Europa Edizioni: Fare Mondi
Credo che c'è qualcosa, sicuramente, qualcosa di strano. Marco Pantani, Madonna di Campiglio, 5 giugno 1999
Dario Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 142
Diventare barman
Ilias Contreas
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
Se non hai un lavoro o non sei soddisfatto di quello che fai, allora diventa barman (o per meglio dire bartender) potrebbe davvero cambiarti in meglio la vita. Lo stesso autore a 20 anni si è trovato quasi per caso a lavorare dietro al bancone di un noto locale di Londra, iniziando un percorso di crescita che continua ancora oggi. Dopo essere stato barman, bar manager e master trainer, Ilias Contreas è diventato un imprenditore seriale con attività sia nel mondo del beverage che in altri settori. Tra tutte le sue aziende, quella a cui dichiara di essere più affezionato è la Mixology Accademy, la prima vera accademia di Bartender al Mondo che ha formato negli anni migliaia di professionisti, aiutandoli a trovare lavoro e a realizzare il sogno che lui stesso ha vissuto in prima persona quando era solo un ragazzo come tanti senza alcuna prospettiva per il futuro. Diventare barman può trasformare la vita anche a te? Scoprilo grazie a questo libro!
Landingplaces
Mauro Contato
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 154
Fluire. Taccuino del viaggio
Carmen Talarico
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 52
Tredici testi di prosa poetica in cui l'anima viaggia nei quartieri della quotidianità con una cartina emozionale variegata e un cuscino sonoro di suoni naturali e artificiali uniti alla musica classica d'autore. Una polifonia di versi, temi e suoni che conduce il lettore verso sentieri interiori già noti e altri inediti. Prefazione di Giuseppe Marzotta e postfazione di Sara Talarico.
L'oscuro compagno. Il mostro dalla mitologia ai Pokémon
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 146
Dracula, la mummia, Frankenstein, il licantropo, l'uomo invisibile. E ancora la truce figura del gargoyle, Godzilla, le creature del film "Alien", fino ai Pokémon. Sono solo alcuni dei personaggi mostruosi più conosciuti dal grande pubblico, grazie alla letteratura e al cinema. I mostri tuttavia rischiano di scomparire a causa di una sovraesposizione mediatica che li rende fin troppo noti, che fa esclamare alla gente: "Lo sappiamo! Vi amiamo!". Al contrario il mostro ha bisogno dell'oscurità, delle ombre, per poter fare realmente paura. "L'oscuro compagno. Il mostro dalla mitologia ai Pokémon" è un saggio dall'approccio multidisciplinare scritto da esperti e appassionati del tema, che sono ben lontani dalla mera lettura spettacolarizzante del fenomeno mostruoso. Per godere infatti appieno le qualità del mostro è necessaria una ana-estetizzazione, una sorta di decontaminazione da tutte quelle percezioni di cui siamo in parte inconsapevolmente portatori, in quanto consumatori di una società globalizzata. Quindi niente cultura pop dell'orrido, festival e maschere, film e serie tv? Non è questo il messaggio. Il saggio mira piuttosto a offrire elementi di riflessione e suggestione, un percorso per certi aspetti perturbante dentro un mondo che merita di essere conosciuto meglio, e che può disvelare il suo enorme potenziale solo grazie a un pubblico capace di reincantarsi, per usare una celebre formula sociologica, di stupirsi, di guardare con occhi nuovi ciò che per sua natura è misterioso e lontano dalla normalità.
Il dubbio. Nostro inseparabile amico
Maria Elettra Cugini, Maddalena Berlino
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 244
Il dubbio può apparirci come una presenza scomoda, inquietante e oscura, infatti - anche se è proprio nell'oscurità dell'utero materno che si è formata la vita dell'essere umano - conosciamo bene il timore del buio fin dall'infanzia. Il dubbio in realtà, come movimento e scoperta, ci propone il "Nuovo" e il "Lontano", mondi diversamente inesplorati, è amico della speranza ed è portatore di "luce" e non di "buio". Esso è un'inseparabile guida per tutta la nostra esistenza. Superiamo quindi l'aspetto ansiogeno del dubbio, percependolo come un faro brillante, una fonte che illumina il nostro cammino e un amico prezioso che può favorire la nostra crescita, rendendoci capaci di scelte consapevoli e ponderate in ogni campo della nostra vita: dal rapporto con noi stessi a quello con gli altri, dalla coppia alla famiglia, dalla politica alla religione, dall'educazione all'attività lavorativa, dal giudizio etico al rapporto con la natura... Sono queste alcune delle tematiche esplorate nel saggio, invitando, di volta in volta, il lettore ad una sua personale riflessione.
