Libri di Giuseppe Settanni
La proposta di un gentiluomo-Un uomo da conquistare. Serie Bridgerton. Spin-off
Julia Quinn
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 720
Otto fratelli e sorelle i cui nomi sono in rigoroso ordine alfabetico. Una grande famiglia. Sono i Bridgerton, al centro di una delle saghe di romance storici di ambientazione Regency più letta di sempre. Questo volume comprende il terzo e il quarto volume: La proposta di un gentiluomo e Un uomo da conquistare, rispettivamente dedicati alle peripezie sentimentali del secondo e del terzogenito, Benedict e Colin.
La proposta di un gentiluomo. Serie Bridgerton. Volume Vol. 3
Julia Quinn
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 384
Alla morte del padre, Sophie Beckett si ritrova a fare da domestica alla matrigna e alle sorellastre. Ma un giorno, al ballo in maschera di Lady Bridgerton a cui riesce a partecipare, incontra Benedict, il secondogenito della famiglia, ed è amore a prima vista. Sophie però deve scappare, e il ragazzo giura che farà di tutto per ritrovare quella donna mascherata e sposarla. Anni dopo Benedict conosce Sophie, che crede una cameriera, e sente nuovamente battere il cuore. Ma quella fanciulla non poteva essere al ballo… o sì?
Missione Eagle
Clive Cussler
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2001
pagine: 516
L'avveniristico yacht americano Eagle, con a bordo il presidente degli Stati Uniti, è in viaggio sul fiume Potomac quando, improvvisamente, scompare nel nulla. Nello stesso momento, una nave con un carico letale viene lasciata andare alla deriva, minacciando un colossale disastro ecologico. E intanto una società coreana, proprietaria di natanti di dubbia provenienza, intrattiene sospette relazioni con i vertici del Cremlino. Quale oscuro legame unisce questi avvenimenti? A scoprirlo sarà Dirk Pitt, impegnato in una missione dai rischi incalcolabili, perché in gioco c'è il destino degli Stati Uniti.
Un nuovo concetto di oggetto sociale
Giuseppe Settanni, Manuela Ruggi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 180
Alla luce del contesto economico attuale e delle recenti riforme legislative, il concetto di oggetto sociale è ormai svuotato di significato, sia nei rapporti coi terzi che sul piano societario interno. Anche nell'ambito dei gruppi – dove a prevalere dovrebbe essere l'interesse di gruppo – pare esserci poco spazio per l'oggetto sociale delle società controllate. È quindi opportuna una rilettura in chiave attuale del concetto di oggetto sociale, eventualmente ipotizzando l'introduzione di un nuovo tipo societario che prescinda da tale istituto.
Menti pericolose. Dodici storie per non dormire
Jeffery Deaver
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 571
"Deaveriana" è l'aggettivo che meglio descrive questa raccolta dello scrittore americano, dove troviamo Lincoln Rhyme, Kathryn Dance, John Pellam e altri in una veste inedita in Italia. In "Menti pericolose" i killer, i terroristi, gli psicopatici, i criminali nella loro più variegata accezione prendono forma e corpo, tutti insieme, non come notizia strillata del quotidiano, ma come realtà vicina a ciascuno di noi. Nella paura e nell'angoscia che ci attanagliano, però, l'intelligenza di alcune donne e uomini saprà come farsi largo, usando ogni mezzo lecito della scienza investigativa per assicurare alla giustizia i malvagi. In un mondo dove il caso non esiste, nessuno sfugge alle meticolose trame della scrittura di Deaver. E i personaggi, buoni o cattivi che siano, da maschere di un palcoscenico della fantasia, abiteranno i nostri sogni, perché non saranno più "loro" i protagonisti, ma "noi".
Cyclops
Clive Cussler
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2018
pagine: 544
Un'avventura di Dirk Pitt. 1918: la carboniera Cyclops, con trecento passeggeri e un prezioso carico, affonda al largo delle coste cubane. 1988: Raymond LeBaron, un finanziere con la passione per l'avventura, decide di recuperare la Cyclops, ma l'uomo muore. Dirk Pitt, nella veste di direttore dei Progetti Speciali della NUMA, predispone un piano per il recupero della nave. Presto capisce che quel naufragio è solo un particolare di uno scenario complicato che vede coinvolte le massime potenze mondiali e sarà costretto a spingersi oltre i confini del pianeta, sventando una disastrosa guerra tra Stati Uniti e Russia per la conquista di una base lunare...
