Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Effedieffe: I maestri del Tomismo

Dio, sua esistenza e sua natura. Volume Vol. 1

Dio, sua esistenza e sua natura. Volume Vol. 1

Réginald Garrigou-Lagrange

Libro: Libro rilegato

editore: Effedieffe

anno edizione: 2024

pagine: 424

Scritto nel 1915, stampato in numerose lingue, "Dio, sua esistenza e sua natura" viene oggi tradotto per la prima volta in italiano da Effedieffe, secondo l'ultima edizione rivista dallo stesso Lagrange (4a ed. francese, 1918), con approvazione del Vaticano in data 9 febbraio 1919. Come preciserà l'insigne domenicano nel 1950, questo libro è il "fondamento di tutte le mie opere spirituali" (prefazione all'edizione argentina). La scienza insegnata in quest'opera monumentale è la scienza del reale, prima scienza tra tutte. Attraverso un resoconto chiaro e ordinato Garrigou-Lagrange spiega come la verità - secondo la definizione tradizionale - sia la conformità del nostro giudizio all'essere extramentale e alle sue leggi immutabili di non-contraddizione, identità, casualità e finalità. Per i modernisti, questa definizione classica di verità (adaequatio rei et intellectus) sarebbe una pura chimera: essi sostengono che la verità si adegua continuamente alla vita (conformitas mentis et vitae). Così, la verità cesserebbe di essere oggettiva e immutabile nello stesso modo in cui l'uomo non è immutabile, poiché con lui, in lui e attraverso di lui la verità si evolverebbe. Ecco perché San Pio X poté dire che i modernisti "pervertono la nozione eterna di verità". Lagrange, con profondità di giudizio e con ferma precisione di dottrina, sulla scorta del Magistero infallibile, espone la sentenza del Vaticano I, il quale ha definito come la ragione può, con le sue sole forze, giungere ad avere certezza dell'esistenza di Dio, autore della natura. Inoltre, partendo dal "giuramento antimodernista", l'Autore illustra in che modo la ragione può arrivare per via causale (dalla causa all'effetto) a una dimostrazione di Dio vera e certa e a conoscere con certezza i segni della rivelazione divina, su cui si fonda la fede cristiana. Appare chiaro che quest'opera di Garrigou-Lagrange, Dio, sua esistenza e sua natura, contro l'agnosticismo contemporaneo, offre allo studioso un solido materiale dottrinale per una lettura impegnativa e profonda, che alimenterà la sua vita interiore. Possa questo libro donare a coloro che lo leggeranno la gioia purissima della verità vista, e far loro amare di più l'Autore di ogni bene, che dev'essere la nostra beatitudine: Beati mundo corde, quoniam ipsi Deum videbunt.
24,00

Gesù Cristo re dei nostri cuori

Gesù Cristo re dei nostri cuori

Alessio Maria Lépicier

Libro: Libro in brossura

editore: Effedieffe

anno edizione: 2024

pagine: 304

La spina dorsale del pensiero demoniaco è la guerra fatta a Gesù Cristo e alla Sua regalità universale. Per questo motivo EFFEDIEFFE ripubblica l'opera del cardinal Lépicier sulla regalità di Cristo (1920, IIa ed. 1930), un testo scomparso da molto tempo, che può vantare una lettera di benedizione di Sua Santità Benedetto XV (2 febbraio 1920) e che rappresenta una pieta miliare del pensiero cattolico antisovversivo. Il Card. Lépicer in questo suo magnifico libro esporrà, con molta devozione e profonda teologia, tutte le caratteristiche e le prerogative dell'amabile regno di Gesù Cristo Re dei nostri cuori (vittoria sui suoi nemici, sue incomparabili ricchezze, amore infinito per noi, sue glorie rispecchiate nella Chiesa e nei Santi).
18,00

Teologia per tutti secondo la dottrina di S. Tommaso. Volume Vol. 1

Teologia per tutti secondo la dottrina di S. Tommaso. Volume Vol. 1

Lodovico Fanfani

Libro: Libro rilegato

editore: Effedieffe

anno edizione: 2024

pagine: 488

Organizzata con una chiarezza di esposizione senza pari dal domenicano p. Fanfani († 1955) nell'illustrare per intero la Summa del Maestro d'Aquino affinché chiunque possa goderne, «Teologia per tutti» è un vero capolavoro di realizzazione. Mettersi alla scuola di S. Tommaso è il mezzo più sicuro per raggiungere elasticità e sodezza di argomentazione, disciplina di pensiero, vasta ed organica conoscenza dell'insegnamento cattolico. Le sublimi cose che l'Angelico Maestro ha saputo dire sono qui spiegate dal p. Fanfani in maniera accessibile. «Teologia per tutti» (opera divisa in 4 volumi, che va dal primo all'ultimo argomento della Summa) è lo strumento ideale per ogni cattolico. Esso si propone di dare una spiegazione della dottrina in forma agile e chiara, pur rimanendo nel campo strettamente teologico, dunque scientifico. La teologia di S. Tommaso è infatti teologia scolastica, cioè a dire teologia ragionata. Pertanto il padre Fanfani, trattando la materia teologica, non trascurerà anche la sana filosofia e ciò che le stesse scienze positive insegnano. «Teologia per tutti», come dice il titolo stesso, è davvero un'opera che tutti possono e dovrebbero leggere, specialmente coloro che hanno il compito altissimo e delicatissimo di illuminare. Questo I° volume tratta di Dio Uno, di Dio Trino, di Dio creatore, dell'uomo e degli angeli, andando così a svolgere e spiegare la prima parte della Summa teologica di San Tommaso d'Aquino.
22,00

