Erickson: STRUMENTI
Maxi tablet analogico. Infanzia. 34 tavole operative per potenziare i primi apprendimenti
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 34
Le bambine e i bambini ci meravigliano per le loro capacità quando si trovano davanti a uno strumento digitale. Si sentono grandi e vogliono cavarsela da soli con il loro stile segreto. ll MAXItablet analogico riprende le funzionalità di un tablet: stessa immediatezza, stessa modalità di presentare i contenuti, con la possibilità di cancellare senza lasciare traccia, liberando così dalla paura dell’errore. Contiene: una lavagnetta per mettersi alla prova scrivendo e cancellando; 34 tavole operative che sono altrettante «schermate» per esercitare in maniera sorprendente e autonoma i primi apprendimenti; un pennarello cancellabile. Consente ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia di raggiungere e consolidare conquiste importanti che danno la spinta e la fiducia verso ulteriori scoperte.
Logolab. Starter kit logopedia. Competenze di percezione visiva e uditivo-verbale, competenze linguistiche e numeriche
Graziella Tarter, Laura Bertezzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 52
Questo kit ha l'obiettivo di sviluppare e valutare le competenze iniziali di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche e numeriche. Contiene uno strumento da tavolo, 370 carte, 50 tavole illustrate, checklist e un libretto di istruzioni. Si rivolge primariamente alla fascia di età che va dai 5 ai 6 anni, la più rappresentata nell'intervento riabilitativo logopedico e nella quale la Linee Guida sui DSA e le raccomandazioni della Consensus Conference dell'ISS suggeriscono di individuare i fattori di rischio per l'apprendimento. A seconda però delle aree esplorate e delle diverse funzioni allenate, le attività possono essere proposte sia a soggetti più piccoli sia di età scolare.
Gira la regola. Matematica. Per la Scuola primaria
Stefania Ronci, Chiara Pellegrini, Rachele Fiammetta Tentoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Le ruote per l’apprendimento sono strumenti compensativi finalizzati allo sviluppo degli apprendimenti e delle competenze. Il loro utilizzo è intuitivo, il formato agile consente di averle sempre a disposizione tra le pagine del libro o del quaderno e sono progettate per favorire il supporto alla memoria e ai processi di recupero concettuale, lessicale e procedurale nell’ambito dello studio della matematica. I contenuti si focalizzano sugli elementi essenziali degli apprendimenti e sono rappresentati con elementi grafici e colori che sfruttano i canali visivo-percettivi come ganci concreti per potenziare la memoria. Obiettivi: Facilitare l’apprendimento delle proprietà delle operazioni, delle tabelline, delle frazioni, della risoluzione dei problemi, delle equivalenze e delle formule di geometria piana; Favorire il supporto mnemonico, il recupero concettuale, lessicale e procedurale e potenziare il metodo di studio. Contenuto: 6 ruote (proprietà delle operazioni, tabelline, frazioni, problemi, equivalenze e geometria); Guida all’utilizzo.
Gira la regola. Italiano. Per la Scuola primaria
Stefania Ronci, Rachele Fiammetta Tentoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Le ruote per l’apprendimento sono strumenti compensativi finalizzati allo sviluppo degli apprendimenti e delle competenze. Il loro utilizzo è intuitivo, il formato agile consente di averle sempre a disposizione tra le pagine del libro o del quaderno e sono progettate per favorire il supporto alla memoria e ai processi di recupero concettuale, lessicale e procedurale nell’ambito dello studio dell’italiano. I contenuti si focalizzano sugli elementi essenziali degli apprendimenti e sono rappresentati con elementi grafici e colori che sfruttano i canali visivo-percettivi come ganci concreti per potenziare la memoria. Obiettivi: Facilitare gli apprendimenti essenziali di grammatica, analisi del verbo, analisi logica, scrittura del testo narrativo; Potenziare il metodo di studio; Favorire il supporto mnemonico, il recupero concettuale, lessicale e procedurale. Contenuto: 6 ruote (grammatica, analisi logica, verbi essere/avere, verbi attivi, studiare e scrivere); Guida all’utilizzo.
Mind Castle. Un gioco ACT per imparare ad affrontare le sfide della vita
Giovanni Colella, Derek Paraboschi, Carolina Solina, Grazia Ferramosca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Mind Castle è il primo gioco da tavolo italiano basato sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), pensato per accompagnare adolescenti e giovani adulti in un viaggio coinvolgente tra emozioni, scelte e valori. L’ACT è un approccio terapeutico che aiuta a sviluppare la flessibilità psicologica: la capacità di affrontare pensieri ed emozioni difficili senza evitarli, compiendo invece azioni che avvicinano a ciò che è davvero importante. Il gioco trasforma i principi dell’ACT in un’esperienza concreta e appassionante. I giocatori affrontano situazioni sfidanti e imparano a riconoscere le azioni verso i propri valori in contesti clinici, educativi o familiari. I tabelloni di gioco rappresentano graficamente il rapporto tra mondo interno e comportamenti: valori, emozioni, barriere e azioni che ci allontanano o ci avvicinano a ciò che conta davvero. Ambientato in un castello medievale, Mind Castle unisce riflessione e avventura, rendendo il lavoro psicologico accessibile, profondo e sorprendentemente divertente.
