Ensemble: Alter
Tutto l'infuriare del mondo. Testo olandese a fronte
Alex Roeka
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 138
In questa raccolta troviamo una selezione delle poesie di Alex Roeka. La sua poetica è caratterizzata da un linguaggio chiaro, limpido e accessibile. Molti sono i temi: la gioventù, la musica, la vita notturna, la città, il ciclismo, gli affetti e il tempo che passa, con l'inevitabile fine di ogni cosa. Delle sue poesie dice: «Non hanno l'ambizione di risultare liriche, evitano ermetismi o affettazioni linguistiche per rivolgersi piuttosto alla comunicazione della storia. Poesie in prosa, dense, senza arabeschi, e non sempre idilliche. Per ragioni non del tutto evidenti, sono sempre stato attratto dai lati più oscuri della vita, ancora più presenti in queste poesie che nelle mie canzoni».
Urti e canti
Enrico Le Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 86
“Urti e canti” è una raccolta poetica in cui le idiosincrasie, nevrosi ed esaltazioni dell’autore, Enrico Le Pera, sono esposte al lettore come in una mostra delle atrocità di cui vittima è essenzialmente l'identità dello stesso autore. Si instaura un conflitto continuo con la parola, un gioco d'azzardo al rialzo, o al ribasso, dove la posta in palio diventa la comunicabilità della vita. Si mescolano registri diversi, luoghi diversissimi (Crotone, Roma, Torino, Los Angeles) dove Le Pera ha vissuto, luoghi che ha amato e in cui si è scontrato con il reale, sperando che da questi scontri, da questi urti scaturisse un senso, un ritmo, una frattura (come dall'emicrania di Giove si genera la bellicosa Minerva). Anche i suoi numi tutelari (Landolfi, Rebora, Pirandello e, ancora, Majakowski, Palazzeschi, Baudelaire) vengono fagocitati da questa ferocia lirica che non risparmia nessuno. Ne resterà un residuo melodioso? Un accenno lirico? Una massa guasta che riesca a sciogliersi in canto?
Affreschi strappati
Giuseppe Settanni
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 70
Giuseppe Settanni (San Giovanni Rotondo, 1981) vive a Fano. È avvocato e docente universitario. Ha pubblicato la raccolta poetica Blu (Ensemble, 2019) e vari testi su siti e blog letterari. Con alcune sue poesie ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il «Premio Ossi di seppia» e il «Premio Ariodante Marianni».
Amuleti
Lorenzo Pataro
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 100
La nuova raccolta poetica di Lorenzo Pataro. Lorenzo Pataro (Castrovillari, 1998) ha pubblicato la raccolta di poesie Bruciare la sete (Controluna, 2018). Sue poesie sono state pubblicate su riviste e blog come «Atelier», «Interno Poesia», «Poesia del nostro tempo», «ClanDestino», «Il sarto di Ulm»; sul sito ufficiale di poesia della Rai («Poesia», di Luigia Sorrentino); sul quotidiano «La Repubblica». Ha vinto i premi "Ossi di seppia" (2021) e "Poeti oggi" (2022).
La vertigine, il sogno, il caffè. Raccolta forse in poesia
Carlotta Rondana
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 80
La raccolta poetica di Carlotta Rondana.
Fiorellini d'inverno bianchi
Fabio Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 46
La nuova raccolta poetica di Fabio Papini. Fabio Papini (Livorno, 1962) è stato maestro nella scuola primaria. Ha pubblicato, nel 2016, la raccolta Anime in cammino sul sentiero della vita (con Rina Castelbuono) e, con Ensemble, Chi non c'era negli anni Settanta non può capire (2021).
Mi troverai in ogni parola che scrivo
Lamia Makaddam
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 152
La poetica di Lamia Makaddam osa calarsi nei recessi più profondi, decomporre il corpo e ricomporlo, e con esso l'amore. Nuovi, diversi, trasformati sono l'immagine, la clausola subordinata, il dettaglio che fa inclinare una scena, la forza pura del simbolico che nutre la fonte senza sentimentalismi. In questo libro parlano solo l'intensità, la schiettezza e la bellezza.
Cuore (non mente)
Andrea Lico
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 74
La prima raccolta poetica di Andrea Lico.
Scienza d'amore
Marilina Giaquinta
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 142
L'uomo è un animale sociale. Aristotele lo aveva capito più di venti secoli fa. Di certo molti secoli prima in cui Charles Darwin, col suo L'origine della specie, pubblicato per la prima volta nel 1859, ma rimaneggiato, dal suo genio botanico, fino alla fine dei suoi giorni, dimostrasse che non ci siamo estinti proprio perché siamo animali sociali. La teoria di Darwin ha resistito al tempo e alla successiva ricerca scientifica. Il nostro cervello è sociale: condividiamo intenzioni verso obiettivi comuni, siamo progettati per collaborare, e, i più intelligenti tra noi, sono quelli più capaci di comprendere gli altri. Scienza d'Amore è il tentativo ambizioso di coniugare le scienze col dialogo amoroso: perché il sentimento sociale continuerà a salvarci dall'estinzione.