EPC: Antincendio
La formazione dell'addetto antincendio
Sandro Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il D.Lgs. 626/94 ha introdotto in ogni attività la figura dell'addetto alla "lotta antincendi" e alla gestione delle emergenze. Tale figura assume una funzione e una caratteristica professionale che sono ben individuate dal D.M. 10 marzo 1998, pubblicato in attuazione dell'art. 13 del D.Lgs. 626/94. Il testo fornisce il quadro dei contenuti della preparazione di base e delle procedure amministrative necessarie sia per l'effettuazione dei corsi sia per l'acquisizione dell'attestato di idoneità, così come previsto dal D.M. 10 marzo 1998. Si riporta l'elenco degli oltre 600 quesiti individuati dalla Circolare del Ministero dell'Interno 21/12/1998 completi dell'esatta risposta, i fac-simile delle dichiarazioni da utilizzare per la domanda d'esame, le modalità di realizzazione degli esami e i criteri di giudizio.
Progettare la sicurezza in caso di incendio
Mauro Marchini, Caterina Rubino
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 160
Contro il rischio di incendi occorre mettere in campo una strategia mirata, elaborando un dettagliato "progetto sicurezza". Dall'analisi del rischio alla compensazione, dalla valutazione e gestione del rischio residuo alla verifica del piano: ecco un testo studiato su misura per i progettisti che spiega, passo dopo passo, in che modo evitare brutte sorprese in caso di incendi. Nel libro sono riportati i principali algoritmi che permettono la valutazione del danno a strutture e persone. Inoltre, il lettore troverà anche una guida su come elaborare un piano di emergenza per edifici complessi e come gestire le esercitazioni. Le schede riportate in appendice, poi, costituiscono un utile strumento per la rilevazione dei sistemi di protezione antincendio in insediamenti complessi e per di più, grazie alla loro particolare strutturazione, si prestano ad una facile ed immediata informatizzazione. Non meno utile EURO-fire, il software allegato, che consente di effettuare il calcolo delle curve temperatura-tempo, nonché la costruzione del diagramma HRR e la stima delle conseguenze (indici di probit).
Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina
Agatino Cinardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2006
pagine: 831
Il testo vuole essere una guida tecnico-amministrativa destinata a tutti coloro che operano nel settore degli esplosivi o che sono responsabili delle relative attività di controllo. Un testo-chiave anche per chi desidera affrontare gli esami per il rilascio dell'attestato di idoneità previsto dal regolamento del TULPS. Uno strumento di formazione ed informazione per chi vuole operare nell'assoluta legalità e sicurezza nel settore. L'opera traccia un percorso guidato attraverso la normativa per ottemperare ai numerosi adempimenti previsti, il percorso parte dalle modalità di riconoscimento e classificazione dei prodotti esplosivi e continua per approdare ai criteri di sicurezza.
La normativa sulla protezione civile. Competenze di stato, regioni, enti locali e volontariato
Giorgio Groppo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2006
pagine: 528
Il volume consente una corretta e veloce consultazione di tutti i principali provvedimenti in materia di Protezione Civile. Negli ultimi anni il volontariato di Protezione Civile è divenuto un movimento in continua crescita ma è anche uno degli aspetti più controversi per quanto riguarda la materia normativa e le competenze. Il libro racchiude tutta la normativa sulla Protezione Civile, riguardante le competenze dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e del Volontariato e, in quest'ultimo caso, sottolinea la normativa di ogni singola componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile che regola al suo interno l'operatività dei vari gruppi di Volontari.
Guida pratica alla prevenzione incendi e gestione dell'emergenza
Uber Alberghini, Giovanni Luigi Lugoboni, Enrico Alberghini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2006
pagine: 528
La prima parte è dedicata alle attività di prevenzione, alla valutazione del rischio incendio, a come sviluppare la sicurezza antincendio, alla segnaletica di sicurezza, alle attività soggette e non soggette; un capitolo ad hoc è dedicato al "registro antincendio" con le verifiche e i controlli periodici da effettuare. La seconda parte del testo affronta la "gestione dell'emergenza", descrivendo in che modo si individuano gli addetti, la loro formazione, i contenuti didattici, i sistemi di allarme, come si espletano le esercitazioni di simulazione, le procedure per la gestione dell'emergenza e per il lavoro in sicurezza. Nel cd rom si trovano tutti i documenti necessari all'attività e predisposti per l'uso.
Risposte a quesiti di prevenzione incendi. Indicazioni progettuali e procedurali per i professionisti, normativa e circolari applicative
P. Roberto Pais
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2005
pagine: 528
In trecento domande e altrettante risposte, collegate alla normativa ed alle circolari esplicative, le soluzioni concrete ai problemi che devono affrontare i professionisti impegnati nel settore della prevenzione incendi. Un volume dal taglio operativo per chi deve fare quotidianamente i conti con leggi, regolamenti e regole tecniche che sono spesso di difficile interpretazione. Soprattutto quando bisogna tradurre le disposizioni nella realtà della progettazione e nell'adeguamento normativo delle attività soggette al rilascio del certificato di prevenzione incendi.