Missione Eagle
Clive Cussler
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 528
Impegnato a difendere un suo progetto innovativo a sostegno dei Paesi dell'Est, il presidente degli Stati Uniti si trova improvvisamente alle prese con un disastro ecologico spaventoso: una micidiale sostanza sta fuoriuscendo dal relitto di una nave affondata nel golfo dell'Alaska e tutti coloro che ne entrano in contatto muoiono tra atroci sofferenze. La situazione precipita quando il presidente stesso, che si trova a bordo dello yacht Eagle, scompare nel nulla... Chi meglio di Dirk Pitt, e della NUMA, può entrare in azione per cercare di fronteggiare la terribile emergenza? Chi se non lui può cercare do stabilire le misteriose connessioni tra i due fatti? Chi altri può sventare quello spaventoso piano di distruzione?
Poirot in viaggio: Il mistero del treno azzurro-Delitto in cielo-Poirot sul Nilo
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 768
"Girare il mondo fu una delle cose più straordinarie che mi siano mai ca-pitate." Agatha Christie ha sempre amato viaggiare: sia con il primo marito, Archie Christie, ufficiale dell'Impero britannico, sia con il secondo, l'archeologo Max Mallowan, Dame Agatha ha visitato luoghi remoti e di grande fascino, dalla Polinesia al deserto siriano. Scenari che tornano come sfondo dei suoi romanzi. Ed è così che anche il suo personaggio più amato, Hercule Poirot, è spesso in viaggio. Ovviamente, ovunque vada, in treno, in aereo o su una nave, trova un delitto su cui indagare... "Il mistero del treno azzurro" (1928) racconta un viaggio di Poirot tra Londra e la Costa Azzurra. Sul suo stesso convoglio, lussuoso ed esclusivo, viene uccisa la bella ereditiera Ruth Kettering. Chi è l'assassino? La polizia brancola nel buio, Poirot no. Il volo Parigi-Londra raccontato in "Delitto in cielo" (1935) è fatale a un'altra donna, un'anziana e ricchissima usuraia avvelenata con un colpo di cerbottana. La odiavano in tanti, ma chi può averla uccisa? Ancora una volta la presenza del passeggero Poirot permetterà di risolvere l'enigma. Poirot è finalmente in vacanza, in Egitto. Ma anche in "Poirot sul Nilo" (1937) l'investigatore non può riposare: nel giro di poche ore a bordo del battello si consumano due delitti e la tranquilla crociera si trasforma nella disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.
Contratti derivati ed enti locali. Una storia senza lieto fine
Giuseppe Settanni, Manuela Ruggi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 174
Nel corso degli scorsi decenni, le amministrazioni territoriali italiane hanno sottoscritto migliaia di contratti derivati con banche e società di investimento per svariate centinaia di milioni di Euro. Molte di queste operazioni si sono rivelate completamente in perdita per gli enti pubblici, i quali hanno allora provato a contestare giudizialmente la legittimità delle stesse e il comportamento degli intermediari. Ne è sorto un contenzioso che ha destato scalpore in buona parte dell’opinione pubblica e che ha svelato pratiche in molti casi scorrette tenute da tutti gli attori coinvolti, nonché un quadro legislativo spesso frammentario. Neppure la giurisprudenza ha mostrato quell’uniformità di vedute che lecitamente ci si dovrebbe aspettare dagli organi giudicanti. È pertanto dovuta intervenire di recente la Cassazione a Sezioni Unite, la quale ha tentato di dirimere molte delle questioni aperte (il concetto di mark to market, il ruolo dell’upfront nelle rinegoziazioni, la tematica delle commissioni implicite, ecc.). Ma, alla luce anche di quest’ultimo intervento, può dirsi definitivamente chiarito ogni aspetto legato ai derivati sottoscritti dagli enti pubblici italiani?
Affreschi strappati
Giuseppe Settanni
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 70
Giuseppe Settanni (San Giovanni Rotondo, 1981) vive a Fano. È avvocato e docente universitario. Ha pubblicato la raccolta poetica Blu (Ensemble, 2019) e vari testi su siti e blog letterari. Con alcune sue poesie ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il «Premio Ossi di seppia» e il «Premio Ariodante Marianni».
Il mistero del Treno Azzurro
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il Treno Azzurro unisce nella notte la grigia Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare miliardari, ereditiere, avventurieri e investigatori famosi, come l'insuperabile Hercule Poirot. Anche se la sua presenza è casuale, un misterioso delitto richiederà presto le sue competenze. E se all'assassinio si aggiunge il furto di uno splendido rubino appartenuto a Caterina di Russia, il "Cuore di fuoco", l'indagine si farà ancora più scottante. Età di lettura: da 11 anni.