L'arte di accogliere, cucinare e servire
Daniela Biasioli
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 440
Il settore turistico-alberghiero in Italia è sicuramente uno dei più floridi. Ciascuno di noi si sarà trovato almeno una volta a soggiornare in un albergo e a usufruire dei servizi dedicati agli ospiti, ma cosa c'è dietro? In che modo si prova a garantire che tutti i clienti siano soddisfatti e possano godere di un'esperienza piacevole? In questo esauriente vademecum, pensato per offrire agli operatori turistici informazioni utili a completare la propria preparazione tecnico-turistico-ricettiva, ma molto interessante anche per chi è curioso di scoprire come funziona l'organizzazione di un albergo, vengono presentati tutti i diversi settori che interagiscono in maniera complementare per permettere che gli ospiti si sentano come a casa propria. Partendo dalla storia del turismo in generale, si passa poi a spiegare la struttura di un albergo, i diversi servizi e la classificazione del personale impiegato, i vari modi di servire a tavola, le basi della gestione amministrativa, fino ad arrivare ad argomenti culinari, come i modi di conservare, preparare i cibi e trinciarli di fronte al cliente. Infine Daniela Biasioli delizia il lettore con una serie di ricette nazionali e internazionali, esempi di menù tipici a cui vengono accostati vini e liquori, accompagnati da una loro classificazione dettagliata. Buon viaggio, e buon appetito!
Più 1 o meno 1?
Ermanno Valentino Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 110
Questo agile volumetto ha la sua origine per il contenuto e per il titolo in un pensiero di Silvia Vegetti Finzi, riportato in "Le cattedre dei non credenti" di Carlo Maria Martini: "Sin dalla nascita, osserva Freud, si possono contare i giorni in due modi: sommandoli o detraendoli, per cui il giorno uno, nel senso della vita, è anche il giorno meno uno nel senso della morte". Questo piccolo libro è costituito da due parti: la prima è in forma narrativa, quasi di parabola; la seconda è una piccola antologia, a sostegno teorico della prima parte, di brani di scritti di persone di cultura. Si tratta di aprirsi a una diversa prospettiva con cui guardare all'età anziana, età che può essere di impegno verso sé e verso gli altri. Va però svolta una documentata e disincantata riflessione, non sviata da frasi a effetto in cui indulgono sempre più spesso persone pubbliche, che parlano più alla pancia (o in modo più colto: all'emotività) che al cuore e alla testa e con rispetto, ai loro uditori o lettori. Un esempio è la recente ipotesi di privare dell'elettorato attivo gli anziani, in dispregio o ignorando (!) elementari fondamenti di democrazia, di suffragio universale e di rispetto della persona, dall'illuminismo in qua. Incuriosisce sapere quale potrebbe essere la valutazione diagnostica da parte dello psichiatra o del geriatra che auspicabilmente dovrebbero avere in carico queste persone, anch'esse non più giovani, che hanno espresso questa ipotesi.
Il viaggio della speranza. Oltre la leggenda dantesca
Daria De Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 558
Sulla scia del suo precedente lavoro, "Fu chiamata da molti Beatrice", nel quale si ipotizza, per la "gentilissima" che guidò Dante dal paradiso terrestre a quello celeste, un'identità diversa da quella tradizionalmente riconosciuta, la ricercatrice Daria De Vita mette a punto uno studio accurato ed esauriente sulla figura di Dante e la confraternita denominata dei Fedeli d'Amore, il "movimento ecclesiale laico" a cui il Sommo Poeta aderì e che condizionò fortemente la sua lirica e la sua stessa biografia personale. Il punto di partenza è la "Vita nuova", l'operetta "fervida e passionata" che precede lo studio filosofico di Dante e nella quale si trovano le premesse dottrinali della "donna" Beatrice; da qui si prosegue, con l'ausilio di esempi concreti, appassionanti commenti e spiegazioni approfondite, a tracciare l'intera mappa dell'opera dantesca, sostenendo ad esempio che la Commedia può essere considerata una palinodia, una sorta di rettifica, in primo luogo nei confronti della Vita Nuova, in quanto ogni volta che il poema incrocia elementi apparsi scorrettamente nell'operetta ne fa seguire una smentita intenzionale. Un saggio che presenta la vita e l'arte di Dante secondo una prospettiva inedita.