Elementi di filosofia. Volume Vol. 1

Elementi di filosofia. Volume Vol. 1

C. M. Guido Berghin-Rosè

Libro: Libro rilegato

editore: Effedieffe

anno edizione: 2024

pagine: 200

Il presente corso di filosofia scritto dal padre vincenziano G. Berghin-Rosè è un classico sul quale hanno studiato e si sono formati tutti i sacerdoti e seminaristi o laici colti tra la fine degli anni '40 e gli anni '50. A partire dagli anni '60 venne accantonato per le note ragioni di "aggiornamento". "Il Berghin" come lo si chiamava, - tanto era diventato canonico ed obbligatorio questo testo per la sua epoca, - nasce dagli appunti di filosofia scritti per le sue lezioni, che il padre lazzarista teneva quando era professore di filosofia, dal 1943 al 1956, presso il Seminario san Vincenzo di Torino e che per tale motivo era stato compilato in italiano, assoluta novità per quegli anni. Il corso si dive in 7 volumi (che vanno dalla Logica fino alla Morale, passando per la Ontologia, la Cosmologia, la Psicologia, la Critica e la Teologia naturale) e affronta un gruppo di scienze che ricoprono pertanto l'intero ambito della materia filosofica attraverso una bella e sapiente disposizione. Il corso è svolto seguendo il metodo Scolastico di san Tommaso d'Aquino. Perciò in questo corso, il p. Berghin-Rosè ha cercato con ogni cura di schivare tutto ciò che può, con difficoltà puramente formali, accrescere inutilmente gli ostacoli, al fine di dare una nozione della filosofia più concreta possibile. L'opera del padre vincenziano è dunque uno strumento molto utile per tutti, poiché insegna ed infonde un metodo di studi adeguato per tornare a formare le menti e l'intelletto, e così rigettare l'idealismo di Kant ed il soggettivismo.
20,00

L'Eucaristia. Realtà e Perfezione

Antonio Piolanti

Libro

editore: Effedieffe

anno edizione: 2023

pagine: 204

Questa sintesi dottrinale operata da Mons. Piolanti, frutto della più matura teologia dei Padri e della Scolastica, mette in luce i punti capitali del dogma eucaristico: la realtà del corpo di Cristo nel sacramento e la sua identità con il corpo nato dalla Vergine. L'Eucaristia, insieme con la Trinità e l'Incarnazione, è tra i misteri più grandi del cristianesimo. La sua conversione è assolutamente soprannaturale e misteriosa, ossia eccedente la capacità dell'intelletto creato, ma ad esso non ripugnante. Difatti, quello che naturalmente non può avvenire, accade, per l'onnipotenza divina, nell'Eucaristia. Perciò non possiamo conoscere questo mistero se non per mezzo della fede. Né, conosciutane l'esistenza per fede, possiamo penetrarlo in modo così completo e profondo da dimostrare positivamente la possibilità della transustanziazione; è però possibile confutare le obiezioni che la ragione muove contro questo dogma. Sulla scorta della dottrina di S. Tommaso, l'insigne Piolanti aiuterà il lettore a intravvedere la possibilità di questo mistero, sviluppando quella theologia eucharistica che la fede cristiana ha sempre cercato come illustrazione razionale (fides quaerens intellectum) vicino alla simplex fides della massa, sviluppando un intellectu fidei o scienza della fede utile alla battaglia contro l'errore, perché se l'errore rende attenti, l'amore rende intelligenti, «amor ipse notitia est» (San Gregorio Magno). Dall'Eucaristia, pertanto, abbiamo ritenuto di iniziare la stampa di questi volumi Tomistici, proprio «per fissare, è sempre l'insigne Piolanti a scriverlo, l'essenza dell'insegnamento cristiano, come affiora dalla Scrittura e dalla Tradizione, vagliato dal Magistero Ecclesiastico e approfondito dalla più genuina speculazione scolastico-tomistica».
17,00

La teologia. Luce e vita

Pietro Parente

Libro

editore: Effedieffe

anno edizione: 2023

pagine: 156

Il presente libro del Card. Pietro Parente aiuterà a far ritorno a quella vera semplicità teologica, che è un segno di assoluto dominio anche dei problemi più ardui del dogma, - proprio come S. Tommaso, che ha saputo dire tante cose in poche parole e cose tanto profonde con così limpida chiarezza. S. Giovanni nel Prologo del suo Evangelo presenta Cristo come Luce e Vita (φῶς-ζωή). Non c'è infatti un mistero, non c'è una sola tappa dell'itinerario di Dio verso la creatura e della creatura verso Dio, che non faccia necessariamente capo a Gesù Cristo. Di conseguenza, se è vero che la Teologia converge in Cristo e in Lui s'incarna, si può concludere che anch'essa sia luce e vita. Oggi si ama l'avventura, non si ha fiducia nella verità assoluta e si mettono sullo stesso piano di valutazione le affermazioni più contraddittorie col pretesto che la realtà assoluta è inafferrabile e quindi nessun sistema può esprimerla adeguatamente, sicché la molteplicità dei sistemi, anziché nuocere, giova a una espressione approssimativa di essa. Ma la verità è una e il principio di contraddizione è alla base della cognizione umana come necessario riflesso della realtà ontologica. Pertanto due sistemi contraddittori non possono essere ugualmente veri. E allora la Teologia non può lasciare la solida base della filosofia perenne per gettarsi alla ventura sulle sabbie mobili delle filosofie di moda, in continua contraddizione tra di loro e spesso coi princìpi elementari della logica e del buon senso. Sistemi in contrasto con il senso ovvio della rivelazione divina, come l'Idealismo panteistico o il Materialismo storico e dialettico, per tacere di altri, non possono servire a costruire una nuova teologia, ma solo a distruggere quella esistente, frutto di un secolare lavorio della ragione e della fede, della natura e della grazia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.