Il kamishibai di Pinocchio
Carlo Scataglini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Entrate nel meraviglioso mondo di Pinocchio e seguitelo nelle sue mirabolanti avventure. Vi attendono personaggi indimenticabili: il burbero Mangiafuoco, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina e tanti altri. Lo strumento del kamishibai, antico teatro di strada giapponese, è qui rielaborato e adattato per offrire ai bambini e alle bambine un’esperienza coinvolgente pur lasciando un ampio margine per lo sviluppo della libera immaginazione. Per gli adulti, dentro e fuori dalla scuola, può diventare invece un utile spunto per laboratori e attività didattiche.
Le carte per comunicare la demenza. 115 carte per esprimere emozioni e bisogni
Federica Taddia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
I materiali qui proposti sono stati pensati per aiutare la persona anziana con difficoltà comunicativa verbale e con disturbo cognitivo acquisito causato da patologie come demenza o altre difficoltà cognitive acquisite. Le carte permettono di comunicare e far comunicare bisogni, emozioni e stati d’animo e dolore fisico. Oltre alle 115 carte, la scatola contiene tre Schede che agevolano la risposta e, contemporaneamente, permettono l’espressione delle proprie necessità e della libera scelta. Il set può essere utilizzato autonomamente, da operatori e operatrici sanitari, da tutti i professionisti dell’assistenza e dai caregiver che a vario titolo si occupano della persona anziana per migliorarne il benessere e la qualità di vita. Il libretto contiene preziosi suggerimenti ed esempi di attività da allestire facilmente in diversi contesti, come le CRA, i Centri Diurni, in ospedale o a casa.
Descrivo il corpo e le emozioni. Le carte per arricchire il lessico
Monica Attolini, Rossella Cigarini, Valeria Del Rio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Per i bambini e le bambine imparare a descrivere correttamente e con precisione ciò che vedono e ciò che sentono è fondamentale per migliorare la loro consapevolezza fisica ed emotiva, l’empatia e la comunicazione con gli altri. Questa scatola contiene 200 carte e 2 poster per esplorare il corpo umano e il mondo delle emozioni e arricchire il loro vocabolario in modo ludico e coinvolgente. Il materiale, riccamente illustrato e versatile, offre ai docenti della scuola primaria la possibilità di introdurre una vasta gamma di attività promuovendo una crescita linguistica completa e divertente.
Le carte della lettura e dell'autodettato. Leggere, sillabare e scrivere le prime parole. Volume Vol. 1
Elisa Quintarelli
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Molte bambine e molti bambini, davanti ai primi compiti di letto-scrittura, si sentono scoraggiati dalla quantità di parole da memorizzare e trascrivere. Queste carte, colorate e divertenti, trasformano in un gioco la lettura e la scrittura, sostenendo con facilità la motivazione dei più piccoli e migliorandone l’attenzione e l’autoefficacia. Possono essere usate da logopedisti, insegnanti, genitori che vogliano rinforzare le capacità di lettoscrittura dei bambini con attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche.
Laboratori nella natura: le 4 stagioni. 40 proposte di didattica all'aperto per la scuola dell'infanzia
Manuela Ruaben
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 44
Questo cofanetto custodisce 40 laboratori esperienziali da condurre outdoor nell’arco delle quattro stagioni. In questo percorso avremo l’opportunità di scoprire assieme ai bambini e alle bambine come i materiali naturali parlano i linguaggi della Terra, stimolando le esperienze sensoriali, favorendo la curiosità, l’inclusione, le collaborazioni e l’indagine scientifica. Ci aiutano a pensare in modo innovativo, utilizzando l’immaginazione per trasformare un semplice rametto in una storia o in una costruzione tridimensionale. Ci avvicinano a una comprensione profonda dei cicli naturali e ad atteggiamenti ecologici, ricordandoci l’importanza di rimanere connessi alle nostre radici.
Carte dell'autonomia. Occuparsi della casa e cucinare
Marco Pontis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Le Carte dell’autonomia sono una serie di card per allenare e incrementare le autonomie in diversi ambiti di vita. Portatili (grazie al gancio in cui vanno inserite) e personalizzabili (ognuno può crearsi il suo mazzo, selezionando i passaggi di cui ha bisogno), aiutano a visualizzare e memorizzare i passaggi da compiere per eseguire numerose attività. Le carte in questa scatola raffigurano le azioni relative alla gestione della casa, alla preparazione dei pasti e al mangiare. Possono essere usate direttamente dalla persona con disabilità intellettive o autismo e/o mediate dai genitori, dall’insegnante di sostegno e da chi lavora in ambito educativo e riabilitativo. Fornite anche in versione stampabile, possono inoltre essere utilizzate come supporto visivo, incluse nell’agenda giornaliera o per illustrare sequenze di azioni o storie sociali.
Ho finito e ora? Italiano. Classe prima. 80 schede per il lavoro libero alla primaria
Beatrice Pontalti
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Come far lavorare bambine e bambini in modo significativo e autonomo, quando finiscono prima un compito? La scatola contiene 80 schede con attività sugli argomenti principali del programma di italiano della classe prima: 1. Prerequisiti, 2. Lettura e scrittura, 3. Lessico e ortografia, 4. Grammatica. Le numerose proposte tra cui scegliere permettono di assecondare i ritmi e le modalità di apprendimento di ciascuno, in una prospettiva di didattica aperta.