EGEA: I saggi
Immigrazione e flussi finanziari. 2° rapporto Bocconi, Dia, Dna, Uic
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2003
pagine: 254
Network marketing. Una formula distributiva e di impresa attuale e innovativa
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2003
pagine: 152
Il tema del network marketing è di grande attualità, proprio per il rilievo assunto di recente da alcuni casi di vendite piramidali. Risulta essenziale, pertanto, favorire la diffusione della conoscenza sulle differenze che lo caratterizzano rispetto ai suoi fenomeni degenerativi, non solo per garantire al cliente la possibilità di tutela, ma anche e soprattutto per sgomberare il campo da un diffuso scetticismo rispetto a una realtà sociale, economico-aziendale e giuridica di grande rilievo in termini di peso sul settore delle vendite. I primi tre capitoli si pongono infatti l'obiettivo di indagare il network marketing secondo le tre diverse prospettive di analisi, nell'intento di fornirne una visione interdisciplinare.
Anche i Nobel perdono. Idee, persone e fatti della finanza
Nicholas Dunbar
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2003
pagine: 254
Il libro è, al tempo stesso, la spiegazione di come funziona il mondo della finanza modernba, la storia di queste attività miliardarie e la descrizione della strategia e dei personaggi che stanno dietro al tracollo del grande fondo speculativo Long Term Capital Management (LTCM). LTCM era costruito sul genio dei suoi soci fondatori: John Meriwerther, il re delle operazioni su obbligazioni, Robert Merton e Myrton Scholes, premi Nobel in economia. Tra il 1994 e l'aprile del 1998 LTCM sembrò capace di tramutare tutta questa conoscenza teorica in utili impressionanti ma, a un certo punto, tutto crollò. E a scricchiolare furono proprio gli assunti alla base della teoria dei prezzi delle opzioni di Merton e Scholes.
Lo straniero nel piatto. Internazionalizzazione o colonizzazione del sistema alimentare italiano?
Lucio Sicca
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2002
pagine: VIII-152
Il sistema alimentare italiano appare stretto in una morsa straniera, a monte per la massiccia presenza nell'industria meno tradizionale e a valle per quella di una grande distribuzione estremamente aggressiva. Il libro si interroga sul futuro del sistema alimentare italiano, tenuto conto del fatto che le iniziative più evidenti da parte della nostra imprenditoria sembrano essere quelle legate alla crescita del cosiddetto made in Italy. Un comparto di prestigio qualitativo ma anche di nicchia, e quindi poco adatto a contenere l'avanzata dei prodotti delle multinazionali. Lo studio mette in evidenza il problema e sollecita l'attenzione degli operatori in vista di un'evoluzione dei fenomeni che non sembra modificare le linee del passato.