale
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 424
Il volume esamina la disciplina relativa all'imprenditore individuale commerciale, con particolare riguardo alle imposte dirette e all'IVA. Sono analizzati, nello specifico, i presupposti al ricorrere dei quali è configurabile un'attività d'impresa, i principali regimi fiscali applicabili (regime ordinario, forfetario e di vantaggio), i libri e i registri contabili obbligatori e la disciplina delle operazioni di riorganizzazione (trasferimento dell'azienda per successione o donazione, cessione, conferimento e affitto dell'azienda stessa). Una specifica analisi è poi riservata alla fase di chiusura dell'attività ed ai connessi adempimenti. A completamento dell'analisi viene fornito un quadro complessivo degli obblighi di natura previdenziale gravanti sull'imprenditore.
La riforma della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 691
Il Volume esamina il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (DLgs. 12.1.2019 n. 14). Gli Autori illustrano tutte le novità introdotte dalla norma, dai nuovi assetti societari alle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza, con un approccio interdisciplinare che prende in considerazione anche i profili civilistici e giuslavoristici, unitamente a quelli connessi al diritto penale. Il testo normativo è analizzato, con l'ausilio di tabelle esplicative e flow charts e il supporto dei primi commenti offerti dalla migliore dottrina, mediante un accurato raffronto con la disciplina attuale, tenendo in debito conto i contrasti interpretativi maturati in relazione alla vigente disciplina. In questo modo, il Volume offre sia al professionista che allo studioso un efficace strumento di approfondimento e un utile supporto operativo per orientarsi con immediatezza tra le nuove e articolate procedure.
Definizione delle liti e le altre sanatorie del DL 119/2018
Alfio Cissello, Massimo Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 405
Il volume analizza tutte le forme di definizione delle pendenze tributarie introdotte dal DL 119/2018, incluso il saldo e stralcio degli omessi versamenti, ex L. 145/2018. Contestualizzando ciascuna fattispecie, vengono messi in evidenza i legami tra le diverse definizioni (ad esempio tra definizione delle violazioni formali e definizione delle liti) dando rilevanza sia ai chiarimenti dell'agenzia delle entrate sia agli orientamenti della giurisprudenza riferiti a precedenti leggi di condono. Ogni aspetto critico viene affrontato evidenziando i rischi delle scelte che il consulente si trova a dover effettuare, con particolare riguardo al successivo e potenziale disconoscimento della definizione. L'opera, realizzata in forma schematica e con l'inserimento di varie tabelle, costituisce pertanto un indispensabile strumento di lavoro e di semplificazione operativa per il professionista.
Le novità del bilancio 2018
BAVA CORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 938
Il Quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione ai fini della predisposizione del bilancio 2018. Vengono, in particolare, analizzati gli emendamenti apportati ai principi contabili OIC, le modalità di valutazione dei titoli iscritti nell'attivo circolante, la rivalutazione dei beni d'impresa, il nuovo documento OIC 11, i chiarimenti forniti in merito ai fatti successivi alla chiusura dell'esercizio. Vengono altresì esaminati l'informativa da rendere nella Nota integrativa, anche alla luce dei nuovi obblighi di pubblicazione delle erogazioni pubbliche, le modalità di predisposizione del Rendiconto finanziario e il contenuto della Relazione sulla gestione e delle relazioni che accompagnano il bilancio. Ampio spazio viene dedicato al procedimento di approvazione e deposito del bilancio. In un'ottica di supporto al professionista, il Quaderno contiene una check list che riepiloga, per ciascuna voce di conto economico, il relativo trattamento fiscale, nonché schemi di nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e relazione di revisione.
Le frodi IVA
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 294
Il volume rappresenta un ausilio per il professionista che, dovendo fornire assistenza, sia sul versante penale che tributario, al contribuente che si presta ad intrattenere rapporti con controparti nazionali o comunitarie, può dover adottare cautele per appurare se emergono indizi di partecipazione ad una frode. Particolare attenzione viene dedicata alla tutela del cessionario incolpevole: la puntuale analisi della giurisprudenza, comunitaria e nazionale, offre molti spunti di difesa per il contribuente. Non manca un'approfondita analisi dell'inesistenza oggettiva delle operazioni, nonché del fenomeno della sovrafatturazione. Completano l'opera approfondimenti sui risvolti sanzionatori delle frodi IVA, non solo in ambito amministrativo ma anche penale, nonché sulle implicazioni tra i due procedimenti (doppio binario, specialità).
Le novità della legge di bilancio 2019 e del DL collegato
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 474
Il Quaderno esamina le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2019 e del DL fiscale collegato, con particolare riferimento alle norme in materia di imposte sui redditi (cedolare secca, riporto delle perdite per i soggetti IRPEF, per ammortamenti), agevolazioni fiscali (credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, abrogazione dell'ACE), flat tax (estensione del regime forfetario, imposta sostitutiva per imprenditori individuali ed esercenti arti e professioni), IVA (fatturazione elettronica, gruppo IVA e registrazione delle fatture), accertamento e riscossione (definizione delle liti pendenti, sanatoria irregolarità formali, processo tributario telematico). Completa l'analisi un esame delle principali norme in materia di lavoro e previdenza e delle varie agevolazioni contributive.
L'IVA in edilizia
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 803
Il Quaderno esamina le problematiche connesse all'applicazione dell'IVA nel settore immobiliare e dell'edilizia. Nell'intento di fornire uno strumento di lavoro per il professionista e gli operatori del settore, sono analizzati, con taglio operativo, la disciplina IVA delle cessioni e delle locazioni di fabbricati, nonché di conferimenti e assegnazioni ai soci, e le modalità di applicazione delle aliquote ridotte. Da segnalare, inoltre, l'approfondimento dedicato al meccanismo del "reverse charge" sul lato attivo e passivo per i servizi relativi ad immobili nonché agli effetti delle operazioni immobiliari esenti sul diritto alla detrazione dell'imposta assolta sugli acquisti (pro rata, rettifica della detrazione, ecc.). Completano il volume tabelle riepilogative del trattamento riservato alle operazioni immobiliari ai fini delle imposte indirette e diversi esempi di compilazione della dichiarazione annuale IVA.

