Eris: Kina
Stretta al cuore
Stepánka Jislová
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2025
pagine: 240
A partire dalla sua biografia e da una profonda consapevolezza di genere, Štepánka Jislová, autrice della Repubblica Ceca, ci parla di affettività, della mancanza di un'educazione alla stessa, di crescere senza farsi imbrigliare negli stereotipi di genere, di relazioni amorose, della loro assenza, del loro rifiuto e della loro ricerca, di come è complicato barcamenarsi tra il mondo reale e le app di incontri, e soprattutto della totale distanza tra la teoria e la pratica. Un trattato di 200 pagine sull’amore e la ricerca di una risposta a una domanda che ci facciamo tutti i giorni: perché l’amore non assomiglia affatto a come dovrebbe essere? Dall’infanzia all'adolescenza all’età adulta, l’autrice ripercorre le sue esperienze di vita per comprendere cosa sia andato storto, o meglio, il motivo per cui le sue esperienze sentimentali si ripetono sempre allo stesso modo. Una narrazione universale in cui riconoscersi, un’analisi sincera e franca delle dinamiche affettive, la comprensione di come gli stereotipi di genere imprigionino tutte le persone, donne e uomini, senza eccezioni, e ci portino a vivere relazioni complesse, che portano frustrazione, solitudine, fanno emergere illusioni e riaprire ferite.
Bang! Sei morto
Francesca Ghermandi
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2025
pagine: 96
Ecovanavoce
Nova, Isa DePica
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo è un libro palindromo, come il suo titolo. Una forma narrativa perfetta per raccontare un processo di elaborazione, ma anche di scelta e di accettazione, un percorso narrativo ed emotivo di immersione ed emersione. Vediamo delle stanze, istantanee di vita, luoghi fisici e luoghi di memoria, poi come il ricordo di piccoli gesti, un album di fotografie, fotogrammi del quotidiano, bagnare i fiori, riporre la spesa, fare le pulizie, svuotare un posacenere. Ma anche togliere le erbacce da una tomba, portarci dei fiori. E ancora stanze vuote, stanze di ricordi, stratificati, fotogrammi di una dimensione domestica, poetica e silenziosa. Le due autrici, con delicatezza, ci raccontano un inizio e una fine, astratti, personali, privati e universali. Una lenta discesa e risalita, densa, intima, ma soprattutto catartica. Un progetto speciale tutto visivo, immersivo ed esperienziale.
Bang! Sei morto
Francesca Ghermandi
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2025
pagine: 96
Colorato, atmosfere noir, surreale, questo fumetto è un intrigo dove niente è come sembra. Il protagonista non riesce più a ricordare cosa è vero e cosa no, ha dei buchi di memoria e di sicuro qualcuno sta tramando nell'ombra. Forse c'entra la grande scoperta scientifica che sta per fare?! Possibile che lui sia davvero un assassino? Mai fidarsi delle apparenze. Ambientato in uno dei fantastici mondi immaginari che hanno fatto amare in tutto il mondo questa grande artista, tra colori super pop e monocromie poetiche, sembrerà come sempre di stare sulle montagne russe. Uscito originariamente in Francia, Spagna e negli USA a inizio 2000, "Bang! Sei morto" viene pubblicato ora per la prima volta in Italia.
Come un cane
Danijel Zezelj
Libro: Cartonato
editore: Eris
anno edizione: 2025
pagine: 96
A partire da una sapiente tessitura di brevi estratti e citazioni delle opere di Kafka, Danijel Zezelj ci porta dentro il mondo di uno degli scrittori imprescindibili della letteratura del Novecento. Un viaggio tra luci e ombre che solo lo stile e il tratto grafico di questo grande disegnatore di fama internazionale potevano rendere così potente e immaginifico. Dopo il grande successo in tutta Europa del suo volume dedicato a Van Gogh, Zezelj torna a confrontarsi con una delle figure sacre della nostra cultura portandoci nel cuore dell'incubo. Un graphic novel per scoprire Kafka nell'anno del centenario della morte visto da uno dei grandi maestri del fumetto internazionale.