Europa Edizioni: Chronos. Autobiografie di cittadini
Integrazione e riscatto
Olga Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
"Essere naturalmente semplici è miracolo."
La misteriosa trilogia della Transilvania. Dai Carpazi a Roma
Nyisztor Enikö
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 216
"Questo libro vi farà conoscere la Transilvania; faremo un viaggio lungo e intenso in una terra misteriosa e affascinante, un viaggio che vi farà conoscere in profondità lo spirito e l'anima autentica di quel posto. Da lì, dove sono nata e cresciuta, partono le storie che ho voluto raccontare. Il nostro viaggio comincia nel II secolo d.C., in quella terra all'epoca chiamata Dacia; prosegue poi nel XV secolo per arrivare, infine, ai giorni nostri."
Diario di un perdente di successo
Dario Mondini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 203
"Cinquecento metri, un chilometro, non so bene quanto stia percorrendo, le macchine mi passano di fianco lavandomi a ogni pozzanghera. Ho paura ma non sento la fatica, ho quasi quarant'anni e un'anca ricostruita tramite osteosintesi a seguito dello schianto del 2011. Mi merito una serataccia così, un segno del destino, basta cercare avventure che svuotano l'anima e prosciugano il portafogli. Penso a Viviana, la ragazza che amo e corteggio inutilmente da due anni, a lei piace fare jogging oltre che danzare. Corro un po' per emularla e nel frattempo mi vengono in mente tante cose, ripercorro i miei primi (quasi) trentanove anni. Se fossimo insieme tutto questo non sarebbe successo, non sarei uscito di casa, saremmo assieme a guardare gli Europei o forse ancora a ripercorrere i passi del suo recente saggio di danza."
Primi passi sulla strada della lingua latina. Sussidio per gli studenti delle scuole medie. Ediz. italiana e inglese
Romano Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 50
Accostarsi a una lingua, soprattutto se è una lingua che non viene più parlata, presenta sempre numerose difficoltà: non solo dovremo imparare a padroneggiare una sintassi diversa, ma probabilmente verrà a mancare il supporto dell'uso, non essendo più frequente incontrare persone in grado di conversare in latino nella vita di tutti i giorni. Visto l'alto numero di studenti che ormai, nelle nostre classi, si avvicinano al latino provenendo da culture diverse dalla nostra, le stesse raccomandazioni sono disponibili anche in lingua inglese: in questo caso di tratta di un doppio aiuto, giacché arrivare a una lingua nuova passando per un'altra che non si conosce alla perfezione è certamente un percorso ancora più tortuoso.
Il rotolo della carta igienica
Francesco Coraggio
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 122
«L’entusiasmo è il principale terreno da cui nascono le idee.» Lene Thun
Come al Carnevale di Rio
Alessia Ghigiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 124
Questo non è un libro: è un risveglio. È il viaggio di un’anima scaraventata all’inferno e poi ricostruita con il coraggio, la leggerezza e il fuoco della vita. Alessia Ghigiarelli attraversa otto anni di silenzi, diagnosi, ferite e rinascite trasformando la paura in una danza, il dolore in luce, l’esperienza in una promessa: si può tornare a vivere davvero, anche quando sembra impossibile. In queste pagine c’è una donna che cade e si rialza, che ride tra le lacrime, che si traveste per sfidare il destino e che impara a chiamare “esperienza” ciò che il mondo chiama “malattia”. C’è una tigre che ruggisce, un drago incompleto che insegna a finire ciò che si inizia, un’Aquila che mostra la via, un Pianeta 9 che diventa speranza. È un libro che fa male e fa bene. Che spacca il cuore per far uscire la luce. Che invita a saltare, a respirare, a credere, a ricordare chi siamo davvero. E quando chiuderai l’ultima pagina, forse scoprirai che anche tu hai una piuma addosso e che la vita – nonostante tutto – può essere ancora colore, coraggio e festa. Come al Carnevale di Rio: una storia vera, una rinascita, un inno alla vita.
Senza scelta. La storia di Teresa
Rosanna Dughetti
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 104
Dopo una vita trascorsa nel silenzio dei propri desideri, Teresa si ritrova di fronte a una diagnosi che scuote ogni certezza: un tumore dell’utero, proprio nel cuore della sua femminilità negata. Mentre affronta la paura dell’intervento e i mesi sospesi dell’attesa, un incontro inatteso – un uomo che la guarda come nessuno ha mai fatto – riaccende in lei una luce che credeva perduta. Ripercorrendo la sua storia, Teresa racconta un matrimonio vissuto nell’assenza, anni di parole non dette, di carezze mancate, di tentativi disperati di essere vista. Racconta la ricerca di amore, il bisogno di essere toccata nell’anima prima ancora che nel corpo. E il lento, difficile cammino per capire che il dolore può essere anche una possibilità: una porta che si apre verso la rinascita. Senza scelta è il diario emozionante di una donna che trova la forza di guardare dentro di sé, di sciogliere i nodi di un passato che l’ha soffocata e di rimettere insieme i pezzi della propria identità femminile. Un libro sincero, coraggioso, che parla di solitudine, malattia e amore in tutte le sue forme – soprattutto quello verso sé stessi. Un viaggio autentico nella parte più fragile e luminosa dell’esistenza.
L'uomo del destino
Vincenzo Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Questa è la storia di un uomo eccezionale che ha fatto della propria vita un’opera d’arte. Ma non è stato facile, tutti i risultati raggiunti sono stati esclusivamente il frutto di passione e tenacia, caparbietà e voglia di fare, sudore e fatica. Partire da una cittadina del Sud Italia e arrivare sulla vetta del mondo, con riconoscimenti internazionali oltre che nostrani, non è affatto un gioco da ragazzi. Serve pazienza, dedizione, cura, spirito di sacrificio, costanza. Ma tutto questo non basta se non è sostenuto dalla Fede, se non si dispone di un panorama valoriale forte e solido, ma anche di affetti familiari e amicizie sincere. È la storia di un uomo eccezionale, ma anche estremamente “normale” nella quale sarà facile riconoscersi, anche perché affronta, con semplicità e profondità, tutti quegli aspetti della vita che ci riguardano da vicino. Attento studioso, sportivo, giornalista, fotografo, sceneggiatore, imprenditore, sono solo alcune delle cose che ha fatto Vincenzo Maio e che lo hanno resto tra gli artisti più apprezzati a livello mondiale. Un’autobiografia in fieri, la sua, perché la vita non è certo finita, serbando ancora infiniti progetti, molti in corso di realizzazione. Ne resterete sorpresi.