Genesi ed evoluzione delle conoscenze del regno animale
Giovanni Consalvi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 296
I concetti della neuroscienza cognitiva hanno rappresentato negli ultimi decenni una vera e propria rivoluzione nel campo dell'indagine sui processi alla base del pensiero umano. Il saggio di Giovanni Consalvi arricchisce l'insieme di contributi scientifici sul tema, estendendo la ricerca ad altre discipline, capaci pur nella loro diversità di offrire più di uno stimolo al percorso conoscitivo umano. Riprendendo - e rileggendo - le opere di grandi pensatori come Giambattista Vico, Immanuel Kant, Sigmund Freud e Konrad Lorenz, l'autore accompagna il lettore in un viaggio interdisciplinare ricco di stimoli e di suggestioni, sempre nel rispetto di spiegazioni di ordine biologico e scientifico. La tesi di fondo è che essendo gli organi e gli apparati di ogni organismo vivente specie-specifici, così come la loro morfo-funzionalità, ne deriva che la legge etologica dell'ereditarietà dei caratteri comportamentali dipende dalla genetica ereditarietà degli organi e/o apparati cognitivi. Tale principio, di per sé innovativo, viene peraltro corroborato innanzitutto da un'argomentata puntualizzazione e revisione delle definizioni correnti di genotipo, di fenotipo e del significato di caratteristica ereditaria specie-specifica; poi, di seguito, da una rappresentazione schematica dei detti organi o apparati cognitivi dell'uomo (ontologia umana: Tav. 21, Apparato psico-intuitivo sec. Freud; e Tav. 22, Organo della ragion pura sec. Kant), e degli animali (ontologia animale: Tav. 47, Apparato istintivo-intuitivo sec. Lorenz); infine, nella Tav. 10 (Perfetta identità delle due scienze...), vengono posti a confronto due brani tratti rispettivamente da "L'etologia" di Lorenz e da "La scienza nuova" del Vico, per dimostrare che a quest'ultima ben spetterebbe la qualifica di etologia umana, nonostante fosse stata pubblicata nel lontano 1744. Un'opera complessa e meditata a lungo, che forse farà storcere il naso a quei "titolari della conoscenza" che osteggiano le ricerche contemporanee e sono legati quasi fideisticamente a vecchi paradigmi conoscitivi, e che invece esalterà la sete di conoscenza e di innovazione dei cervelli più sensibili al cambiamento e alle indagini profonde.
Campos Elíseos
José Bonnet Casciaro
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 218
NoicazilabolG. Dinámicas, posiciones y posibilidades en torno a la relación global-local
Ernesto Chévere Hernández
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 258
Es mucho lo que se debate entre defensores y adversarios del actual sistema económico global en cuanto a su legitimidad, niveles de democracia, o incluso el rumbo que debe tomar el mundo luego de la Gran Recesión de 2008 y las consecuencias de ese rumbo para la política local e internacional. La línea argumental que se desarrolla en este trabajo se construye a partir del análisis del Nuevo Orden Mundial-NOM, su estructura y su actual crisis, pasando por las posiciones y propuestas que presentan sus defensores para mantenerlo y sus adversarios para transformarlo. A lo largo de estas páginas se hace hincapié en que si se entiende el juego de fuerzas que se lleva a cabo en la escena internacional, se puede comprender mejor el antagonismo entre defensores y adversarios del NOM en el marco de las relaciones globales-locales, así como sus distintas posibilidades de poder. Con este trabajo se pretende iluminar la nubosa perspectiva de futuro que se vislumbra en el panorama internacional y a la vez explorar la capacidad de incidencia que puedan tener los distintos contendientes en el juego. Como señala el autor: «Es necesario entender la realidad material para poder cambiarla. La utopía es una idea hermosa, pero lo más hermoso que tiene, es que se puede materializar».

