Erickson: Insegnare domani
Concorso docenti. Scuola primaria. Manuale per la preparazione alla prova orale
Monica Attolini, Ginevra Giorgia Gottardi, Giuditta Gottardi, Valeria Razzini, Desirèe Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 392
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone input progettuali relativi alle differenti discipline, con un’attenzione costante al piano delle strategie e delle metodologie didattiche, sempre orientate a favorire l’inclusione, la cooperazione e la partecipazione attiva degli studenti. Le 30 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; gli elementi di monitoraggio e valutazione degli apprendimenti; una sintesi per punti che agevola il ripasso e una bibliografia finale di riferimento.
Concorso docenti. Scuola dell'infanzia. Manuale per la preparazione alla prova orale
Mariantonia Doronzo Altomare, Giorgia Leonardi, Desirèe Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 296
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone input progettuali declinati secondo i diversi campi di esperienza, lavorando sempre nell’ottica della trasversalità degli apprendimenti e prestando particolare attenzione, dal punto di vista delle metodologie, a favorire l’inclusione, la cooperazione e la partecipazione attiva degli alunni. Le 13 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti affrontati e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; indicazioni per l’osservazione e il monitoraggio degli apprendimenti; una sintesi per punti che agevola il ripasso e una bibliografia finale di riferimento.
Concorso docenti. Normativa scolastica. Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso. Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 832
Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici. Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.
Concorso docenti. Italiano, storia, geografia. Scuola secondaria di I grado, Classe di concorso A-22. Manuale disciplinare per la preparazione alla prova orale
Anna Rita Vizzari, Daniela Di Donato, Davide Apolloni, Nicoletta Manfrin, Giulia Andrian
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 430
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, anche con riferimento alle TIC. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l'uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull'inclusione, il lavoro di gruppo, l'integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti. Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti; una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.
Concorso docenti. Matematica e scienze. Scuola secondaria di I grado, classe di concorso A-28. Manuale disciplinare per la preparazione alla prova orale
Paola Demarchi, Carla Bertolli, Roberto Arghetti, Andrea Campisano, Andrea Di Martino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 430
La Prova Orale del Concorso docenti consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, anche con riferimento alle TIC. Il presente volume, attenendosi ai contenuti del programma concorsuale, propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l'uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull'inclusione, il lavoro di gruppo, l'integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti. Le 32 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano: un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento; la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze; la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali; gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti; una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.

